• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli malattia Dionea

Fireball

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Nel tentativo di cercare informazioni in merito alla mia Dionea mi sono imbattuto in questo forum, quindi mi iscrivo per chiedere aiuto.
Ho comprato questa pianta l'aprile scorso e devo dire che fino ad una ventina di giorni fa era davvero in gran forma. Poi, forse complice il caldo afoso ed insopportabile ha iniziato ad avere un'aspetto sempre più malato fino alla foto che qui allego. Inizialmente ho pensato al ragnetto rosso, ma essendo un neofita non saprei dare una diagnosi particolare. Le bocche rimaste non si chiudono più, le nuove foglie che spuntano, nascono già marce. C'è ancora speranza oppure posso mettermi l'anima in pace?
 

Allegati

  • a977ac0e-2070-42a8-836f-aeae55113d3f.jpg
    a977ac0e-2070-42a8-836f-aeae55113d3f.jpg
    106,7 KB · Visite: 9

Fireball

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Io non sono un esperto ma la pianta è al sole? Deve prendere sole per potersi irrobustire.

Ste
Si, nelle ore mattutine prende un bel po’ di sole. Ma il caldo è stato davvero tremendo e leggendo che la Dionea non sopporta temperature oltre i 35 gradi per un paio di giorni l’ho entrata in attesa che le temperature si abbassassero cosa che è avvenuta, per poi riuscirla nuovamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

far fare "dentro e fuori" alle piante è sempre sbagliato.
Non la puoi spostare in un posto ombreggiato, lasciandola però all'aperto?

Ste
 

Fireball

Aspirante Giardinauta
Ciao,

far fare "dentro e fuori" alle piante è sempre sbagliato.
Non la puoi spostare in un posto ombreggiato, lasciandola però all'aperto?

Ste
Nel posto in cui si trova (e si trovava prima) c’è molta ombra dopo le prime ore mattutine, infatti fin ora è stato il posto ideale prima di questo improvviso decadimento. L’ho entrata per qualche giorno perché il caldo è stato davvero impressionante, con folate di vento letteralmente bollenti. È stato solo qualche giorno, ma ovviamente adesso non lo farò più.
Ma quindi nel caso in cui dovesse essere il caldo come potrei far fare un cambio di marcia alla pianta?
 
Ultima modifica:
Alto