• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuova arrivata

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa 10 giorni fa ho comprato presso un brico questa piantina, il cartello della pianta riportava il nome NEPENTHES, ma è il nome specifico della specie o si chiamano così tutte le piante carnivore???

Accetto consigli su come accudirla, è la mia prima pianta carnivora!!!
Appena comprata non aveva un aspetto stupendo, nel vaso la terra era tutta rinsecchita e aveva un sacco di "fiori marci" (non so se posso chiamarli cosi...)
Mi sono limitato a nebulizzarla costantemente con acqua piovana ogni 2 giorni, mi sebra che l'aspetto sia migliorato, aveva dei "fiori" rinsecchiti e li ho tolti, non so se ho fatto bene....
Ecco qui la piccolina...

Grazie e ciao!!!

Allegati

• Foto126..jpg
    Foto126..jpg
    94,6 KB · Visite: 65
  • Foto125..jpg
    Foto125..jpg
    93,4 KB · Visite: 74
  • Foto122..jpg
    Foto122..jpg
    44,4 KB · Visite: 57

zell23

Giardinauta
Ciao...no Nepenthes è il nome della specie....ci sono varie specie, le drosere che sono quelle con la colla, le dionee che sono quelle con le "bocche", come nei cartoni animati...le sarracenie, quelle coi tubi insomma..le nepenthes come la tua e altre anche che non ti sto a citare.
La tua in particolare è una Nepenthes Ventrata (Un incrocio tra la specie Ventricosa e quella Alata). E' moooooooooooooooooolto rustica e facile da tenere. Innanzitutto tieni sempre il substrato umido, e bagna sempre e solo con acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro per intenderci), acqua piovana o acqua da osmosi inversa. MEttila in un posto molto luminoso ma non alla luce diretta se non il mattino, baganala con quell'acqua e vedrai che ti dara tanti ascidi :) Ora che l'hai appena comprata dovra subire il "trauma" da spostamento...le Nepenths sono molto sensibili agli spostamenti...si blocchera per un po e forse perderà gli ascidi...ma non ti preoccupare, ne butterà di nuovi se la tieni a dovere. Nebulizzare non serve a niente...non è che fa danno eh, però è inutile...poi se a te piace continua pure a farlo..io l'ho fatto per un po ma mi sono reso conto che non cambia di una virgola...allora ho smesso.

Per ora direi di tenerla in quel substrato ..anche se non lo si vede dalla foto.. A rinvasare ci si pensa poi... tienila come ti ho descritto e farai la sua felicità. Ah, d'inverno devi tenerla all'interno perche non è entusista se la esponi a temperature inferiori ai 15 gradi... ^^
Mi pare di averti detto tutto... :) Se no chiedi pure...

In bocca alla Nepenthes! ^^

Vagabonda

Florello Senior
aveva un sacco di "fiori marci" (non so se posso chiamarli cosi...)

quelle sono le trappole, si chiamano ASCIDI. Nell'interno si creano il liquido digestivo, mentre sulle foglie e sulle trappole stesso, esternamente, si crea un liquido vischioso (tipo miele), che serve per attirare gli insetti che cominciano a mangiarlo fino a cadere dentro le trappole, in cui troveranno appunto il liquido digestivo da cui non potranno risalire.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Chiariamo una cosa: Nepenthes, Drosera, Sarracenia etc. sono generi.
La specie di una pianta è data dal genere + l'epiteto specifico.
Ad es. Nepenthes (genere) + alata (epiteto specifico) dà la specie Nepenthes alata.
Nota bene: il nome scientifico è sempre in latino, si scrive in corsivo e con il genere in maiuscolo e l'epiteto specifico minuscolo.
Tanto per fare un po' di chiarezza :eek:k07:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
LA tua è una nepenthes x ventrata ( la x stà a significare che è un'incrocio tra due piante , ossia un ibrido .. in questo caso la tua è un'incrocio tra nepenthes ventricosa e nepenthes alata .. da qui il nome nepenthes X ventrata :) ) .. è un'ibrido molto resistemte e rustico , quindi si adatta bene , innaffia mcon acqua distillata o piovana , e non usare quella del rubinetto ! tienlia fuori , e gradualmente esponila a 3-4 ore di sole al giorno .. le sacche alle estremità di ogni foglia , non sono fiori , ma ascidi , la pianta li usa per catturare le prede , che cascano al loro interno attratti dall'odore del nettare , e poi non riescono più a risalire perchè le pareti sono cerate , e dentro all'ascidio vi si trova un liquido digestivo , che lentamente dissolve le prede :) .. ti linco un'enciclopedia virtuale sulle piante carnivore , tratta dal sito www.cpitalia.net .. spulciala per bene , e vedrai che imparerai tutto quello che c'è da sapere anche per la loro coltivazione ;) : WikiPlants ..
come substrato per le piante carnivore bisogna usare materiali specifici , e NON VA assolutamente bene il classico terriccio .. ma troverai tutto dentro al wiki :)

