• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per potatura drastica camelia

S

susie

Guest
Ciao! Mi riallaccio ad un mio vecchio post in cui avevo chiesto aiuto per due vecchie camelie (una quindicina d'anni e forse più) che presentavano problemi fogliari (ingiallimenti, imbrunimenti): a suo tempo avevo inviato foto di nessuna utilità perché di qualità pessima; adesso ho una macchina fotografica decente, ma il mio pc non supporta il programma per caricare le foto :martello::martello::martello:

Insomma, ho cercato per anni di fare trattamenti a queste mie due piante, ascoltando suggerimenti diversi, senza nessun risultato. L'anno scorso le avevo rinvasate cercando di seguire le indicazioni di Kiwo e Bausettete

Adesso le foglie ingiallite stanno cadendo copiosamente, mentre le piante sono in piena fioritura.

Vorrei seguire l'esempio di Kiwo e tentare anch'io il metodo della potatura drastica, però non ho nessuna esperienza in materia :confuso:: posso rivolgermi a chi si occupa normalmente della potatura degli alberi e degli arbusti da giardino o si tratta di un'operazione che richiede abilità specifiche?

Grazie
Silvia
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non l'ho mai fatta drasticamente, ho fatto potature più contenute, comunque credo che la logica sia quella di tagliare comunque appena sopra un bottone fogliare o se non è evidente tagliare sopra le ascelle fogliari, di solito le gemme si formano li, contestualmente è necessario anche ridurre il pane radicale.
Se vuoi farlo credo che tu debba farlo subito, è il periodo giusto.
Meglio comunque chiedere conferma a kiwoncello
 
S

susie

Guest
Non mi sento di potarle io...anche perché non saprei neppure come intervenire sul pane radicale non avendolo mai fatto prima d'ora; altra cosa: in una potatura davvero drastica, come credo sia il caso di fare sulle mie, alcune foglie vanno comunque lasciate o si possono eliminare tutte?

Grazia ancora

Mi piacerebbe trovare quel vecchio post in cui kiwo mostrava una sua camelia prima e dopo la potatura...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto