• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli "Tomentosi"

Frenky82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato a fine maggio tre piantine di Paulonia: stanno crescendo molto bene e piuttosto rapidamente.
Penso di mettere le piantine a dimora il prossimo autunno, in ottobre/novembre. Ora si trovano in un vaso, come da foto allegate.
Le piantine ora si trovano ad un'altitudine di 750 mt (sugli appennini fra Bologna e Firenze).
Può essere un problema, secondo voi, questa altitudine per la sopravvivenza e la crescita delle stesse?

Nella periferia di Bologna ho avuto modo di vedere alcuni alberi pienamente sviluppati accorgendomi però che hanno i fiori di colore bianco.
Ho sempre saputo che il fiore della Paulonia fosse lilla o violetto.
Mi chiedo se gli alberi che ho visto in giro per Bologna siano effettivamente delle Paulonie o meno?
Mi sapete gentilmente dare qualche informazione in più in merito? Le piantine in mio possesso porteranno una fioritura di colore bianco oppure di colore violetto.
Se lo sviluppo delle tre piante seguirà il regolare corso, quando ci sarà la possibilità di ammirare i primi fiori? Sarà possibile già il prossimo anno oppure è ancora troppo presto?

Allego alcune foto degli alberi che ho visto nella periferia di Bologna e anche un paio di foto delle tre piantine di Paulonia che sto "crescendo".
Vi ringrazio per le risposte che spero di leggere.
Ciao a tutti!!!

Allegati

• MiePiantine01.JPG
    MiePiantine01.JPG
    355,1 KB · Visite: 7
  • MiePiantine02.JPG
    MiePiantine02.JPG
    316 KB · Visite: 4
  • MiePiantine03.JPG
    MiePiantine03.JPG
    253 KB · Visite: 5
  • BO01.jpg
    BO01.jpg
    283,5 KB · Visite: 6
  • BO02.jpg
    BO02.jpg
    237,6 KB · Visite: 7

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che bella piantagione!
:V:V:V
Forse queste sezione dedicata all'identificazione delle piante non è adatta alla risoluzione del tuo quesito?
Puoi provare a postare le domande direttamente nell'area "giardinaggio"
:V:V:V

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Paulownia tomentosa può produrre sia fiori color malva che fiori bianchi, non c'è modo
di saperlo in anticipo, non c'è che da aspettare e vedere. Invece la Paulownia fortunei produce solo
fiori lilla, bisognerebbe quindi sapere con certezza di che specie sono le tue piante.
Le piante viste a Bologna potrebbero essere anche piante di Catalpa bignonioides, molto simile alla Paulownia e facilmente confondibile finchè non produce i frutti e i semi.
A quel punto si vedrà facilmente a quale delle due specie appartiene la pianta in questione.
La Catalpa produce in genere fiori bianchi, ma anche gialli.
La Paulownia è una pianta rustica che sopporta bene sia le basse temperature invernali sia le torride
temperature estive, quindi non penso che sia un problema l'ambientazione sull'appennino tosco/emiliano.
La prima fioritura di una pianta nata da seme può metterci anche 6 anni, sebbene possano esserci casi di piante più precoci il che vuol dire che invece di 6 anni possono sbrigarsi comunque mai prima dei
3 o 4.
L'unica cosa da evitare assolutamente sono i ristagni d'acqua che potrebbero farla morire rapidamente
per asfissia radicale. Sono altresì da evitare terreni eccessivamente argillosi o con bancate di pietra superficiali.
:ciao:

Frenky82

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta esauriente e completa.
Purtroppo non so dire la specie specifica a cui appartengo le mie piantine, come dici giustamente tu bisogna aspettare e vedere come sarà il fiore.
L'unica cosa che posso dire è che ho acquistato le tre paulonie che erano già piante alte circa 30 cm a metà a maggio. Oggi sono alte intorno agli 80 cm.
Come si può vedere chiaramente anche dalle foto che ho allegato nel prima messaggio... c'è solo una piantina, che oltre ad avere il colore delle foglie più chiaro, non cresce allo stesso ritmo delle altre due: è rimasta molto più piccola. Da metà maggio ad oggi è cresciuta non più di 15 cm.
Non ho idea del perché... :( (n)
Grazie ancora per la gentile risposta.
Ciao a tutti

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe quasi che la terza piantina sia di una specie diversa dalle altre due, e potrebbe darsi
che sia proprio una Catalpa bignonioides che, genericamente ha delle dimensioni più
piccole di una Paulownia ed ha anche una crescita più lenta.
Per evidenziare le differenze ti metto qui sotto due foglie prese da piante della stessa età.(meno di 1 anno)
A sinistra Paulownia e a destra Catalpa.
img_1311.jpg

Di positivo c'è che la Catalpa fiorirà molto prima della Paulownia.
Se si sarà ambientata bene potrà fiorire già il secondo anno.:ciao:

Alto