• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio ad un dilettante

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho 2 piccoli fazzoletti di terra nel cortile della mia attività, avevo piantato dell'erba da prato (nella mia ignoranza non sò di preciso cos'era) ma mi sono trovato male perchè cresceva troppo velocemente e non riuscivo a starci dietro cn le cure, potete consigliarmi un tipo di prato che richieda poche cure? nello specifico vorrei tagliarlo il meno possibile...

posto due foto per farvi capire la mia difficoltà per il tagliarlo.

grazie

phoca_thumb_l_imgp2225.jpg phoca_thumb_l_imgp2226.jpg

come vedete i muretti sono alti e mi viene difficle tagliarlo anche solo una volta al mese.

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio ci sono tante specie con caratteristiche anche molto diverse l'una dall'alta, senza sapere cos'hai seminato è davvero difficile risponderti. Da quel poco che posso capire dalle foto secondo me difficilmente troverai un rimpiazzo che cresca enormemente meno di quello che hai seminato.

cigolo

Kiruo

Aspirante Giardinauta
In commercio ci sono tante specie con caratteristiche anche molto diverse l'una dall'alta, senza sapere cos'hai seminato è davvero difficile risponderti. Da quel poco che posso capire dalle foto secondo me difficilmente troverai un rimpiazzo che cresca enormemente meno di quello che hai seminato.

cigolo

quello che c'è alò momento la voglio togliere del tutto, vorrei sapere la specie più adatta alle mie esigenze

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Credo che tu debba fornire qualche informazione in più affinchè ti possano rispondere.
Per esempio se è esposto al sole e per quanto, il tipo di irrigazione, il tipo di topsoil etc etc.
Poi visto che hai il problema dei muretti alti hai considerato il taglio con una elicodale manuale che sarebbe più leggera rispetto ad una motorizzata rotativa?
Diserbare è probabilmente l'operazione più facile...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Kiruo, calcola che l'erba che va tagliata il meno possibile, va tagliata ogni 7 giorni nel periodo di massima crescita, cioè primavera ed autunno. Altrimenti visto che abiti in sicilia, potresti provare con un tipo di zoysia che non va mai talgiata... Non ricordo bene il nome... devo cercarla.

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiruo, calcola che l'erba che va tagliata il meno possibile, va tagliata ogni 7 giorni nel periodo di massima crescita, cioè primavera ed autunno. Altrimenti visto che abiti in sicilia, potresti provare con un tipo di zoysia che non va mai talgiata... Non ricordo bene il nome... devo cercarla.

per me ogni 7 giorni sarebbe impossibile, mi avevano consigliato il trifoglio nano, che ne dite?

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma se abiti in un posto ben soleggiato con un clima molto caldo e arido forse il migliore potrebbe essere Cynodon Dactylon, che non dovrebbe crescere più di 15 cm e necessita di pochissime cure...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non sono un esperto, ma se abiti in un posto ben soleggiato con un clima molto caldo e arido forse il migliore potrebbe essere Cynodon Dactylon, che non dovrebbe crescere più di 15 cm e necessita di pochissime cure...

Winter ma che dici... :) Il Cynodon lo dovrebbe tagliare ogni 3 giorni! Altro che meno cure!

Kiruo quanto sole riceve il prato? Altrimenti puoi mettere la dicondra... Quella non per forza va tagliata... E potresti al massimo farci una passata al mese ! Certo non sarà calpestabile come un prato, ma sicuramente avresti due aree verdi.

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Winter ma che dici... :) Il Cynodon lo dovrebbe tagliare ogni 3 giorni! Altro che meno cure!

Kiruo quanto sole riceve il prato? Altrimenti puoi mettere la dicondra... Quella non per forza va tagliata... E potresti al massimo farci una passata al mese ! Certo non sarà calpestabile come un prato, ma sicuramente avresti due aree verdi.

sembra ottima, veramente una parte è abbastanza esposta l'altra (sotto il mandarino) riceve pochissima luce.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si,
proprio perchè abiti in sicilia, hai una buona percentuale che rimanga intatta anche d'inverno perchè di solito con gli inverni rigidi, tende a scomparire per poi ritornare in estate.... Puoi seminarla subito! Va semianata in estate.

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Si,
proprio perchè abiti in sicilia, hai una buona percentuale che rimanga intatta anche d'inverno perchè di solito con gli inverni rigidi, tende a scomparire per poi ritornare in estate.... Puoi seminarla subito! Va semianata in estate.

avevo letto che si seminava in aprile/maggio ???

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La semini a maggio per averla perfetta a luglio.... Ma tu che stai in sicilia ed hai caldo fino ad ottobre, puoi anche seminarla subito secondo me. Altrimenti aspetta la prossima primavera ;)

Alto