• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su un Ficus

omero87

Aspirante Giardinauta
Salve...Ho da poco acquistato un Ficus da un cinese...Che consigli mi date per farlo crescere bene?Come posso stabilire quale specie di ficus è?Il cinese mi ha consigliato di tenere la terra sempre umida e di travasarlo tra 1 anno...Devo tenerlo in camera, comporta delle conseguenze?

Grazie
Saluti

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il ficus è meglio tenerlo fuori per più tempo possibile, al sud anche in inverno. ma annaffialo di meno, fidati, il ficus nn soffre il secco bensì il troppo umido.

omero87

Aspirante Giardinauta
il ficus è meglio tenerlo fuori per più tempo possibile, al sud anche in inverno. ma annaffialo di meno, fidati, il ficus nn soffre il secco bensì il troppo umido.

grazie per i consigli...preferisco tenerlo dentro sarei sicuro che se lo mettessi fuori morirebbe( mi dimenticherei di curarlo mentre in questo modo lo controllo sempre...comunque la stanza dove lo tengo è abbastanza luminosa...quindi quante volte devo annaffiarlo al giorno?poi che concimi posso utilizzare?dovrei avere un concime per terreno con azoto potassio e qualcos'altro. va bene?

omero87

Aspirante Giardinauta
inoltre potete dirmi che specie di ficus è?

P.S. mi sono appena accorto della presenza di un piccolo vermetto bianco in mezzo alla terra...che dopo un pò ha scavato per andarsi a nascondere sotto la terra...bisogna eliminarlo o lo posso lasciare?

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, tenerlo dentro ti creerà solo problemi. Al giorno? In estate una volta ogni due tre giorni o quando il terriccio è asciutto, in inverno una volta a settimana. Il vermetto stà lì perchè è troppo umido.

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Anche io ti consiglio di lasciarlo fuori, ma non alla luce diretta del sole (vedi che se lo tieni all'interno potrebbe morire......) e annaffialo poco. Se questo può farti coraggio, anche io ho un ficus, un microcarpa ginseng, e da primavera che lo tengo fuori, alla luce ma non al sole diretto se non all'alba, e gode di ottima salute e pensa che abito in montagna. Annaffio solo quando è completamente asciutto il terreno. E se hai paura di dimenticarti di lui puoi sempre fare un post-it da mettere in vista, o mettere una sveglia quotidiana così puoi controllarlo ogni giorno......
Non saprei dirti però il tipo preciso di ficus....mi dispiace.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ficus microcarpa (retusa). Io lo tengo anche in pieno sole senza problemi, anzi, se appena rinvasato, gli fa di un bene che non ti dico... è l'unica specie di bonzo che va in pieno sole una volta rinvasato & potato....

chelina

Aspirante Giardinauta
è un ficus retusa..ne sono certa!anch'io ne avevo uno,ma...:cry:...mi è caduta la boccettina del concime nella terra e....:cry:....dopo poco tempo tutto bruciato!!! ora cercherò di rifarmi del grave danno col mio Ginseng!!!:) :) :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
è un ficus retusa..ne sono certa!anch'io ne avevo uno,ma...:cry:...mi è caduta la boccettina del concime nella terra e....:cry:....dopo poco tempo tutto bruciato!!! ora cercherò di rifarmi del grave danno col mio Ginseng!!!:) :) :)

e scusa non potevi "lavare" il terreno??? Quando accadono cose del genere si immerge il vaso in una bacinella d'acqua e si lascia per un po'... si svuota e si rifà l'operazione....

che valore ha il mio bonsai?

puramente affettivo. il mercato bonsai in occidente è solo una fregatura ed è pieno di cialtroni. se il cinese ti ha chiesto più di 12 euro ti ha fregato.

omero87

Aspirante Giardinauta
e scusa non potevi "lavare" il terreno??? Quando accadono cose del genere si immerge il vaso in una bacinella d'acqua e si lascia per un po'... si svuota e si rifà l'operazione....

puramente affettivo. il mercato bonsai in occidente è solo una fregatura ed è pieno di cialtroni. se il cinese ti ha chiesto più di 12 euro ti ha fregato.

l'ho pagato 10 euro...:D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, il valore dei bonsai dipende da molti parametri.... in realtà quelli che si acquistano sulle bancarelle sono piccole piantine sommariamente educate... (non che ti prendano a vaffa, eh!) mentre i bonsai di pregio sono opere uniche con una storia ed un vero e proprio pedigree....

omero87

Aspirante Giardinauta
guarda, il valore dei bonsai dipende da molti parametri.... in realtà quelli che si acquistano sulle bancarelle sono piccole piantine sommariamente educate... (non che ti prendano a vaffa, eh!) mentre i bonsai di pregio sono opere uniche con una storia ed un vero e proprio pedigree....

ma il valore non dipende sopratutto dall'età? o sbaglio?
potresti segnalarmi una guida per fare un bonsai?

chelina

Aspirante Giardinauta
Marchese..purtroppo l'ho fatto ho messo il mio bonsai in una bacinella piena d'acqua...ma niente!!non si è voluto riprendere..l'ho fatta grossa!!:(:(

Alto