liberaterra
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..svelo le mie carte prima di cominciare...sono una perfetta ignorante, solo da pochi mesi mi sto appassionando di giardinaggio, ma mi piace moltissimo.
So che la mia strada sarà costellata da insuccessi ma..a parte il dispiacere per le povere piantine che magari non riceveranno le cure migkliori...sto cercando di studiare, insomma di non improvvisare.
Avrei bisogno di un paio di consigli:
Mesi fa mi regalarono una piantina senza cartellino, che solo dopo scoprii essere una gardenia.
Ha preso troppa luce diretta e troppo concime ergo:si è bruciata.
L'ho potata drasticamente e ha buttato nuovi getti.
La tengo all'ombra e sempre umida con acqua tipida.Ma vedo che le foglie sono accartocciate.
Che faccio.La metto in casa?(ho un balcone, con le tende, a roma..mooolto caldo!)
Secondo consiglio:ho due piante di evonimo japonica di 5 anni(quelle con il fogliame variegato) afflitte dal mal bianco.
Ho provato a rimuovere insetti e placche bianche manualmente aiutandomi con un pennellino, ma puntualemente qualcosa mi sfugge e l'infestazione continua.
Che faccio?? mi rassegno a vederle morire??
scusate se sono stata lunga.
Complimenti per il forum e grazie per le risposte che vorrete darmi!
So che la mia strada sarà costellata da insuccessi ma..a parte il dispiacere per le povere piantine che magari non riceveranno le cure migkliori...sto cercando di studiare, insomma di non improvvisare.
Avrei bisogno di un paio di consigli:
Mesi fa mi regalarono una piantina senza cartellino, che solo dopo scoprii essere una gardenia.
Ha preso troppa luce diretta e troppo concime ergo:si è bruciata.
L'ho potata drasticamente e ha buttato nuovi getti.
La tengo all'ombra e sempre umida con acqua tipida.Ma vedo che le foglie sono accartocciate.
Che faccio.La metto in casa?(ho un balcone, con le tende, a roma..mooolto caldo!)
Secondo consiglio:ho due piante di evonimo japonica di 5 anni(quelle con il fogliame variegato) afflitte dal mal bianco.
Ho provato a rimuovere insetti e placche bianche manualmente aiutandomi con un pennellino, ma puntualemente qualcosa mi sfugge e l'infestazione continua.
Che faccio?? mi rassegno a vederle morire??
scusate se sono stata lunga.
Complimenti per il forum e grazie per le risposte che vorrete darmi!