• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per seminare i fiordalisi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dopo molte, molte, molte ricerche sono finalmente riuscita a trovare i semi di Centaurea blu (dicesi anche fiordaliso). ho provato già due volte a seminare nell'aiuola, ma non è spuntato niente. che rabbia! :burningma

adesso li ho seminati in vasetti di torba, sono già spuntati, e mi ripropongo di metterli nell'aiuola appena smetterà di piovere...

- secondo voi riuscirò a vederli in fiore o li ho messi troppo tardi?

- è vero che poi si autodisseminano e si ripropongono tutti gli anni? chiedo questo perchè è stato difficilissimo reperire quelli blu, trovavo soltanto quelli in colori misti, che personalmente proprio non mi piacciono. se dovessero fiorire starò attenta a raccoglieri i semi di almeno due o tre fiori...

Lulù80

Giardinauta
pensa che a me invece non è nato proprio niente.... :cry: io avevo un miscuglio di semi e li avevo messi nell'aiuola lo scorso autunno (come c'era scritto sulla busta dei semi), ma ad oggi non ho visto nemmeno un po' di verde!! ma la colpa è mia! :burningma ho letto troppo tardi i consigli del forum.....

Moltiplicazione: avviene solitamente per seme; sia le piante annuali che le perenni si possono seminare senza problemi all'inizio della primavera direttamente a dimora. Per ottenere una fioritura migliore si consiglia di seminare i fiordalisi a fine e state o in autunno, in semenzaio, che va tenuto protetto per tutto l'inverno; le piantine così ottenute vanno poste a dimora in primavera, o comunque quando è improbabile che il termometro scenda al di sotto dello zero.

direi quindi che non sei in ritardo!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

magari pubblica qualche foto dei tuoi piccolini.... così tutti potranno godere della loro fioritura

ciao :Saluto:

Alto