• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per realizzazione impianto

christianR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho tanta voglia di impegnarmi e creare un piccolo impianto di irrigazione interrata per il mio giardino di 200 mq... La forma però è anomala e non so proprio come e quali irrigatori inserire. L'acqua arriva dove c e il quadrato ( o meglio arriverà :cool:).
Sul lato sinistro ci sono rose a cespuglio per il primo tratto.
Sotto un po di siepe. A destra invece gelsomino.
Ma come mettere gli irrigatori ? Soprattutto sulle zone "strette" non so proprio come fare.
Qualcuno mi sa dare una mano ? O mi sa dare uno spunto ?
Mi sento proprio ignorante... Non so neanche che tubi mettere..
Grazie a tutti coloro che vorranno far diventare un po loro il mio giardino...
Ecco la pianta qui sotto...
garden.jpg

Grazie a tutti!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
prima di tutto fai una prova di quanti litri al minuto disponi.E' fondamentale per dimensionare la sezione dei tubi.
Puoi fare in due maniere.
a) se disponi di un recipiente almeno di 30 litri,prendi un cronometro o un orologio e misuri quanti litri eroga la rete idrica in 30 secondi e poi moltiplichi per due il risultato.

b)se non disponi di un recipiente capiente,basta anche un secchio del quale si conosca la capienza in litri per esempio 10 litri.Cronometra quanti secondi ci vogliono per riempirlo e moltiplichi il risultato in funzione di 1 minuto..Se fai bene si puo' avere la portata (litri/minuto) esatta(o quasi).
 
Ultima modifica:

christianR

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello,
dovremmo essere dalle prove fatte quest estate intorno ai 22 / 24 litri al minuto... Potrà bastare ?
Cavoli mi mancano proprio le basi!
 

Marcello

Master Florello
mhh,non sono molti pero' ci sono i modi per farli bastare.Basterà mettere due rubinetti all'uscita del tubo principale (nel rettangolino) in modo da aprire o un lato o l'altro dell'impianto e far bastare l'acqua.
Quanti irrigatori ti servono da un lato e dall'altro(separa le due cose)?
 

christianR

Aspirante Giardinauta
Il problema e che non ho proprio neanche idea di come sia meglio piazzare gli irrigatori.
Nessuno ha un idea?

Per i bar cosa mi serve per misurarlo?
 
Alto