• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo roseto ( ancora da realizzare)

dony64

Aspirante Giardinauta
Leggendo i post sulle rose....mi avete fatto venire una gran voglia di averne un po' in giardino. Ho individuato la posizione giusta, credo: un bello spazio grande e soleggiato, lontano da altri alberi e ora destinato tutto a prato , dove starebbe proprio bene un roseto.
Aspetterò la fine dell'estate prima di muovermi all'acquisto. Nel frattempo: mi dareste tutti i suggerimenti possibili riguardo varietà e colori ( con accostamenti degli stessi tono su tono , monocolore o vari mescolati)?
Se doveste realizzarla per voi stessi, come fareste?Quali varietà scegliereste? In che numero? ( non c'è limite di spazio).

Grazie, grazie ,grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ti aiuterei volentieri, solo che dire così, voglio fare un roseto, come lo fareste voi...è un po' generico. queste sono scelte molto personali e le rose sono così tante e di tanti tipi...

es: molti amano le HT, io non le amo particolarmente. magari qui un anno fà qualcuno avrebbe potuto consigliarmi un intero roseto solo di HT e oggi ne sarei molto delusa...

le rose sono come i profumi, difficilmente un altro riesce a scegliere bene per te...

prima di tutto mi chiederei

1) voglio rose rifiorenti o non rifiorenti?
2) voglio rose profumate?
3) quali sono i miei colori preferiti?
4) che forma voglio che abbia la mia rosa: arbusto, cespuglio, rampicante?

guarderei questa pagina di David Austin per capire quale forma del fiore preferisco

http://www.davidaustinroses.com/italian/ poi vai in "scegliendo le rose" e poi in "tipi di corolla".

almeno questo è il mio parere.

guarda anche le rose che Austin ha in catalogo magari, poi quando hai un'idea più precisa delle tue preferenze, sarò felice di farti delle proposte. :Saluto:

Ultima modifica:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero tanto. Allora, prima mi faccio un po' di cultura sulle rose e vado a vedermi siti e cataloghi.;-)

gianfra

Guru Giardinauta
dony come indicazione della zona " lombardia " è molto generico e fuorviante comprendi si va da Sondrio al Po : è dura dare indicazioni e consigli.

Riguardo poi alle scelta delle rose rose , Austin è uno dei più completi, ma privilegia un pò troppo la propria produzione, che poi fra l'altro trovi anche su altri cataloghi.

Il mio cons. è richiedere cataloghi ai seguenti vivai :

Barni - Rose & rose emporium - Rose di Piedimonte - Meilland - Mondo rose ( che forse è meglio in internet) - nino sanremo - cavina - e Walter Branchi se ha ripreso a commerciare.

Questi sono tutti catalogli gratuiti, poi in rete trovi Tantau con rosanova qui in italia , Kordes .

Insomma hai di che cercare e valutare.

Io, col senno di poi, e a fronte di tutto quello che ho piantato, privilegerei le Ibride rifiorenti ( ottima scelta su R.& R. emp. ) e le tee di Piedimonte con la sezione, degli ibridi italiani unica nel suo genere e non riscontrabile in altri cataloghi, qualcosa sta facendo di simile anche il vivaio Peyron ( catalogo a pagamento o rimb. spese postali.).

Comunque è un'ideuzza che ho da 2 anni ma arrivo sempre a scorte finite.

Sulle non rifiorenti c'è il vivaio Campanella di Padova con ottime scelte e ampie scelte sulle galliche ed ovviamente anche su altre cultivar che ho già citato.

A questo punto ti auguro un Buon lavoro

Gf

Ultima modifica:

dony64

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra. La zona è quella di Como.
Per ora ho i cataloghi Barni e Meilland. Ora richiedo anche tutti gli altri che mi consigli. Sì, opterei per le rifiorenti. Vado a cercare notizie sulle tipologie che mi hai indicato. Ti ringrazio moltissimo.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Dony mi unisco al coro del "è un compito difficile". E' difficile perchè la scelta delle rose è una cosa personale, la soddisfazione di veder sbocciare un rosaio che si era scelto in precedenza tra tanti altri è una grande emozione...... la perderesti se scegliessimo noi. Però se ti riesce metti una foto del terreno e vediamo che idee vengono fuori, poi sulla scelta dovrai prepararti ad una lunga estate di ricerche :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
non c'è di che , se poi clicchi sul mio photob. gianfra_2006 ti fai una prima idea del genere di rose che ho e non sono tutte: Un neo che è anche il mio cruccio sono i rossi la mia Nikon
col rosso fa a pugni e col flash appiattisce e schiarisce considera che :

Papà meilland , barcarola, magia nera, 2 anonime H.T., souvernir du D. Jamain ( ibr. rif. climbing) black bacarat e qualcuna che non ricordo, o che sono ancora in attesa di una fioritura sono rosse quasi nere.

Insomma se hai dei dubbi e/o trovi qualcosa che ti interessa non hai che da chiedere.

gf

Ultima modifica:

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfra e Nikonvlad: faccio una mega full immersion e mi rifaccio sentire a idee più chiare. E vado subito a vedermi le tue , Giafra: ho proprio bisogno di farmi un'idea su un mondo che mi è ancora poco conosciuto. Di nuovo grazie per i suggerimenti. (P.S. ho fatto le richieste dei cataloghi che mi hai indicato; non ne ho trovati solo un paio, ma credo che sia sufficiente per studiarci su con impegno). ;-)

dony64

Aspirante Giardinauta
non c'è di che , se poi clicchi sul mio photob. gianfra_2006 ti fai una prima idea del genere di rose che ho e non sono tutte: Un neo che è anche il mio cruccio sono i rossi la mia Nikon
col rosso fa a pugni e col flash appiattisce e schiarisce considera che :

Papà meilland , barcarola, magia nera, 2 anonime H.T., souvernir du D. Jamain ( ibr. rif. climbing) black bacarat e qualcuna che non ricordo, o che sono ancora in attesa di una fioritura sono rosse quasi nere.

Insomma se hai dei dubbi e/o trovi qualcosa che ti interessa non hai che da chiedere.

gf

Sto guardando il tuo fotoalbum: incredibile! Sembra di essere in un vivaio. Quante varietà e quanti colori. Si vede che sei un appassionato con la "A" maiuscola!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Se dovessi rifare il mio miniroseto sai cosa farei, ne prenderei una per tipo.
Le raze principali, s'intende, praticamente queste:
http://www.mondorose.it/mrlistgrb.asp? (v. a sinistra)
o
http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php (sempre links a sinistra)

Stai molto attento alle dimensioni del cespuglio.
Considera che le rose nate spontaneamente o frutto di incroci non troppo da ingegneria genetica faticano dipiù a fiorire, se vuoi tanti fiori vai sulle floribunde (buono il catalogo meilland).
Sul confine non mettere rose che fioriscono più di una volta l'anno perchè i vicini s'incomesichiama per caduta petali e insetticicidi.
Tanti auguri!

Ultima modifica:

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie Paradiso. Mi hai dato consiglio preziosi. Coi vicini..no problem. Sto aspettando con ansia il catalogo Meilland ( il primo che ho ordinato). Quando avrò fatto, posterò subito una foto: spero di riuscire a fare un buon lavoro. ;-)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io guarderei e ordinerei anche il catalogo di Nino Sanremo, David Austin e Rose e Rose Emporium. si può fare dai relativi siti (sono tutti e tre gratuiti).

la mia classifica dei cataloghi per la scelta (non per l'acquisto!) delle rose:

- David Austin
- La Campanella
- Rose e Rose Emporium.

hanno moltissime rose e soprattutto i primi due ne danno delle descrizioni dettagliate e oggettive. Rose e Rose Emporium delle volte dà indicazioni sbagliate, soprattutto nelle legende (es: dice che la Pierre de Ronsard è molto profumata...bah!).

per gli acquisti io propendo per Nino Sanremo e per La Campanella. mi sono trovata sempre molto bene con le loro rose. Non ho mai provato Rose e Rose Emporium, ma molti dicono che si sono trovati bene.
David Austin: comprerei da lui solo nel caso la rosa che voglio proprio non si trovasse in Italia. comunque anche lui naturalmente ha belle piante.

ps una segnalazione: bisogna fidarsi poco delle descrizioni di Nino Sanremo. molte volte dà come rifiorenti piante che non lo sono affatto. mi raccomando controllare sempre su altri cataloghi!

