• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto taglia siepi a scoppio.

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Devo acquistare un tagliasiepi a scoppio per la siepe lauroceraso.

Leggendo i post sul forum ho scartato le macchine elettriche. Volevo prendere qualcosa di buon livello, ma non professionale. Visto che la pianta è ben cresciuta e presenta anche dei pezzi di rami non tanto soffici da tagliare.

Vorrei una macchina con un'assistenza seria e dove si possono trovare i pezzi di ricambio facilmente. Non ho capito se nel serbatoio va messa solo benzina verde, oppure di deve fare la miscela.

Ho visto al brico due macchine che vi posto i link sotto (ma non mi convincono):

http://giardino.bricocenter.it/publ...otorizzati-tagliasiepi-HHT_2655-681-3249.html

http://giardino.bricocenter.it/publ...rizzati-tagliasiepi-RHT_2660_DA-681-3250.html

Oppure questa:

http://www.agrieuro.com/catalog/tag...olite-6028-miscela-lama-tosasiepi-p-3483.html

Potete consigliarmi? Il limite spesa è 200,00 euro.

Ps. Secondo le vs. Esperienze quali sono i periodi migliori al nord Italia (Milano) per tagliare questo tipo di siepe?

Grazie a buon rendere.
Fabio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono tutte e quattro macchine di fabbricazione modesta.
con 100 euro di più di prendi l'active h23t, macchina professionale di elevatissima qualità, ottimamente isolata dalle vibrazioni e che ti durerà 20 anni.
 
A

Ansurf

Guest
Una macchina di discreto livello che ha un buon rapporto qualità prezzo e l'assistenza anche dopo la vendita è la Mc Culloch Ergolite 6028 io l'ho visto a 219 eurini e considera che la Mc Culloch è stata acquistata dal gruppo Husqvarna quindi la qualità è migliorata...mi raccomando lubrifica le lame quando lo riponi (wd40-svitol) e non lasciare miscela vecchia nel serbatoio indipendentemente dalla macchina che compri
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
considera che la Mc Culloch è stata acquistata dal gruppo Husqvarna quindi la qualità è migliorata...
mi dispiace deluderti Ansurf ma il gruppo elettrolux (husqvarna) ha comprato il marchio mcculloch per destinarlo alla fascia bassa. tolte le semiprofessionali, tutte le macchine a due tempi attualmente marchiate mcculloch by husqvarna montano il 90% di componentistica cinese (proprio pezzi marchiati made in PRC).
la qualità delle vecchie macchine mcculloch fino alla fine degli anni '90 (che era davvero elevata dato che montava solo componentistica made in USA) ormai è solo un pallido ricordo.
lo dice anche il prezzo: un tagliasiepi decente non può costare 200 euro.
 
A

Ansurf

Guest
daccordissimo con te husqvarna è husqvarna comunque ho notato differenze tra le mcculloch di un paio di anni fà (come il tivoli) e il mcculloch di adesso...cmq tra un cinese di 180 euri e un mcculloch di 220 forse meglio mcculloch almeno esistono ricambi e officine autorizzate
 

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso Alpina HTJ 550 da Obi in offerta a 169,00

Le uniche esperienze che avevo erano quelle elettriche, che dopo la terza volta. Non l'ho piu adoperata. Un giocattolo. Con questa mi trovo bene.

