• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto elettropompa autoadescante

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di circa 100mq,che coltivo personalmente come hobby,poichè esiste una cisterna sotto un locale coperto,vorrei acquistare una elettropompa autoaderente per tirare l'acqua dalla cisterna ,che è profonda circa mt 4,5 e con un tubo plastico lungo circa 10 metri ,usare 'acqua per irrigare il giardino.Dovrei scegliere tra due marche di elettropompa tra"Calpeda e/o Pedrollo,chiedo dei consigli sia tecnici che la scelta del prodotto.Ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di circa 100mq,che coltivo personalmente come hobby,poichè esiste una cisterna sotto un locale coperto,vorrei acquistare una elettropompa autoaderente per tirare l'acqua dalla cisterna ,che è profonda circa mt 4,5 e con un tubo plastico lungo circa 10 metri ,usare 'acqua per irrigare il giardino.Dovrei scegliere tra due marche di elettropompa tra"Calpeda e/o Pedrollo,chiedo dei consigli sia tecnici che la scelta del prodotto.Ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.
ciao rodolfs, mi spieghi il motivo del perchè autoadescante?
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
ciao rodolfs, mi spieghi il motivo del perchè autoadescante?
Avevo visto sul web due marche di elettropompa e qualche dettaglio tecnico.Ho bisogno di una elettropompa che tiri l'acqua dalla cisterna,profonda circa 4,5 metri ,ed a livello del suolo si possa trasportare nel giardino per irrigazione,accetto dei consigli,grazie.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Qualche esperto ,può consigliarmi che tipo di elettropompa comprare,per tirare l'acqua dalla cisterna di crca 4,5 metri in profondità?Grazie dei consigli che riceverò.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Qualche esperto ,può consigliarmi che tipo di elettropompa comprare,per tirare l'acqua dalla cisterna di crca 4,5 metri in profondità?Grazie dei consigli che riceverò.

Ciao Rodolf,
ho capito che:
hai una cisterna profonda 4,5mt
hai un giardino di 100 mq
hai un tubo di dieci metri
non ho capito cosa ci vuoi fare, ma soprattutto come.......specialmente con un tubo di dieci metri che non si sa ne la dimensione ne di cosa è fatto
se togli il top secret, forse qualcuno è in grado di risponderti
comunque x quanto riguarda la qualità della pompa, se mi ricordo bene, calpeda alla grande, almeno una volta era così.
per il tipo di pompa, sommersa anziche autoadescante

ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Anche pedrollo non scherza in termini di qualita'.

I dieci metri saranno 4,5 per il pescaggio e il restante da collegare all'impianto che non sappiamo come è stato o sara' realizzato. ciao
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Il tubo di 10 metri ha una circonferenza di circa 2,6 cm,non sò a quanti polli corrispondono.Vorrei comprare un motore per tirare l'acqua dalla cisterna e poi,sempre in uscita dalla pompa innaffiare il giardino,come avete capito bene ,non sono un esperto,quindi chiedevo qualche consiglio per poter effettuare questi lavori,la stagione estiva è già iniziata.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Il tubo di 10 metri ha una circonferenza di circa 2,6 cm,non sò a quanti polli corrispondono.Vorrei comprare un motore per tirare l'acqua dalla cisterna e poi,sempre in uscita dalla pompa innaffiare il giardino,come avete capito bene ,non sono un esperto,quindi chiedevo qualche consiglio per poter effettuare questi lavori,la stagione estiva è già iniziata.

Ciao rodolfs
allora dopo complicatissimi calcoli ho dedotto che 2,6 cm esterno corrispondono a 3/4 di POLLO livornese.
stò scherzando, non te la prendere
se vuoi qualche consiglio devi prima avere le idee chiare in merito al tipo di impianto che ti serve per irrigare questo giardino
visto che non sei un esperto fatti fare un progettino da un esperto del settore onde evitare di sprecare soldi ed eventuali incazzature nel caso che le cose non ti piacessero

poi, con un pò di buona volontà potresti anche fartelo da solo con l'aiuto di tanti esperti qui sul forum

se invece per annaffiare il giardino intendi manualmente con un tubo di gomma, allora acquista una pompa sommersa con una potenza di 500 watt
ciao
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Anche pedrollo non scherza in termini di qualita'.

