• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli..

liberaterra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..svelo le mie carte prima di cominciare...sono una perfetta ignorante, solo da pochi mesi mi sto appassionando di giardinaggio, ma mi piace moltissimo.
So che la mia strada sarà costellata da insuccessi ma..a parte il dispiacere per le povere piantine che magari non riceveranno le cure migkliori...sto cercando di studiare, insomma di non improvvisare.
Avrei bisogno di un paio di consigli:
Mesi fa mi regalarono una piantina senza cartellino, che solo dopo scoprii essere una gardenia.
Ha preso troppa luce diretta e troppo concime ergo:si è bruciata.
L'ho potata drasticamente e ha buttato nuovi getti.
La tengo all'ombra e sempre umida con acqua tipida.Ma vedo che le foglie sono accartocciate.
Che faccio.La metto in casa?(ho un balcone, con le tende, a roma..mooolto caldo!)

Secondo consiglio:ho due piante di evonimo japonica di 5 anni(quelle con il fogliame variegato) afflitte dal mal bianco.
Ho provato a rimuovere insetti e placche bianche manualmente aiutandomi con un pennellino, ma puntualemente qualcosa mi sfugge e l'infestazione continua.
Che faccio?? mi rassegno a vederle morire??

scusate se sono stata lunga.
Complimenti per il forum e grazie per le risposte che vorrete darmi!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao liberaterra, sarebbe bene se possibile che inserissi delle foto, da quello che dici, la gardenia potrebbe essere attaccata da afidi se le foglie si accartocciano, per l'evonimo che è afflitto da oidio, usa un anticrittogamico antioidico dovrebbe risolvere il problema.

liberaterra

Aspirante Giardinauta
Ciao Guppy..purtroppo non posso adesso postare delle foto..e tra l'altro..mi vergognerei da morire di farvi vedere come è ridotta la gardenia:cry: .
le foglie e gran parte dei rami erano tutti bruciati, quindi sono rimasti solo 3-4 rametti ed altrettante foglioline.
Posso escludere con sicurezza gli afidi perchè ho ispezionato attentamente.

Grazie per il consiglio sull'oidio, non sapevo che si chiamasse anche così e pensavo che l'unica soluzione fosse la rimozione manuale!
Provvedo subito..ci tengo tanto...quelle piante hanno fatto 500 km per seguirmi!

Papyrus

Master Florello
Ciao Liberaterra, cmq se ci segui, possiamo aiutarti a diventare un ottima giardiniera :)
Perchè non provi con qualche pianta poco impegnativa?

liberaterra

Aspirante Giardinauta
Infatti è quello che sto facendo..vi seguo quotidianamente e sto imparando tanto!
La gardenia mi è stata regalata, e da una persona cara.Per questo sto provando a salvarla!
Devo dire che sto ottendendo buoni risultati con piante forse più robuste come la camelia, il ficus, i geranei (ho anche fatto la mia prima riproduzione per talea!!), le gerbere...
Ho anche da quasi un anno una deliziosa azalea che dopo aver sfiorito si presenta in ottima salute con tante foglioline nuove...
La prima cosa che faccio la mattina è andare a vedere le mie piante, e quanta pace mi dà prendermi cura di loro...
Certo, a volte è frustrante, come per la mia rosa sarmentosa, continuamente attaccata dagli afidi, contro i quali la lotta ormai si è fatta quotidiana!!!

In compenso il balcone in cucina è un'esplosione di basilico, mentuccia, peproncino, timo, lavanda, fragoline...e...mi sono pure spuntati miracolosamente delle piantine di aglio!
Di questa "sezione" è molto contento papà, e da quando mi occupo anche di questo mi accompagna e finanzia volentieri le mie incursioni botaniche!!!

Un saluto a tutti..e buona giornata!!!
..come al solito troppo prolissa...

Alto