• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x nuovo appassionato

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Mi chiamo Tino e vivo nella provincia di Enna (Sicilia) in zona collinare cica 650 metri di altitudune.
Da febbraio di quest' anno ho cominciato a prendermi cura di un piccolo terreno di famiglia che era un po' abbandonato, circa 2500 metri quadrati, su cui si trovavano gia' varie piante di olivo, di mandorle e gli immancabili fichi d'india. Da perfetto ignorante in materia ho acquistato un po' di alberelli e ho messo a dimora fra febbraio e marzo e sembra che stino abbastanza bene. Gli alberelli in questione sono: 1 pero Coscia, 1 pero Abate, 1 melo Straking, 1 ciliegio Bigarreau Burlat, 1 susino Regina Claudia Gialla, 1 fico Dottato. Ripeto ho acqustato questi alberi in perfetta ignoranza. Ora che mi sono documentato un po' ho capito che alcuni di questi alberi non mi daranno frutti perchè devono essere ben impollinati da altri. Al momento il pero Coscia e il melo Starking sono in fioritura. Il ciliegio, il susino e il pero Abate non hanno fatto fiori. Per quello che ho letto il ciliegio necessita di un altro ciliegio impollinatore , il susino è parzialmente autofertile, i peri hanno bisoagno di un impollinatore e x il melo Starking non ho trovato informazioni.
Visto che comunque c'è posto x altri alberi l'anno prossimo acqusisto gli alberi che si accoppino bene con quelli che ho gia' e qui sono i miei dubbi:
x il ciliegio vorrei mettere un'amarena rustica, ma questa va bene? e quale?
x i peri vorrei mettere il pero William se va bene.
x il susino no so forse va bene così visto che è parzialmente autofertile.
x il melo Starking non ho trovato informazioni, è forse autofertile ?
dimenticavo, il terreno in questione è buono, nero, sciolto e ben drenato in lieve pendenza.

Mi rendo conto di aver fatto forse troppe domande, ma vorrei semplicemente capire cosa fare.
Ciao e grazie.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Consigli sulle piante che menazioni non ho da dartene, noi in giardino non abbiamo mai guardato se sono autofertili oppure no, ma vistop che tutte indistintamente producono frutti probabilmente nei giardini vicini ci cono piante che impollinano le mie e viceversa...
In trentino fanno però una cosa intelligente... per evitare di dover piantare piante di diverse varietà in un frutteto, innesatno un ramo di specie diversa ogni venti trenta piante, sulla sommitò di piante del genere della coltivazione, cosi facendo permettono l' impollinazione e non sottraggono spazio alle varietà piu redditizie...

Dario
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie Dario.

In effetti i miei vicini coltivano tanti alberi da frutta, ma sitratta in special modo di alberi rustici, che ho visto fiorire molto precocemente rispaetto a quelli miei, e sicuramente non ci sono ciliegi nei dintorni.

Scusa la mia ignoranza, ma su un ciliegio è possibile innestarne un'altro di varietà diversa ?

Grazie Ciao.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Penso che su tutte le piante si possano innestare varieta di diverso genere, io ricordo che avevamo anni fa in giardino una pianta di pesche che ne produceva due varietà completamente diverser, non penso che lo si faccia semplicemente perchè , per scopi produttivi sarebbe un caos, prima dovresti raccogliere una specie e poi una seconda passata per un' altra, e così per tutto il ciclo produttivo, e poi di solito l' innesto lo si fa sulla pianta principale, invece cosi facendo dovresti pure li intervenire due volte, con una permanenza molto piu lunga delle piante in vivaio.ù
In trentino il secondo innesto serve solo alla fecondazione, non alla produzione

Dario
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Tino2007:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Tino.... siciliano, sai darmi tu invece qualche dritta su come devo comportarmi con il mio fico d' india lombardo-siciliano???? Sta vegetando in una maniera strepitosa, ma non so come procedere....

