• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su orchidando open weekwnd

Cariad

Aspirante Giardinauta
Saaaaaalve a tutti. premesso che sono una neofita e che ancora ho molto da imparare, vorrei dei consigli su che piante poter comprare al sugheretto, così da scegliere bene e non rischiare di farle morire...
Ho già 5 orchidee a casa: due ibridi di phal, due mini phal, un cymbi e poi le piccolette cattleya che erano in vitro.
Ovviamente se vado a gusto prenderei un sacco di piante, ma magari hanno bisogno d'attenzioni e accorgimenti che ancora non posso soddisfare perchè inesperta.
magari qualche phal botanica, o dendrobium? a me piace l'aerangis, ma non so se è il caso...o la vanda! O il cycnodes jumbo puff? La miltonia?? sto guardando il listino di nardotto e capello cnhe per farmi un'idea sui prezzi. consigliatemi per piacere....grazie saluti a tutti:D
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
secondo me puoi provare sulle phal botaniche, dendrobium, con il riposo non so, le aerangis ci puoi provare, ti sconsiglierei vanda, cycnodes e miltonia
miltonia vanno bene se sono miltonia non miltoniopsis, miltonia specie dovrebbero crescere bene allo stesso modo di una cambria quasi

velocemente e senza entrare in mille dettagli mi sento di consigliarti questo! dendrobium puoi prendere lo speciosum o il brocardii o il delicatum etc
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille! secondo voi è il caso di prenotarle le piante o di guardarmele bene dal vivo e poi prenderle?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok, grazie mille! secondo voi è il caso di prenotarle le piante o di guardarmele bene dal vivo e poi prenderle?

non le porta mica tutte! poi non me lo far dire ... pero' lo dico :D le piante di fiera costano sempre qualche € in piu' a differenza delle prenotate che hanno il prezzo di catalogo.

Il perche' e' ovvio! e comunque, ripeto che vengono portate un certo set di piante, non possono portare tutta la serra :eek:k07:

a parte il prezzo, ti conviene prenotarle in modo da essere sicura che portino quelle di tue interesse :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io consiglierei la scelta dopo un visione diretta durante la manifestazione :)
è vero che magari le paghi qualche euro in + però se sei agli inizi scegliere a distanza è difficile, soprattutto se non hai le idee chiare di ciò che desideri

inoltre, al contrario di pretorian, io una vanda la consiglierei, se ti piace il genere ovviamente :)

poi fatti conquistare da qualche piantina che vedi, ovviamente previo consiglio da parte dei personaggi che troverai in loco sulle condizioni che richiede, che sicuramente saranno mirati.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si anche io ti consiglio di acquistare sul posto, essendo una neofita potrai farti consigliare bene sul tipo di pianta prebdere e sulle cure da prestare. a volte si fanno acquisti su internet pensando di avere a che fare con piante facili e poi ti ritrovi delle belle gatte da pelare.......questo per esperienza......
anche io ti consiglio una vanda, se ti piace il genere.......le trovo belle e facili, cosa che invece non posso dire dei dendrobium ( alcuni) che son belli ma tutt'altro che facili :))
ciaoooooo
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok... in programma c'era ovviamente qualche phal.... ma la prima cosa da fare è stabilire un budget! :) ed è la cosa più difficile! :)
grazie ancora a tutti. Gentilissimi :) ciaoooooo
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok, se vuoi le miltonia specie del listino sappi che e' difficile le porti! come anche le Vanda che pero' ha in gran quantita' il SUGHERETO!
ovviamente Nardotto cerca di portare cose che non ha il Sughereto ... come mi suona strano chiamarli per nome azienda :lol:
 
Alto