• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio come rendere fertile zone di prato.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ieri approfittando di una bellissima giornata ho aperto la stagione delle danze che mi accompagnerà fino ad autunno inoltrato per il mio angolo di verde (tagliare, pulire, sfoltire etc.etc.)

Un caro vicino di casa aproffittando della mia lena mi ha chiesto come rendere fertili alcune parti del suo prato che sono in ombra e solitamente molto umide in quanto l'erba stenta a crescergli pur avendo seminato più volte.

Purtroppo mi ha colto impreparato così, con la ripromessa che gli faro sapere appena possibile, giro la domanda qui sul forum certo di avere sicuramente dopo la raccolta di pareri qualche dritta da dargli a nome vostro. :)

Grazie.

Federica

Master Florello
Ti rimando su il post, non so risponderti, vedrai che qualche sperto ti consiglierà al meglio. ciao!!:Saluto::Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Deve migliorare l'aerazione del prato in quel punto il drenaggio apportando sabbia silicea e se possibile effettuare potature di contenimento per far passare un po' più di luce, poi utilizzare essenze da ombra come Festuca rubra o tricofilla

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sabbia silicea??

Intendi quella del mare o la stessa che si compra a sacchi per fugare le betonelle?

Festuca rubra.....dovrei dirgli di cambiare sementi almeno per quelle parti meno esposte?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No la sabbia silicea è un materiale inerte non vanno bene altri tipi di sabbia deve cercarla in vivai o magazzini edili attrezzati e deve chiedere di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm.
Ora devo scappare ma se fai una ricerca nei tread di questi giorni se ne sta parlando molto, per le essenze da ombra sono le più indicate di altre per stare all'ombra! :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ah bene grazie Cigolo riferirò!

Una domanda ......deve solo cospargerla la sabbia sulla zona o va rivoltato il terreno bisognoso con una forca o una pala è misciato con la sabbia?

Alto