Dario
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,
il fico d'india è un "tipo mediterraneo" ama tantissimo il sole e marcisce se il terreno è saturo d'acqua, preferisce terreno sabbioso. In poche parole non ha bisogno di niente, ma solo sole !!!
Quà cresce ovunque, sui tetti delle case , nelle rocce e nei posti piu' insensati, basta che cade una "pala" a terra e nel giro di 2-3 mesi fa le radici e comincia a crescere.
Se quello tuo viene da una talea di una grossa pala, potrebbe già fare i fiori e quindi i fichi. Ti consiglio di non farlo salire più di 2 metri perchè poi avrari difficoltà a prendere i frutti.
Per fare dei frutti molto grossi si usa una tecnica, nel mio dialetto "scozzolare", in pratica fra la fine di maggio e l'inizio di giugno, si fanno cadere tutti i fichi presenti nelle pale, la pianta ne rifarà altri meno numerosi ma molto grossi chiamati "********ni" un vera delizia !
Per le spine è un problema relativo, anche se metti guandi e abbigliamento che ti copre, te le ritrovi sempre, ma vanno via in qualche giorno, tranne che te ne pianti qualcuna grossa in modo profondo !
Mi raccomando tanto sole !!!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario,
il fico d'india è un "tipo mediterraneo" ama tantissimo il sole e marcisce se il terreno è saturo d'acqua, preferisce terreno sabbioso. In poche parole non ha bisogno di niente, ma solo sole !!!
Quà cresce ovunque, sui tetti delle case , nelle rocce e nei posti piu' insensati, basta che cade una "pala" a terra e nel giro di 2-3 mesi fa le radici e comincia a crescere.
Se quello tuo viene da una talea di una grossa pala, potrebbe già fare i fiori e quindi i fichi. Ti consiglio di non farlo salire più di 2 metri perchè poi avrari difficoltà a prendere i frutti.
Per fare dei frutti molto grossi si usa una tecnica, nel mio dialetto "scozzolare", in pratica fra la fine di maggio e l'inizio di giugno, si fanno cadere tutti i fichi presenti nelle pale, la pianta ne rifarà altri meno numerosi ma molto grossi chiamati "********ni o scozzolati" un vera delizia !
Per le spine è un problema relativo, anche se metti guandi e abbigliamento che ti copre, te le ritrovi sempre, ma vanno via in qualche giorno, tranne che te ne pianti qualcuna grossa in modo profondo !
Mi raccomando tanto sole !!!
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
E' il terzo anno che è piantato ed ora sta mettendo tantissime pale.... quindi penso si sia acclimatato abbastanza.
Allora dici che i fiori vangono piu avanti, aspetterò, per quanto riguarda le pale, una pala ne porta una decina nuove, le devo lasciare tutte o ne elimino alcune??? Spero di vederlo fiorire quest' anno... dovrebbe essere quello giusto...

http://i157.photobucket.com/albums/t47/Dario_Como/CopyofP1010725.jpg

la foto è di un mese fa.... ora ne faro di nuove.....

grazie

Dario
 
D

Davesound

Guest
caro tino, tu non sai quanto ti invidio per la posizione del tuo campetto...sei vicino ad un vulcano (spero di non dire una cazzata) quindi terra fertilissima, zona collinare, tanto sole e se mi dici che il terreno è ben drenato beh..allora sei nel paradiso terrestre per l'agricoltura..non posso darti molte informazioni sul melo o per lo meno non posso dartene con ufficialità, visto che la mia esperienza è solo da osservatore, infatti mia zia ha 4 alberelli di melo starking (un tempo appartenenti a mio nonno).
gli alberelli molti anni fa non producevano un gran che, ma negli ultimi anni mele grosse come meloni affiorano con continuità senza concimi, ma, ahimè, con qualche spruzzatina di insetticida per non far si che i brucchetti se le pappino tutte. tutti i meli hanno bisogno di tempo per fruttare (questo lo so di per certo) e per quello che so, non hanno bisogno di essere implollinati.
forse impollinandoli producono prima, ma questa è solo una mia idea.
un'inormazione: come si chiamano le piccole pesche schiacciate tanto dolci che in ogni parte della sicilia hanno un nome diverso?
 
