• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sul da farsi per oncidium

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono qui per avere un consiglio su cosa devo fare per questo Oncidium che ho acquistato un anno fa. Dopo la fioritura lo stelo si e' seccato e l'ho dunque tagliato. In Autunno poi ha prodotto un nuovo pseudobulbo e un paio di mesi fa da un'ascella di una foglia del nuovo pseudobulbo ne ha prodotto un altro che a vedersi sembra cosi diverso dagli altri pseudobulbi! all'inizio pensavo fosse un nuovo stelo, ma cosi non e' stato. Ora vorrei avere un parere su questo oncidium e cosa dovrei fare, se lasciare tutto cosi com'e' o staccare questi due cosi nuovi.
Allego un paio di foto che illustrano bene la cosa, sperando di aver capito come si fa ad allegare foto :eek:k07:

P5181015.jpg


P5181017.jpg


Grazie! Grazie! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Foto sistemate

no non tagliare nulla, lascia tutto come sta, probabilmente devi dare da bere un poco più spesso, infila il dito nel bark e se lo senti secco annaffia :D

Ciao
 

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto! :) ma le foto si sono sistemate da sole o hai provveduto te?? giusto per sapere.
Dici di lasciare tutto cosi com'e', ok! Mi suggerisci di dare piu acqua.. a parte che i pseudobulbi erano gia un po' raggrinziti quando l'ho acquistata, ancora non conoscevo questo genere di orchideee e dopo aver fatto quasi morire una phal per troppa acqua devo dire che adesso sono piu parsimoniosa nell'abbeveraggio. Un ultima domanda: un rinvaso? quello lo devo fare?
Grazie mille ancora
gabri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Si ho sistemato io le foto, era sbagliato il link che hai inserito.

Ok bene essere parsimoniosa, anche perchè queste orchidee hanno radici sottili e possono marcire facilmente, solo non devi fare patire loro la sete, a differenza delle phal le loro dadici al secco resistono meno ed avendo gli pseudobulbi la pianta sembra stare bene fino a quando hanno riserve poi mollano anche loro.

Io non rinvaserei il vaso mi sembra molto capiente.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anch'io in questa richiesta, mi pare che sia i bulbi che le radici sottili siano simili a quelli del dendrobium, può servire spruzzare le radici superiori tra una immersione e l'altra? Non essendo trasparenti i vasetti si fatica a dosare le immersioni, quale metodo si deve usare?
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se vuoi puoi farlo, ma tanto le radici esterne in casa hanno le ore contate :D.
Per regolarti su quando annaffiare ci sono vari modi, se puoi infila un dito nel bark, se invece è un groviglio di radici infila uno stuzzicadente lungo come si fa per le torte, lo lasci dentro 10 15 minuti e quandolo tiri fuori se è bagnato non innaffi altrimenti procedi.
Puoi anche regolarti con il peso del vaso, quando lo senti leggero annaffi.

Se invece la tua domanda è su quanto devi lasciarlo in immersione, io tiposso solo descrivere come faccio io quando annaffio (a volte anche per immersione)
Non la lascio dentro neanche 5 secondi, in pratica immergo il vaso e lo tiro fuori, a mio avviso la cosa importante è che tutto l'interno sia bagnato, e non mi serve che il bark assorba tanta acqua anzi in verità faccio di tutto affinchè ciò non avvenga.
le orchidee amano l'umidità non l'acqua.
Voglio sottolineare che questo è quello che faccio io non quello che è giusto fare.
Sulla correttezza o meno delle varie tecniche potremmo scrivere pagine e pagine, poi alla fine ognuno adotta la propria tecnica, scelta dettata da tante componenti tra cui anche il tempo da dedicare alle piante :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
mare, posso concordare per quel che posso dire ma di mio i dendrobium li metto in vaso con bark medio che crei molti interstizi... poi di dendro ne ho solo qualcuno :lol: e posso dire che pare si trovino bene viste le fioriture di ALCOL che le ha rese private ed ora pare non vogliano piu' ricicciare anche se le ho rese nuovamente aperte (parlo delle foto delle orchi! ma i link slideshow funzionano).

per le innaffiature uso solo lo scroscio dall'alto e non per immersione dato che quando immergo il vaso spesso il bark e la pianta tende ad uscire ed a svasarsi! dato che ne ho qualche centinaio, la cosa mi crea non pochi problemi di ritardo nel bagnarli oltre a stressare la pianta che va su e giu' e si sposta dato che il bark essendo secco tende a galleggiare svasando la pianta.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con pretorian sulla difficoltà di bagnare la pianta con l'immersione perchè il bark tende a galleggiare ed uscire dal vaso. Ieri ho impiegato tutta la mattina per immergere tutte le mie orchidee(25) prima in acqua riposata e poi in acqua altrettanto riposata in cui avevo messo fertilizzante, ora non ci penso più per 15 giorni e anche più se continua il clima così freddo. Ma voglio fargli una domaada, non è dannoso per le orchidee annaffiare solo con il getto? il discorso dell'acqua calcarea o clorata che leggo spesso sul forum come nocivo non è giusto? E come fa pretorian a mettere il concime con questo sistema di annaffiature?
Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
Sono d'accordo con pretorian sulla difficoltà di bagnare la pianta con l'immersione perchè il bark tende a galleggiare ed uscire dal vaso. Ieri ho impiegato tutta la mattina per immergere tutte le mie orchidee(25) prima in acqua riposata e poi in acqua altrettanto riposata in cui avevo messo fertilizzante, ora non ci penso più per 15 giorni e anche più se continua il clima così freddo. Ma voglio fargli una domaada, non è dannoso per le orchidee annaffiare solo con il getto? il discorso dell'acqua calcarea o clorata che leggo spesso sul forum come nocivo non è giusto? E come fa pretorian a mettere il concime con questo sistema di annaffiature?
Grazie

