• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ad un principiante

Rik81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io avevo intenzione di piantare dei bulbi adatti all'inselatichimento in una zona montana (800 metri circa s.l.m.) e volevo creare un aiuola che restasse fiorita per svariato tempo a causa delle sfasature temporali di fioritura delle diverse bulbose. Tenete in conto che trattasi di zona soggetta a nevicate invernali.
Mi piacerebbe creare una aiuola circolare che ogni mese possa regalarmi (anche ogni 2 và) una fioritura diversa (da maggio a settembre).
Chiedo troppo?
Ringrazio anticipatamente ogni persona che provi a darmi un consiglio.

tano83

Apprendista Florello
Bè, i bulbi più facili da far inselvatichire sono i crochi, che ti spunteranno anche sotto la neve ai primi raggi di sole un pò più caldi, per la primavera un pò più inoltrata puoi usare i narcisi, gli anemoni, gli iris, i giacinti spagnoli, gli chionodoxa, i bucaneve, la scilla sibirica, i muscari, alcune varietà di ciclamini...
Per l'estate potresti buttarti sugli hemerocallis, dicono che siano resistenti al freddo, e non richiedono molta acqua d'estate, forse anche gli amaryllis belladonna
In autunno potresti usare quei fiori tipo crochi, ma che fioriscono in un periodo ovviamente differente, ma di cui non ricordo il nome..

Insomma, ce ne sono tantissimo, se vai sul sito della bakker puoi farti un'idea di cosa offre il mercato...e la natura! L'unica cosa di cui devi accertarti è che siano bulbi che resistano alle basse temperature e d eventuali gelate..
La maggior parte di quelli che ti ho indicato dovrebbero essere resistenti

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora, per una fioritura continuata puoi mettere:bucaneve, crochi, chionodoxe, iris nane, muscari, narcisi, tulipani, frittillarie, scille, anemoni, allium, ciclamini, colchicum, crocus speciosus e altri ancora...insomma, tanti!:)

Alto