• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per aiuola

Elenio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vorrei impiantare un'aiuola ai lati di un vialetto in cemento a casa mia.
Sarei orientato su piante arbustive a foglia lucida, possibilmente sempreverdi, a rapido accrescimento, modellabili poiché dovrebbero schermare una recinzione in cemento e soprastante inferriata che mi divide da un edificio pubblico.
Il terreno è di tipo calcareo.
La zona in cui vivo è in Calabria, nel Parco Nazionale del Pollino, a 480 m. s. l. m. con estati calde e inverni molto ventosi.
Grazie a chi vorrà consigliarmi sulle possibili specie da impiantare.
Elenio
 

Elenio

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe raggiungere i 2,5-3 metri.
Ha un accrescimento veloce? È resistente a patogeni?
Grazie mille!
 

tartina

Master Florello
Dovrebbe raggiungere i 2,5-3 metri.
Ha un accrescimento veloce? È resistente a patogeni?
Grazie mille!
mi sa che non faccia al caso tuo, per quel che ne so è a crescita lenta e si ammala facilmente di piralide...

la photinia che te ne pare? magari la red robin... l'altezza che vuoi la raggiunge tranquillamente, però per farla accestire anche alla base i primi anni dovrai potarla, quindi un pò di pazienza devi averla comunque, altrimenti se ti basta l'altezza fai prima...
 

cipss

Giardinauta Senior
Potresti provare anche la Choisya ternata. La varietà “Sundance” è veramente deliziosa.
E2F0B47C-DD6D-46A7-99E7-051D3C700E19.jpeg 3A1CFDD6-71B4-44DC-895A-17362602D9DE.jpeg
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
La pianta del bosso è altamente modellabile, è vero è a lenta crescita, ma potresti prendere una a pronto effetto.
Visto che l'altezza non è eccessiva dovrebbe andare bene! E' anche fittissima, quindi dall'edificio pubblico sicuramente non vedranno nulla :D
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, Viburnum lucidum, Prunus lusitanica, Lauro otto luyken, sono tre essenze che potrebbero essere adatte.:ciao:
 
Alto