• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Bordura

andreamani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho voglia di adornare con una bordura il vialetto che porta dal cancello all'ingresso di casa.
Si parla di una lunghezza di circa 4 metri per lato.
Vorrei realizzarle con una larghezza di 30 di cm e posizionarvi una serie di piante prenni con fiori colorati a fioritura spalmata su quasi tutto l'anno.
La mia idea è di impiantare i semi ad ottobre ed avere:
Primula
Rosa
Peonia
Lilium
Aster
Viola
contornate da Senecio Cineneraria

Ho trovato tutto seguendo svariati links sulla rete.

Ora le mie domande sono:
Secondo l'idea è buona o malsana?
A che distanza dorvò impiantare i semi o posso mischiarli alla rinfusa?
Se ho detto castronerie o ci sono metodi e dritte o accostamenti di piante da seguire per favore aiutatemi, vorrei che la mia giovane famiglia goda del giardino non solo per giocare ma anche per gratificare l'occhio.

Grazie a tutti

Andrea

G

Ghiotto

Guest
Le piante da te citate sono molto belle. Consigliio di non seminare alla 'rinfusa' ma usando il piu' possibile tecniche per evidenziare i fiori piu' alti, isolare i fiori bassi, cercando di creare effetti diversi.
Le piante da te scelte pero' hanno fioriture quasi tutte da aprile in poi. Se vuoi fiori per quasi tutto l'anno devi piantare anche margherite, e bulbi a fioritura autunnale, in marzo semina anche qualche girasole che da' sempre un tocco caldo e gioioso.
Inoltre considera bene l'esposizione del tuo giardino se in tutto sole o parziale. Se hai zone ombra puoi mettere anche alcune acidofile tipo ortensia o azalea o fucxia, hanno fioriture stupende.
Ti consiglio anche Lobelia e Dimphoteca. Ciao

andreamani

Aspirante Giardinauta
Ghiotto grazie mille per i complimenti sulla scelta delle piante, ho cercato qua e la guardando le fioriture ed effettivamente riguardando le fioriture sul file excel che misono creato ho visto che infatti ho un paio di buchi.
Fucxia ed azalea le avevo viste ma ora non mi ricordo per quale motivo le avevo scartate, forse per via dell'esposizione che ha un lato del vialetto, visto che volevo farlo speculare :D
Per i girasole ne avevo piantati un paio ma purtroppo durante uno sfalcio (che non ho fatto io me li hanno "decapitati" sul nascere :(

Approfitto anche per chiedere se la pacciamatura mi conviene farla con matriale organico (corteccia e o pigne, di queste ne ho una svalangata visto che ho un pino di 50 anni) o minerale-sintetico.
Per certi versi vorrei sarei propenso anche ad un misto per avere anche un effetto cromatico, del tipo lapilli e corteccia o lapilli e ghiaia, il tutto incorniciato in pietra di tufo.

Che ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il tuo progetto è interessante.
Certo è che come larghezza trenta centimetri non sono tantissimi e sicuramente le peonie, le rose e gli aster (se intendi i settembrini) nel giro di qualche anno te li riempiranno
Per le peonie eri indirizzato verso peonie erbacee o arbustive?
Per la rosa, hai idea del tipo o del colore che vorresti?

Tieni comunque presente che le piante che hai messo, a parte la rosa, hanno fioriture piuttosto brevi. Secondo me ti converrebbe cercare anche qualche pianta dalla fioritura prolungata, in modo da avere colore a lungo.
Per esempio una buona opportunità potrebbe essere l'hemerocallis stella de oro, molto rifiorente.
Altre piante dalla lunga fioritura sono le salvie, come la nemorosa e la farinacea Victoria.
Da te potrebbero vivere bene anche la Felicia o il plumbago.

andreamani

Aspirante Giardinauta
Helene
avevo penasato ad una trentina di larghezza per bordare il vialetto di accesso e se si riempiranno (magari) provvedereò a potature o trapianti in altre aree.
Per la rosa mi piaceva la canina le peonia erbacea.

Volevo una bordura prevalentemente sul rosso con le varie sfumature inframezzata da qualche margherita.

Per quel che riguarda i tuoi consigli delle altre piante (vista la mia ignoranza in materia) cercherò di trovare le info e se si intonano con la mia idea di base, perchè no? Di sicuro ne sapete più di me :D

Per pacciamatura e bordo nessuno ha consigli?
Grazie

Andrea

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene
avevo penasato ad una trentina di larghezza per bordare il vialetto di accesso e se si riempiranno (magari) provvedereò a potature o trapianti in altre aree.
Per la rosa mi piaceva la canina le peonia erbacea.

Volevo una bordura prevalentemente sul rosso con le varie sfumature inframezzata da qualche margherita.

Per quel che riguarda i tuoi consigli delle altre piante (vista la mia ignoranza in materia) cercherò di trovare le info e se si intonano con la mia idea di base, perchè no? Di sicuro ne sapete più di me :D

Per pacciamatura e bordo nessuno ha consigli?
Grazie

Andrea

Perchè la rosa canina?
Tieni presente che vengono molto grandi e spesso non sono arbusti ordinati. Inoltre fioriscono solo una volta, con fiori che durano veramente poco.
Non so, ma io non la metterei in una bordura. E' più una rosa da angolo naturale del giardino o da usare come siepe...comunque in genere non è neanche molto usata come rosa da giardino.

Volendo potresti valutare anche altre rose, sempre a fiore semplice, ma con una fioritura più prolungata...o magari con delle foglie e bacche decorative.

Per la pacciamatura: certamente le pigne e la corteccia di pino possono andare bene. Tieni però presente che in genere non sono sufficienti a scoraggiare le infestanti. E' davvero utilissimo, piuttosto, inserire un telo pacciamante e poi sopra la corteccia e le pigne.

andreamani

Aspirante Giardinauta
Helene
grazie mille per i consigli a quanto pare la canina non è di buon utilizzo per lo scopo, cercherò un'altra specie. Per la pacciamatura cercherò dove recuperare il telo che credo sia il tessuto non tessuto :D

Alto