robert-d

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la collabolrazione, adesso mi informero meglio.
Meno male che non ho usato l'acqua del rubinetto, utilizzo l'acqua piovana per tutte le piante che ho in casa...
avevo un'altra domanda... sul terreno è presente una sorta di muschio, dalle foto che ho visto sul web credo sia sfagno, per le piante carnivore dovrebbe essere una cosa positiva giusto?

Ciao

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
purtroppo dubito fortemente che quello che hai nel vaso della tua nepenthes sia sfagno , in quanto è raro da trovare in garden o brico ( per non dire impossibbile , a me no che nn sia un garden specializzato ) .. lo sfagno è molto utile per le piante carnivore , però deve essere davvero sfagno ! tu postaci una foto ;)

zell23

Giardinauta
Si se fosse sfagno sarebbe ottimo, ma al 99,99% è muschio e non sfagno. Nei garden non hanno mai piante in sfagno vivo purtroppo. Se è muschio normale toglilo che non da nessun vantaggio, fose sfagno invece....lascialo che è ottimo ^^ ....per risolvere il dubbio facci una foto e mostracela qui sul forum :)

Vagabonda

Florello Senior
se è sfagno va bene, se è muschio vuol dire che comunque il substrato è un po' scarso, personalmente il muschio lo levo sempre. Anzi, quando compro piante che arrivano tendenzialmente dall'Olanda cambio subito il substrato eliminando anche tutto il muschio superficiale.

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, queste sono le foto del terriccio, ditemi voi... è sfagno?
Spero le foto siano abbastanza chiare...

Conosco le proprietà dello sfagno per fare le margotte dei bonsai, ma per le piante carnivore non so a che serve, immagino sempre per favorire l'umidità della pianta, giusto?
Siate pazienti se dico qualche fesseria... eh eh eh

Ancora grazie a tutti

Ciao

Allegati

• Foto150..jpg
    Foto150..jpg
    77,3 KB · Visite: 37
  • Foto144..jpg
    Foto144..jpg
    82,8 KB · Visite: 41

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, approfitto nuovamente del vostro sapere, sempre per quanto riguarda la mia nepenthes x ventrata , per ora la tengo davanti ad un finestrone prevo di tendaggi ecc. quindi è sempre esposta al sole. Ho letto che in questi periodi è bene portarla all'esterno, volevo qualche consiglio in merito.
Ho un gazebo in giardino dove posso appendere il vaso, non so se devo utilizzare un sotto vaso per mantenere l'umidità, che faccio procedo??

La porto fuori??

grazie a tutti.

Ciao

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
portala fuori e mettila in un punto dove riceva luce o al mattino o nel pomerioggio .. il sottovaso non serve, basta ke però assicuri sempre un substrato abbastanza umido :)

Vagabonda

Florello Senior
sì sì, portala fuori, mi sembra un'ottima posizione per una nepenthes, che oltretutto si fa belle scorpacciate di mosche e affini così!

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho ascoltaltato il vostro consiglio e ho portato fuori la mia nepenthes x ventrata, solo che la vedo un po' sofferente, forse è normale visto il cambiamento?? Stavo pensando di mettergli dello sfagno vivo per mantenere l'umidità, ma come devo fare? Lo mette semplicemente ne terreno intorno la pianta?? Qualcuno sa dirmi dove posso acquistare dello sfagno vivo?? Mi hannp regalato un sub"sfagno" ma non sono proprio sicuro che sia veramente sfagno(fonti non troppo attendibili) vi mando le foto così mi tolgo il pensiero se è sfagno o no...

Grazie a tutti

Robert

Allegati

• 1..jpg
    1..jpg
    82,4 KB · Visite: 27
  • 2..jpg
    2..jpg
    96,3 KB · Visite: 29
  • 3..jpg
    3..jpg
    94,8 KB · Visite: 30