I dieci metri saranno 4,5 per il pescaggio e il restante da collegare all'impianto che non sappiamo come è stato o sara' realizzato. ciao

Ciao Marcello,....saranno....
appunto non sappiamo nulla e otelma è in ferie
sembra che ci sia sempre il segreto di stato, nessuno che spiega un minimo di cose .....
e allora:
nessuno può pretendere di conoscere il futuro, si deve solo dare una risposta agli eventi più probabili.......
dopotutto è divertente:rolleyes:
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Credo,nella mia ignoranza,che dovrei provvedere per una pompa sommersa di 500 watt,per risolvere il problema,grazie dei Vostri suggerimenti.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
ciao Rod

credo dovresti guardare per prima cosa la prevalenza dello scarico
2.5 cm == 1/2 pollice idraulico

se devi superare 1 mt in altezza la pompa sommersa è inutile

la marca è importante ma devi guardare bene le tue esigenze; forse, con una da brico te la puoi cavare benissimo
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao Rod

credo dovresti guardare per prima cosa la prevalenza dello scarico
2.5 cm == 1/2 pollice idraulico

se devi superare 1 mt in altezza la pompa sommersa è inutile

la marca è importante ma devi guardare bene le tue esigenze; forse, con una da brico te la puoi cavare benissimo

1 pollice idraulico è 25,4 millimetri in un tubo il diametri interno:fischio:
 

Marcello

Master Florello
caro rodolfs
alla fine ti sei dato una risposta.

100 metri quadri di terreno da annaffiare,potrebbero essere 10x10 ma anche 4x25 e le distanze in idraulica sono fondamentali conoscerle per valutare le potenze necessarie.
Hai preferito una pompa sommersa che presumo sia una di quelle economiche da 39 euro.Potrebbe essere un inizio,sempre che non sia troppo lontano dalla cisterna.Orientati per un massimo di 20 metri col tubo per irrigare da 20 o 16.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
ti va di scherzare

ciao ginocchionero, a me piace tantissimo scherzare, un giorno senza sorriso è un giorno perso, ma questa volta sei tu ad aver preso una cantonata

puoi verificare in due modi:
1) vai dal tuo idraulico e misura l'interno di un tubo da 1 pollice
2) cerca in rete "conversione da pollici a millimetri"

inoltre ti ricordo che le caratteristiche tecniche delle pompe quando indicano la portata max si riferiscono a prevalenza ZERO
ho fatto l'draulico x 44 anni, tu che lavoro fai?
 
Ultima modifica:

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Ritornando sull'argomento,ancora non ho risolto,ma per l'acquisto di una pompa sommersa da 3/4 pollici da 500 watt,spero che xcon 120 euro potrei cavarmela,suggerimenti e consigli?.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ho letto un po' tutta la discussione e la prima domanda che mi viene è: perchè vuoi prendere una sommersa per pescare dentro una cisterna?
Fino a 7 (anche 8) metri di prevalenza secondo me non ha senso complicarsi la vita con una sommersa. Diciamo che eri partito con le idee giuste, poi si è fatta un po' di confusione (diciamo così va!) tra i vari consigli che ti sono stati dati.
100mq di giardino ... che ci vuoi fare? Prato? Orto? Ti basta irrigare a mano o stai pensando di realizzare un impianto di irrigazione automatizzato?

Nota un po' per tutti ... se si utilizzano tubi in polietilene le conversioni pollici/mm non sono quelle per l'acciaio.
Per il polietilene, 20mm corrispondono a 1/2 pollice - 25mm sono 3/4 di pollice -- 32 mm sono 1 pollice -- 40 mm sono 1 e 1/4 e cosi via ... quello che conta è il diametro esterno e non quello interno dato che quest'ultimo cambia al cambiare della densita (indice PN) del polietilene.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Ho una cisterna di circa 4 metri di profondità in garage,desidero che sia sempre vuota,quindi ho bisogno di una pompa per scaricare l'acqua in giardino,chiedo quindi la soluzione migliore e non farmi spendere denaro in più.Accettpo i consigli che riterrete utili.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma questa acqua la devi buttare via? Non credo, perchè se cosi fosse la soluzione migliore sarebbe semplicemente non riempire la cisterna ...
Se invece la vuoi usare per irrigare mi serve sapere se tu intendi creare un impianto automatizzato o no? E non è per farmi gli affari tuoi ... è che se vuoi i pop-up ti serve una pompa che ti dia almeno 30-35 litri/minuto a 2,5 bar di pressione, se invece dai l'acqua a mano basta anche meno performante ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
L'acqua che viene pompata dalla cisterna deve essere buttata via,senza alcun impianto di irrigazione,la pompa mi serve per tirare l'acqua dalla cisterna,se mi sono spiegato bene.
 
Alto