• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'anguria

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il prossimo anno vorrei provare a far crescere una pianta di anguria: avete consigli? È possibile al Nord? Avete provato e ci siete riusciti? Pubblicate orgogliosamente le vostre foto, ne sono avido almeno quanto lo sono della polpa dei frutti. Avete provato e non ci siete riusciti? Ditemi cosa è andato storto.

Al momento non so nemmeno come è fatta la pianta.

Oristano82

Aspirante Giardinauta
é una pianta erbacea... della famiglia delle cucurbitacee (meloni, zucchine...) io ne ho piantate un'ettaro di varie specie...

Diciamo che è una pianta molto facile da far spuntare da seme...
1 compra le bustine di semi ibridi o selezionati e fai un semenzaio in casa.
2 Metti solo 1 seme (o al massimo 2, ma non di più) per "buca" con terriccio universale (anche quello del tuo orto va bene l'anguria è piuttosto rustica), la germinabilità è alta anche superiore al 90%,
3 Se in una buca sono nate più di una pianta eliminale e lasciane solo una.
4 quando arriva a fare la terza foglia, o meglio la prima vera foglia post cotiledoni la puoi già trapiantare.
Si tratta di una pianta che cresce col sole... nel senso che se le temperature salgono sopra i 25 gradi è felice se vanno oltre i 30 gradi ancora meglio!! cresce velocissima col caldo e si espande parecchio.... quando la pianti in piena terra vuole qualche metro quadrato! almeno 2 mq. quindi sicuramente non è una pianta da vaso...
Dopo la fioritura la pianta autoseleziona 2-3 angurie per pianta e lascia seccare le altre anguriette, e crescono molto veloci... frutti di oltre 10-15 chili in 3 settimane. Le foglie sono grandi e molto belle assomigliano vagamente a quelle del fico.

Daniele29

Aspirante Giardinauta
Ciao Oristano82 ho visto che sei molto informato e volevo chiederti se percaso sapevi quanto tempo ci mettono epr nascere le piantine di angurie nelle condizioni giuste..

noise0

Aspirante Giardinauta
è vero che i semi delle cucurbitacee vanno piantati con la punta all'ingiù per facilitare l'emersione?

Alto