Ora vorrei comprare un soffiatore aspiratore, ma vorrei orientarmi su qualcosa di elettrico. Mi serve principalmente per aspirare o soffiare le foglie di un albero ornamentale che in autunno perde le foglie.
Voi cosa consigliate?
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Io come soffiatore avevo (purtroppo me lo hanno rubato qualche anno fa :mazza:) uno Zenoah serie EB a spalla. Macchina assolutamente ottima, come tutti i loro prodotti che ho avuto. Da allora mi arrangio con un soffiatore elettrico che ho recuperato in casa di un parente che non sapeva neppure di averlo. Non sono entusiasta dell'elettrico (e di questa macchina in particolar modo) ma a caval donato non si guarda in bocca.
Se proprio dovessi scegliere un elettrico nuovo penso mi orienterei su Makita, se non altro perché altri loro prodotti che uso (fasscia media, niente di eccezionale) vanno avanti da anni senza perdere un colpo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido il consiglio per makita: in campo di elettrotutensili ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

Gigio00

Giardinauta
hai fatto bene per alpina... comunque molti prodotti ormai sono made in cina... se proprio lo volete sapere anche alcune componenti della sthil sono cinesi. e sthil è la migliore marca nel campo del giardinaggio. L'importante che ci siano centri di assistenza vicino alla vostra città .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sthil è la migliore marca nel campo del giardinaggio.
andiamoci piano con gli attestati di merito assoluto.
non esiste un marchio "migliore" in generale.
alcuni prodotti stihl sono ottimi, altri discreti ed altri ancora veramente scadenti.
ricordiamoci che stihl ha una propria fabbrica in cina...

saluti
peppone
 

mativa48

Aspirante Giardinauta
X Peppone,un consiglio su un tagliasiepi scoppio fra Hitachi CH 66EB2-ST/CH 78EC2-ST Efco TG 2750.I rivenditori sono vicino dove abito.Mi consiglieresti altri marchi ,come avrai capito sui 75 cm di lama e più o memo sui 400 euro.Preferisco il 75 per avere più campo di lavoro,e avendo un multifunzione Active a volte in alcuni posti ho qualche problema.Le siepi che taglio sono di vario tipo a volte alte anche più di 3 metri,ecco il perchè del multifunzione.Grazie e Auguri
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sul forum non ci sono soltanto io: lasciamo spazio anche ad altri di modo che possano esprimere il proprio parere.

venendo al dunque: l'hitachi ch78 è una gran macchina.
tuttavia in casa shibaura trovi qualcosa che forse gli è leggermente superiore.

saluti
peppone
 

mativa48

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione e in futuro starò più attento come porre i quesiti chiedo scusa.Il shibaura ht 75 dt mi pare non sia più in produzione come tutte le piccole macchine Shibaura, cosi ho letto su un forum.Sarei orientato per l'hitachi ch 78 ma il prezzo dal rivenditore cui vado per la maggiore mi sembra un pò altino(420 euro)vedrò di carpire qualcosa.Dell'hitachi ho il motosega pota da 28,5, ne sono soddisfatto.Ho valutato anche l'Active H23 T ma mi sembra un pò più pesante,valuterò anche dagli eventuali consigli di chi lo usa o lo possiede. Salutoni Ivano
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io possiedo ed utilizzo anche un h23 active e lo trovo una macchina più che discreta.
all'inizio ti lascia un pò perplesso perchè il motore gira a regimi molto bassi, ma nella resa di taglio presto te ne dimentichi.
le lame dell'h23 sono delicatine.
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
io personalmente sono un fanatico del ch66 ex tanaka tht210,tra l'altro se il concessionario e' onesto li ha acquistati in svendita da ibea e questa macchina la puoi trovare anche a 300 eurini con impugnatura ammortizzante.
 

mativa48

Aspirante Giardinauta
Il ch 66 l'avevo già mensionato e considerato,e oggi sono tornato dal rivenditore ma niente sconti.Ho fatto alcune considerazioni,1 la macchina non la uso in modo intensivo 2 è una via di mezzo trà il 75 e il 60(di altre marche)3 la spesa è minore, è più leggero,mi piace come impugnatura,insomma me lo sono portato a casa ma a 370 euri, penso di aver fatto un acquisto decoroso,il tempo spero mi dia ragione,riferirò in futuro. Grazie ancora e rinnovo gli Auguri
A proposito sono un padano anch'io (non padanio)
 
Alto