• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per Phalaenopsis

MARCO

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Ciao a tutti...ho una phal che ha smesso di fiorire...alcuni mia hanno detto di tagliare lo stelo di fioritura, mentre altri mi dicono che sono un pazzo!!:mazza:

che devo fare???

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao..
grazie x il consiglio, invece con le annaffiature?? Io personalmente la bagno una volta a settimana. La lascio per circa 10 min ammollo..e corretto??
Dopo il taglio, quanto tempo ci vuole per vederla fiorita??

Alessandra3

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperta di phalaenopsis però con la mia faccio così: taglio alla base lo stelo sfiorito, bagno pochissimo ogni sett/10 gg. Buona luce, è vicino ad una finestrella.La mia pianta ha gia rifiorito tante volte (ogni 2 mesi circa). Mi piace molto lasciarla senza sostegno, più naturale. Magari ho avuto solo fortuna...ma è bellisssima e in salute.

MARCO

Aspirante Giardinauta
..Ciao..
ne ho 2 phal, (una singolo stelo e una doppia stelo).
Su quella singola avevo già tagliato lo stelo dopo la fioritura l'anno scorso...e adesso si intravede una radice che sbuca verso l'alto...sembra in ottime condizioni...gli faccio una foto e la metto sul forum....sempre se ci riesco a metterla.
é da 2 giorni che provo a inserire immagini ...ma no ci riesco :confused:
...qualche dritta si può avere????

MARCO

Aspirante Giardinauta
:Saluto:.....ehi, guardate un pò chi sbuca da sottooooo

sbaglio ho quella è una radice??:hands13:

secondo voi in che stato è questa mia phal?? E' una delle 2 che citavo nelle discussioni..

marco-albums-terrazzo-picture14371-29082009113.jpg

marco-albums-terrazzo-picture14370-29082009112.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,si è proprio una radice. io però ticonsiglierei di rinvasare la pianta, il bark mi sembra un po deteriorato e troppe radici aeree secche. rinvasando puoi controllare bene le radici interne edeventualmente tagliare quelle che secche/marce. toglimi una curiosità,la bagni con acqua di rubinetto?
:Saluto:

MARCO

Aspirante Giardinauta
ciao, ieri ho dedicato qualche minuto alla phal...e la radice che si vedeva, adesso e ben visibile..e se ne sono 2.
La bagno con acqua del rubinetto, no fredda ma circa 28°C...
Anche io vedevo che il bark non è dei migliori...vedo quello che posso fare.

MARCO

Aspirante Giardinauta
:cry:ciaoo...
questa è la seconda phal...ha messo di fiorire circa una settimana fà, e l'ho posizionata accanto alla prima phal...che sta crescendo alla meraviglia.
Come mai ha le foglie gialle?? Una si è anche spezzata....:storto:
marco-albums-terrazzo-picture14596-08092009120.jpg

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Secondo me, dovresti rinvasarle entrambe e tagliare quella foglia gialla.
Visto ke la foglia gialla è alla base, cioè una delle + vecchie, potrebbe essere normale che sia ingiallita.
Fossi in te,svaserei e controllerei lo stato delle radici, tagliando quelle secche e vuote.
Quel bark non mi piace molto:confuso:
Ma aspetta i consigli degli esperti:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..quotone per marzia...

..devi rinvasare..perchè è vero che stanno ingiallendo le foglie basse però...il substrato è proprio brutto da vedere:D

...come ha ben detto marzia...toglila da li ..tasta bene le radici dopo averle ripulite e se sono sodo ok...altrimenti con lama affilata e disinfettata toglile...
..lascia la pianta un giorno a radici nude in modo che i tagli si cicatrizzino(se vuoi li puoi cospargere con cannella in polvere...quella che si usa in cucina che aiuta la cicatrizzazione)...procurati del bark nuovo con pezzatura max 2cm e rinvasa facendo attenzione a riempire bene il vaso...
...poi per 7 giorni non annnaffiare...eviti così il rischio di marciumi...

...se hai altri dubbi siamo qui..ciao!!!

MARCO

Aspirante Giardinauta
:martello2
Ciao...ok oggi acquisto il bark e rinvaso entrambi le mie due phal...vi terrò aggiornati....

ciaooooo

Alto