D

Davesound

Guest
caro tino, tu non sai quanto ti invidio per la posizione del tuo campetto...sei vicino ad un vulcano (spero di non dire una cazzata) quindi terra fertilissima, zona collinare, tanto sole e se mi dici che il terreno è ben drenato beh..allora sei nel paradiso terrestre per l'agricoltura..non posso darti molte informazioni sul melo o per lo meno non posso dartene con ufficialità, visto che la mia esperienza è solo da osservatore, infatti mia zia ha 4 alberelli di melo starking (un tempo appartenenti a mio nonno).
gli alberelli molti anni fa non producevano un gran che, ma negli ultimi anni mele grosse come meloni affiorano con continuità senza concimi, ma, ahimè, con qualche spruzzatina di insetticida per non far si che i brucchetti se le pappino tutte. tutti i meli hanno bisogno di tempo per fruttare (questo lo so di per certo) e per quello che so, non hanno bisogno di essere implollinati.
forse impollinandoli producono prima, ma questa è solo una mia idea.
un'inormazione: come si chiamano le piccole pesche schiacciate tanto dolci che in ogni parte della sicilia hanno un nome diverso?

:Saluto:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Dario
é un bel piccolo fico d'india !!! Per quanto riguarda le pale lascialo crescre e sviluppare come vuole, generalmente da una pale se ne ramificano altre 3 - 5 e così via. A quanto vedo quà dalle mie parti ce ne sono di tante specie che diversificano dal colore, dalle spine e dal frutto finale, io ad esempio ne ho di due tipi, una ha i fiori l'altra ancora no, quando si accorciano perchè troppo alte ci stanno 2-3 anni per rifruttificare, quidi dovresti essere all'anno giusto, vedrai spuntare dei piccoli bottoni rossastri che cresceranno rapidamente.
Quà spesso si mettono al confine con il vicino , se ci si vuole isolare, a modi siepe, basta prendere delle pale, tenerle al sole x 2 giorni e poi interrarle per 10 cm a Marzo, anche una a fianco all'altra e il risultato è garantito: un muro verde inpenetrabile e che tra l'altro dove il fuoco non passa perchè non bruciano essendo piene di acqua.
E' una pianta che non necessita di molte cure, al massimo se vedi qualche pala che non ti piace tanto la elimini !

Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Davesound
ti ringrazio molto, io veramente sono un pò lontano dal vulcano! comunque il terreno è molto fertile almeno detto da persone molte più esperte di me.
Il mio melo Starking è in piena fioritura: ha fatto una decina di mazzetti da cui sono usciti 5 bei fiori bianchi dal bellissimo profumo! ora la speranza è che almemo un paio vadano avanti e diventino delle belle mele ! per il problema dei vermiciattoli lo so bene, ho diversi alberi di pere "rustiche di campagna" che portano sempre i vermetti !
Ho capito a quale pesca ti riferisci quella che sembra un pomodoro e ha il seme molto piccolo, è una novità degli ultmi anni, non so esattamente come si chiama, mi posso informare e ti faccio sapere!

Ciao
 

frgen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Un quesito molto veloce :
ho diverse piante di fico d'india e vorrei "assaggiare" i " bastarduni" cioe i frutti di seconda fioritura ( molto grossi e caratteristici), mi potreste dire quale "tecnica" adottare per fare in modo che la pianta produca tali frutti?
grazie in anticipo
saluti
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quello che so io, si fanno cadere i frutti presenti sulle pale x l'ultima settimana di maggio e quindi in fioritura, le pale poi faranno altri frutti, molto più grossi !!!
Mi sembra anche di aver sentito che quando rispuntano se ne lasciano 4 per pala.

Caio

Tino
 
Alto