• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio coltivazione grande esemplare :)

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. torno a stressarvi coi miei problemi grassiferi :martello:
Ho spostato per questioni di spazio questa pianta:
lunga.jpg


Prima era davanti ad una porta finestra quindi con molta luce, ora come vedete non ne riceve più così tanta soprattutto alla base (ovviamente non è così buia come nella foto, mi son venute tutte le ombra nere).
La mia domanda è: secondo voi è sufficiente?
Altrimenti potrei metterla qui, sarebbe più luminoso ma come vedete subito sulla sinistra c'è un calorifero :confuso:
sssvv.jpg


Che faccio? La sposto?
Col caldo verrà ovviamente spostata fuori dove ha ricevuto sempre la luce necessaria... Sono nelle vostre mani :)

PS: mi direste di che pianta si tratta? Ce l'ho da anni ma non ho mai indagato hehehe... che vergogna :fifone2:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
un tipo di euphorbia?
scusa, un vano scale non riscaldato? vicino al termosifone non è il max, ma è anche vero che in una stanza riscaldata con poca luce non va tanto meglio perchè fila...sbaglio o è anche di un color verde sbiadito? o forse è la foto....dove lo tieni in estaste? che esposizione?
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Non so se sia sbiadita o no, è verde con delle screziature verde-giallino all'interno... è di questo colore da quando ce l'ho ma non sapendo di che pianta si tratta non riesco a capire ...

In quella posizione riceve luce nella parte superiore mentre quella inferiore essendo da parte al mobile in basso è più ombreggiata..
Sulla sinistra c'è un abbaino (quello della seconda foto) mentre sulla destra c'è un'altra finestra sul tetto, ma da li arriva meno luce, per quello mi chiedevo se fosse sufficiente come esposizione :)
Non ho altri posti in cui potrei tenerla, e nella collocazione precedente era schiacciata fra due euphorbie grandi più di questa :(

D'estate la metto in giardino (quello a sud), dove riceve molto sole...
 
Alto