• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bordura e aiuola disgraziata...

Mark67

Aspirante Giardinauta
Salve pollici verdi avrei bisogno di qualche consiglio per cominciare a sistemare alcune zone del giardino.

Il primo punto è questo (visto da due angolazioni):

IMG_2131.jpg IMG_2137.jpg

Vorrei inserire degli arbusti non troppo alti (max 1 m) per coprire il muro e riempire il "buco" tra le due robinie lasciando comunque in vista la banxia e l'altra rosa rifiorente sullo sfondo. Pensavo al Cenotus ed al "pesco giapponese" poi non saprei... comunque qualcosa di fiorito però ogni idea è benvenuta.

Ecco l'aiuola disgraziata:
IMG_2132.jpg

Prende sole il pomeriggio (il tubo della goccia è fuori posto perchè ha appena finito la lotta con il cane...). il problema è che cè un punto dove ci sono tubature di scarico e un pozzetto molto superficiali quindi non ho proprio idea...

Pensavo di mettere dei ciottoli bianchi e qualche pianta qua e là oppure qualcosa di tappezzante. Cosa suggerite?

Grazie in anticipo per i consigli.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che esposizione avrebbe l'aiuola con le Robinie?
Se cerco con Google, mi esce Chaenomeles o Prunus, tu cosa vuoi?
I Ceanothus preferiscono sole pieno e terreno ben drenato, forse sotto le Robinie non è la posizione giusta, io ci vedrei bene Ortensie, Spiree, Cytisus, Cistus.
Per l'aiuoletta triangolare, se fosse poco profonda, potresti usare erbacee e bulbose di diverse altezze.

Mark67

Aspirante Giardinauta
L'aiuola sotto le robinie prende il sole al mattino e fino al primo pomeriggio (è di fronte al triangolo) il cenotus lo metterei all'estrema sinistra (guardando la prima) foto dove è più soleggiato. Il Cistus è una bella idea ho visto le foto e mi piace.

Per il triangolo della phlox subulata ci potrebbe stare? Oltre a qualcosa di più alto. Non mi dispiacerebbe neanche una tuja è fattibile?
Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma la Thuja viene bella grande e ha bisogno di profondità, almeno 50 cm se non di più .
Se nell'aiuola triangolare hai almeno 35 cm di terreno libero in profondità, puoi metterci un piccolo arbusto con erbacee al piede, per es.: Cornus alba "Elegantissima" (con rami rossi in inverno), Helleborus, Geranium (blu o viola) e Phlox subulata, anche Ceratostigma plumbaginoides andrebbe a meraviglia.
Siccome sei abbastanza vicino alle pareti di casa, non metterei un vero albero (conifera e non), qualcosa di più "leggero" forse andrebbe meglio.

Mark67

Aspirante Giardinauta
In effetti la mia idea dell'alberello è un po' esagerata credo che dovrò ripiegare sull'arbusto ora mi faccio un giro a vedere le erbacee citate. Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
A me piacciono le bordure miste nelle quali prevedere un’”ossatura” di piante perenni (Arbusti, Graminacee, Erbacee) unendo poi, di volta in volta, delle stagionali da fiore.
Esempio per esposizione MEZZOMBRA
Arbusti: Azalee, Daphne, Fuchsia magellanica, Hydrangea paniculata o macrophylla ‘Picta’ , Kalmia, ecc.
Graminacee: Luzulanivea Ophopogon, Festuca glauca, Carexelata “Aurea” , Carex “Evergold”, Carex “Little red”, Digitalis, Agrostis canina 'Silver Needles', Agrostiscanina 'Silver Needles', ecc.
“Erbacee” perenni: Hostain varietà, Bergenie, Ellebori, Heuchere, Iberis, Brunnera, Alchemilla mollis,Campanule, Dicentra, Myosotis, Dianthus, Aubrieta, Armeria, aquilegia, Digitalis,Helenium, Linum, Monarda, Penstemon,ecc.
Annuali: Begonia, Impatiens, Coleus, Nicotiana, Mimulus,Tumbergia, Torenia, Pansè, ecc.

:Saluto::Saluto:

Alto