• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su fico verdino e brogiotto

S

sinopius

Guest
Vorrei piantare un Brogiotto lungo del Portogallo attaccato ad un Verdino e fare quasi un tronco unico. Che rischi corro? Le due varietà sono compatibili? Devo tenere una minima distanza fra loro? O potrebbero nascere frutti un po' Verdini e un po' Brogiotti del Portogallo? Abito sulle Prealpi varesine, sono adatte le due varietà al clima della mia zona? L'esperienza con un Brogiotto Bianco non è stasta felice: le piogge di settembre mi hanno sempre fatto marcire il 50% della produzione non maturata a fine agosto.
:eek: :eek:

[ 18-02-2003: Messaggio scritto da: sinopius ]

M

Marcello da Sapri

Guest
Se pianti i due alberelli cosi vicini (tanto da formare un unico tronco) corri il rischio di non veder mai fruttificare entrambe le piante. Entrerebbero in competizione e stenterebbero per tutta la vita!
Lascia almeno 2 metri tra l'uno e l'altro.
In alternativa puoi piantarli molto vicini solo se su due LIVELLI DIVERSI. Mi spiego meglio. Se hai un terreno degradante organizzato in "terrazze" puoi piantare il primo alla fine di una terrazza e il secondo all'inizio della terrazza successiva (se posizionata almeno un metro al di sotto della precedente). Otterresti cosi dopo qualche anno l'effetto desiderato (l'impressione di una sola pianta che produce due tipi di frutti diversi).
Tiene presente comunque che la zona dove vivi non e' particolarmente adatta ai fichi che amano un clima di tipo costiero e zone al di sotto di Roma.

Ciao!

Alto