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto helene, non fidarsi al 100% delle descrizioni, la pierre de ronsard non profuma neanche se la immergi in un boccione di profumo :(
Rose e Rose Emporium ha rosai di qualità sconvolgente, davvero ottimo;
David Austin buone rose ma costose e spedizioni lentissime dall'Inghilterra, ti arrivano in condizioni suffienti, nulla più, per quanto le paghi e per quanto aspetti dovrebbero arrivarti in un cofanetto regalo tipo quello degli anelli con diamante :lol:

dony64

Aspirante Giardinauta
Cari Helene e Nikonvlad, grazie di cuore.
Ho fatto richiesta di tutti i cataloghi che mi avete menzionato ( tranne Emporio) e Meilland. Nino Sanremo è stato il primo ad arrivare (dopo due gg dalla richiesta). Quindi farò come dite: osservo attentamente tutte le rose sui cataloghi per farmi un'idea di quelle che sembrano piacermi. fatta una prima cernita, procedo a controlli crociati per verificare le informazioni e alla fine procedo all'acquisto,con le opportune cautele. Magari non acquistando online , ma ricercando direttamente le rose in modo da poter vedere ciò che acquisto. Esatto?
Di nuovo mille grazie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quoto helene, non fidarsi al 100% delle descrizioni, la pierre de ronsard non profuma neanche se la immergi in un boccione di profumo :(
Rose e Rose Emporium ha rosai di qualità sconvolgente, davvero ottimo;
David Austin buone rose ma costose e spedizioni lentissime dall'Inghilterra, ti arrivano in condizioni suffienti, nulla più, per quanto le paghi e per quanto aspetti dovrebbero arrivarti in un cofanetto regalo tipo quello degli anelli con diamante :lol:

sì, effettivamente...io comprerei proprio solo fossi innamorata persa di una rosa che qui non c'è o al massimo massimo comprerei con le offerte che ci sono al fondo del catalogo. però lì la possibilità di scelta è molto limitante. forse preferisco spendere di più e scegliere liberamente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cari Helene e Nikonvlad, grazie di cuore.
Ho fatto richiesta di tutti i cataloghi che mi avete menzionato ( tranne Emporio) e Meilland. Nino Sanremo è stato il primo ad arrivare (dopo due gg dalla richiesta). Quindi farò come dite: osservo attentamente tutte le rose sui cataloghi per farmi un'idea di quelle che sembrano piacermi. fatta una prima cernita, procedo a controlli crociati per verificare le informazioni e alla fine procedo all'acquisto,con le opportune cautele. Magari non acquistando online , ma ricercando direttamente le rose in modo da poter vedere ciò che acquisto. Esatto?
Di nuovo mille grazie.

se riesci a trovare le rose che vuoi fai bene a comprarle direttamente, così puoi testarne direttamente la qualità. dipende molto da quanto sono forniti i vivai nella tua zona.
lasciamo perdere la mia zona che è particolarmente sfixata. in genere però nei vivai si trovano molto le rose moderne (HT, Meilland, Austin), di rose antiche in genere non c'è molta scelta. e penso che questa sia la ragione per la quale i venditori per corrispondenza hanno così tanta fortuna.

d'altra parte i veri rosofili non sono tanti e molti vivai non se la sentono di investire su rose particolarmente ricercate e poi magari tenersele sul groppone per chissà quanto tempo.

dony64

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene. Sono fortunata e i vivai qui sono molto numerosi e ben forniti. Ce n'è uno in particolare al quale mi è già successo di fare richieste e si è dato da fare per procurarmi ciò che volevo. Sono fiduciosa e spero di riuscire a trovare quello che mi piace ( ma con tutti questi cataloghi a disposizione, almeno un'idea riuscirò a farmela). Non mi resta che attendere l'arrivo di tutto ciò che ho richiesto. Intanto comincio a studiarmi Nino Sanremo, visto che per ora ho solo quello.. Certo che le foto sono molto belle: posso farmi almeno una prima idea.
;-)
Grazie dei consigli.

Alto