• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli urgenti!!!

I

ioria77

Guest
ciao a tutti!
sono nuovo e mi sono iscritto oltre che per interesse a questo sito anche perchè vorrei proprio riuscire a salvare un'orchidea che mi hanno regalato...si dovrebbe trattare di una Phalaenopsis
dopo la fioritura si è messa a ingiallire i rami ...le foglie alla base sono ancora verdi ma ho paura che stia morendo...pian piano i rametti ingialliscono dall'alto al basso..
al momento la pianta si trova in casa su un davanzale con finestra chiusa..riceve luce ma nn diretta dal sole e la innaffio 2-3 volte a settimana..

help!
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Ioria e benvenuto nel forum.
Il fatto che il ramo floreale della tua Phal. ingiallisca è del tutto naturale.
Infatti a volte lo stelo rimane verde e la pianta emette nuovi getti mentre a volte lo stelo ingiallisce e si secca (lo dovrai quindi tagliare); in questo caso la pianta emetterà nuovi steli dalle foglie basali.

Ciao
hands13.gif
hands13.gif
 
I

ioria77

Guest
grazie...io già pensavo che stesse morendo...e non avendo mai avuto un'orchidea non ho la minima idea di come capire se si trova bene o meno.
meno male...
ma a che livello li devo tagliare?alla base?
 

moria0672

Giardinauta
Felice di averti tolto il pensiero.
Una volta che il gambo sarà secco andrebbe tagliato a circa tre centimetri dall'attaccatura.
Aspetta comunque che qualcuno più esperto di me confermi quest'ultima mia affermazione.

Ciaooooo!

P.s. Se in futuro avrai ancora bisogno di consigli ti suggerisco di inserire alcune informazioni in più su di te per poterti essere utile in maniera ancora più efficace (almeno la località in cui risiedi).
 
Ultima modifica:
I

ioria77

Guest
ok!rimedio subito!

io abito a pochi chilometri da lodi..vicino milano
la pianta me la hanno regalata in un piccolo vaso di plastica trasparente opaca..è piuttosto piccolo o almeno così mi sembra..
le radici fuoriescono di qualche centimetro dal vaso (mi sembra di avere letto che la cosa è normale)
la pianta si trova in una stanza sul davanzale dove non arriva mai il sole..riceve luce ma non diretta.

se c'è qualcosa che ho tralasciato dimmi pure..
per me si tratta della prima orchidea quindi sono un po' ignorante in materia,ma vorrei almeno farla vivere a lungo!
 

moria0672

Giardinauta
il vaso di plastica è ok infatti permette al bark (corteccia speciale per orchidee) di asciugare non troppo velocemente e il fatto che le radici fuoriescano è del tutto naturale.
La pianta, come quasi tutte orchidee, andrebbe rinvasata almeno ogni 2 anni con il composto indicato sopra (lo trovi normalmente nei vivai).
La posizione che le hai destinato direi che è ottimale.
Per le annaffiature ti consiglio di vaporizzare tutti i giorni e bagnare il substrato 1 max 2 volte la settimana evitando i ristagni d'acqua (un piccolo trucco: riempi un sottovaso con dell'argilla espansa e riempilo per metà d'acqua, l'evaporazione farà il resto, sarà cosi sufficiente un'unica annaffiatura settimanale). Ricorda quando bagni la pianta lascia uscire l'acqua dalle feritoie del vaso prima di riporlo sull'argilla o comunque su qualsiasi altro supporto.
Una volta su due bagna la pianta con acqua aggiunta di un concime bilanciato 20-20-20 (di facile reperibilità in qualsiasi garden center, per es. io uso un 19-19-19+molibdeno).
In linea di massima questi accorgimenti dovrebbero essere sufficienti per far crescere in salute la tua pianta.
Se vuoi posso mandarti in privato al tuo indirizzo e-mail delle schede di coltivazione cortesemente inviatemi da un coltivatore.
Ciaoo
 
I

ioria77

Guest
molto gentile!
ogni consiglio è utile e anche le schede!

grazie mille!
 

moria0672

Giardinauta
Dovresti dirmi qual'è il tuo indirizzo e-mail o modificare le tue impostazioni utente altrimenti da qui non posso inviarti alcuna mail :martello::martello:

Ciao
 
I

ioria77

Guest
ops!nn me ne ero accorto...ora dovrebbe essere visibile l'indirizzo! :martello:
 

california

Florello Senior
cioa ioria benvenuto
sulla phal ti ha gia detto tutto moria
una cosa,però:3 innaffiature alla settimana sono troppe,annaffia solo quando il bark è quasi completamente asciutto(in questo periodo le mie phal le bagno ogni 5 gg circa).
ciao
 
I

ioria77

Guest
grazie a tutti!sia per il benvenuto che per i consigli...
oggi pero' ho notato che anche 2 foglie alla base stanno ingiallendo...ufff..a me sembra che se ne stia andando....sigh!
 

california

Florello Senior
è normale anche questo..stanno terminando il loro ciclo vitale(le foglie)..se ci riesci posta una foto,di solito è facile capire se le foglie ingialliscono perchè hanno fatto il loro tempo,o per altri motivi.
 
Alto