• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio aiuole

Loietto

Aspirante Giardinauta
Buondì appassionati,

chiedevo un consiglio: sto terminando la composizione di due aiuole a striscia, pensavo di alternare bulbi di tulipani a piantine basse con poca manutenzione, taglia piccola e che possibilmente fioriscano in inverno. Pensavo alle eriche ma in un'altra aiuola vicina pianterò Calluna, non volevo un doppione. Esposizione al sole praticamente tutto il giorno. Qualche idea? Grazie!

2013-09-12 19.17.03.jpg 2013-09-12 19.17.21.jpg
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
tutto il giorno al sole starebbe bene la lavanda, ci sono varietà compatte e meravigliose come la Munstead o la Hidecot Blue o Pink, vanno potate due volte l'anno, a fine inverno e dopo la fioritura, lavoro non impegnativo. l'importante è che ci sia un buon drenaggio nel terreno, soffrono i ristagni d'acqua.
e puoi inserire bulbose come narcisi, tulipani, iris... ah ma volevi fioriture invernali, c'è il liriope muscari, che fiorisce fino a ottobre, oppure i colchichi autunnali, piccole bulbose, per ora non mi viene in mente altro
 

Loietto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Lavanda (nana) già installata, ne tengo solo una. Al vivaio mi hanno mostrato diverse cosette, purtroppo da piena esposizione con fioritura invernale c'è davvero poco.
Mi è piaciuto molto il Dianthus Deltoides che mi dicono essere un garofano tappezzante. Dovrebbe rimanere piccolo, basso, giusto qualche potatura di controllo e fiorisce in estate. Se ne parlerà (forse) la prossima primavera...
 
Alto