Frenky82
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato a fine maggio tre piantine di Paulonia: stanno crescendo molto bene e piuttosto rapidamente.
Penso di mettere le piantine a dimora il prossimo autunno, in ottobre/novembre. Ora si trovano in un vaso, come da foto allegate.
Le piantine ora si trovano ad un'altitudine di 750 mt (sugli appennini fra Bologna e Firenze).
Può essere un problema, secondo voi, questa altitudine per la sopravvivenza e la crescita delle stesse?
Nella periferia di Bologna ho avuto modo di vedere alcuni alberi pienamente sviluppati accorgendomi però che hanno i fiori di colore bianco.
Ho sempre saputo che il fiore della Paulonia fosse lilla o violetto.
Mi chiedo se gli alberi che ho visto in giro per Bologna siano effettivamente delle Paulonie o meno?
Mi sapete gentilmente dare qualche informazione in più in merito? Le piantine in mio possesso porteranno una fioritura di colore bianco oppure di colore violetto.
Se lo sviluppo delle tre piante seguirà il regolare corso, quando ci sarà la possibilità di ammirare i primi fiori? Sarà possibile già il prossimo anno oppure è ancora troppo presto?
Allego alcune foto degli alberi che ho visto nella periferia di Bologna e anche un paio di foto delle tre piantine di Paulonia che sto "crescendo".
Vi ringrazio per le risposte che spero di leggere.
Ciao a tutti!!!
ho acquistato a fine maggio tre piantine di Paulonia: stanno crescendo molto bene e piuttosto rapidamente.
Penso di mettere le piantine a dimora il prossimo autunno, in ottobre/novembre. Ora si trovano in un vaso, come da foto allegate.
Le piantine ora si trovano ad un'altitudine di 750 mt (sugli appennini fra Bologna e Firenze).
Può essere un problema, secondo voi, questa altitudine per la sopravvivenza e la crescita delle stesse?
Nella periferia di Bologna ho avuto modo di vedere alcuni alberi pienamente sviluppati accorgendomi però che hanno i fiori di colore bianco.
Ho sempre saputo che il fiore della Paulonia fosse lilla o violetto.
Mi chiedo se gli alberi che ho visto in giro per Bologna siano effettivamente delle Paulonie o meno?
Mi sapete gentilmente dare qualche informazione in più in merito? Le piantine in mio possesso porteranno una fioritura di colore bianco oppure di colore violetto.
Se lo sviluppo delle tre piante seguirà il regolare corso, quando ci sarà la possibilità di ammirare i primi fiori? Sarà possibile già il prossimo anno oppure è ancora troppo presto?
Allego alcune foto degli alberi che ho visto nella periferia di Bologna e anche un paio di foto delle tre piantine di Paulonia che sto "crescendo".
Vi ringrazio per le risposte che spero di leggere.
Ciao a tutti!!!

