• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per creare una aiuola di azalee

fappio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , sono fabio da varese. vorrei realizzare, col vostro aiuto, una "aiuola" in una striscia di terreno (8mx1m) con circa 7/8 azalee. il sole in estate è presente da circa le 13 alle 18.....lo spazio è identificabile come un balcone al piano terra infatti al piano superiore c'è un balcone che copre parte del giardinetto....la mia intenzione è qualla di fare un lavoro ben fatto con tutte le cose che servono .....a disposizione ho: impianto ad osmosi, sistema di irrigazione (idrokit per fioriere gardena )che attiverei sostanzialmente nei mesi più caldi ....non ho rubinetti a disposizione , ma con uno sforzo immane potrei :D far uscire qualcosa dal bagno adiacente se fosse assolutamente necessario, ho anche un tester per umidità della gardena .... grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me la scelta dell'Azalea non è pertinente. Però i gusti degli altri si devono rispettare. La pianta è una acidofila, per cui richiede terreno a PH acido e sole solo al mattino. L'esposizione ottimale è EST, SUD EST.
 

fappio

Aspirante Giardinauta
angelone54....ho dimenticato di dire che la piantumazione inizierà ad ottobre, per adesso mi sto organizzando ....per quanto riguarda il tuo dubbio sulla posizione , almeno dalle mie parti, crescono ovunque anche in pieno sole tutto il giorno....vicino a casa mia c'e una aiuola di azalee rivolta a sud adiacenti ad un muretto che stanno benissimo, ho chiesto al proprietario e mi ha detto che non gli fa niente, non è nemmeno irrigata, bagna con la canna dell'acqua e un pò di concime, sono state piantate da un giardiniere però.....io in passato ho provato a metterne una per un paio di volte ma mi sono morte in pochissimo tempo....per il discorso ph come detto potrei usare acqua osmotica avendo a disposizione un impianto....acerberus , grazie per il link ....seguirò
 

acerberus

Giardinauta
angelone54....ho dimenticato di dire che la piantumazione inizierà ad ottobre, per adesso mi sto organizzando ....per quanto riguarda il tuo dubbio sulla posizione , almeno dalle mie parti, crescono ovunque anche in pieno sole tutto il giorno....vicino a casa mia c'e una aiuola di azalee rivolta a sud adiacenti ad un muretto che stanno benissimo, ho chiesto al proprietario e mi ha detto che non gli fa niente, non è nemmeno irrigata, bagna con la canna dell'acqua e un pò di concime, sono state piantate da un giardiniere però.....io in passato ho provato a metterne una per un paio di volte ma mi sono morte in pochissimo tempo....per il discorso ph come detto potrei usare acqua osmotica avendo a disposizione un impianto....acerberus , grazie per il link ....seguirò
A questo punto servono fotooooooo:D

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

fappio

Aspirante Giardinauta
non me la carica ........non capisco il perchè....comunque è una striscia di terreno con qualche piantina che poi togliero
 
Alto