• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per piantare siepi di ligustro

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

dovendo piantare delle siepi di ligustro a cavallo della rete metallica del confine del mio giardino mi sapreste indicare a che distanza da questa dovrei piantarle?
Poi ho letto che si possono piantare su due file sfalsate, ma non sono riuscito a capire a cosa serve.
Infine ho un dubbio sulla potatura al momento della piantumazione. Va fatta e se si in che modo?

Grazie e ciao a tutti

S

scardan123

Guest
Beh, non serve a niente! (mi riferisco alla doppia fila sfalsata).
Anzi no, serve al vivaio a fatturare il doppio. :lol:

Non potare quando le metti, soprattutto se le metti in questa stagione!!! :eek:

Per la distanza: alle piante la rete non dà fastidio, se è la solita rete verde a maglie larghe romboidali o comunque una rete a maglie larghe, che non chiude la luce.
Il punto rilevante è cosa c'è al di là della rete. Se c'è un marciapiede o una proprietà altrui, metti le piante più lontane (tipo 40cm), perché altrimenti hai storie (rogne) con le piante che spuntano di là e intralciano il passaggio.
Se non c'è questo problema, puoi mettere le piante alla distanza che vuoi dalla rete, non gliene fregherà niente.
:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se le devi piantare a cavallo della rete metterle sfalsate fa diminuire il numero delle piante necessarie, se sono dallo stesso lato non capisco neanche io a cosa possa servire.
Per la distanza dalla rete credo che il minimo per legge sia 50 cm, ma se hai spazio ti conviene tenerle più lontane, ti farà comodo per evitare possibili future contestazioni dei vicini e per potare e pulire agevolmente dietro la siepe.
Io le poterei severamente, per farle infoltire bene, il ligustro cresce molto velocemente.

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie da subito per le vostre risposte (solo che non ho ricevuto la notifica via mail. succede anche a voi?)
Riguardo alla rete è adiacente al vialetto condominiale e quindi mi sa che mi conviene rimanere distante almeno 50 cm. Anche di più se mi dite che le radici del ligustro si espandono tanto in larghezzq. Invece per lo sviluppo in profondità nella parte anteriore del giardino(in realtà la maggior parte) la terra è profonda a sufficienza mentre in quella posteriore ho solo 50 cm. Quanto profonde sono le radici del ligustro?
Perchè se mi dite tanto mi sa che mi conviene o lasciarlo basso nella zona posteriore oppure scegliere un'altra siepe.

Insomma avete capito che non me ne intendo molto ma mi sto appassionando. Prima credevo di dover coprire la rete con le foglie della siepe in modo che non si vedesse ma forse mi sbaglio.

Grazie ancora per i suggerimenti che mi vorrete dare

ciao

Alto