di fatto il bark tende ad acidificare e la radice dell'orchidea non gradisce molto un ambiente acido!. Il calcio che sia carbonato o altro tipo di calcio, aiuta a stemperare.
il cloro di certo fa male e comunque lo scroscio non intende necessariamente la fontana...

l'acqua piovana e' piovana per modo di dire dato che si sa che i comuni normalmente attendono la pioggia per l'abbattimento del PMC derivate dallo smog ed altro. Tutti i metalli pesanti ed altro come per i diesel che danno (non so se ancora con i nuovi motori) composti di solfato che con acqua diventano abbastanza acidi.....

tutto questo porta la !!NOSTRA!! acqua piovana!. Meglio, dunque quella distillata ma non per processi di addolcimento da sali e varie (vendono al supermercato delle polveri per l'addolcimento dell'acqua).

In ogni caso, un acqua riposata per 12, 24 ore permette a buona parte del cloro di evaporare e l'acqua piu' e' pura piu' e' buona ma di fatto, gli ibridi e non si adattano molto bene anche alle nostre di rubinetto! (magari riposate, senza cloro).

(io uso degli innaffiatori a pressione da 50, 75 litri)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
di fatto il bark tende ad acidificare e la radice dell'orchidea non gradisce molto un ambiente acido!. Il calcio che sia carbonato o altro tipo di calcio, aiuta a stemperare.
il cloro di certo fa male e comunque lo scroscio non intende necessariamente la fontana...

A quale orchidee e radici ti riferisci?
A parte i paphio e probabilmente poche altre, la maggior parte di quelle epifite gradiscono terreni acidi. Già il fatto che crescono bene in bark o in sfagno dovrebbe dirla lunga.
Poi se pensi che anche nella semina si deve tarare il ph a 5.4 taglia la testa al toro :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per il bark che esce dall'alto a me si verifica solo con orchidee appena rinvasate, poi una volta che le radici creano una fitta rete tutto resta immobile.
Ma sinceramente non mi creo molti problemi, per quanto mi riguarda tutto dipende dal tempo che posso dedicare loro.
Se non un tubo da fare immergo altrimenti scroscio dall'alto :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Per il bark che esce dall'alto a me si verifica solo con orchidee appena rinvasate, poi una volta che le radici creano una fitta rete tutto resta immobile.
Ma sinceramente non mi creo molti problemi, per quanto mi riguarda tutto dipende dal tempo che posso dedicare loro.
Se non un tubo da fare immergo altrimenti scroscio dall'alto :D

non concordo assolutamente dato che la fisica, quella rimane :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non concordi significa o che la fisica napoletana è diversa da quella romana, o che l'apparato radicale è molto limitato
 

pretorian

Guru Giardinauta
robe' non si replica l'effetto descritto solo nel caso che le radici ancorino il vaso per pressione o perche' le radici si attaccano al vaso.
ora, credo che te sappia che non ho 10 o 50 vasi di orchidee, quindi crederai che non e' cosi' o vuoi dire che le 400, 500 o piu' siano tutti casi?

con bark fine e' piu' facile che non esca come anche alcune phal ibride ma tutto e sempre dipende da quanto le radici premono o si ancorano (che nel caso del vaso di plastica e' pari a nullo!, non si attaccano al vaso).

apparato radicale limitato, parlasi solo delle phaleanopsis, le altre e' molto diverso.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me galleggia il vaso intero finchè non è ben bagnato...
ma il bark esce solo, come dice mare, da quelle con poche radici o appena rinvasate, con le altre succede che al max scappi qualche pezzo superficiale...e con i cymbi non solo non esce il bark, ma di solito devo litigare anche per togliere la pianta prima di rinvasarla :D
 

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooo! Beh , ragazzi leggervi e' un grande piacere e devo dire che mi faccio un enorme cultura..!! nel mio piccolissimo, ma tanto io non ho niente da fare, ho pure poche orchidee, solo 5, quando le bagno le immergo e essendo leggere all'inizio il vaso galleggia allora lo tengo un po' fermo finche' non si inzuppa un po' ...certo che con uno svariato numero di orchidee hai voglia a fare tutto sto lavoro, mi sembra di capire che si adattino abbastanza bene comunque
grazie grazie :) :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo si adattano, in effetti siamo noi ad essere fissati, loro vivrebbero bene anche con qualche ossessione in meno da parte nostra :lol:

X pretorian
Purtroppo per fare una foto devo avere le visioni mariane, per dirla diversamente mi annoio da morire a fare fotografie, ma appena posso ti mostro alcune delle phalaenopsis, e poi mi dirai sto bark da dove dovrebbe uscire, visto che dall'alto neanche lo vedo il bark tanto sono fitte le radici.
 
Alto