• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli: io non ho fantasia

LucaXY

Master Florello
Salve a tutti,
io ho diversi talenti, ma la fantasia non è di certo quello che mi contraddistingue. :D

Devo presentare in un progetto delle foto. Il mio problema, però, non è fare le foto, ma pensare a cosa fotografare.
Uno tra i temi è il seguente:


"In viaggio... alla scoperta della propria password"
Cioè il proprio viaggio interiore, pieno di password fino alla propria meta (Itaca)

Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.
[...]
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti
-finalmente e con che gioia-
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta [...].
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni,
e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo sulla strada:
che cos'altro ti aspetti?


Sto cercando quindi idee su quale soggetto/soggetti possano identificare quanto scritto sopra, cioè riassunto in due parole: password, viaggio.
Ho già alcune idee ma sono veramente povere.
Spero che voi mi possiate aiutare....:)

Grazie mille
 

hermioneat

Florello
Oddio! Che domanda difficle Luca....
un oggetto relativo allo sport che prefferisci pratichi? Il libro che ti è più caro e che ti ha insegnato qualcosa? Un notes ed un biro per prendere appunti?
 

miciajulie

Fiorin Florello
antica carta geografica con itaca
antica edizione odissea con pagine che si muovono come se il libro si autosfogliasse
l'idea di whisteria di una combinazione mi sembra molto buona
un 'code' particolare, tipo il codice a barre di itaca (http://it.wikipedia.org/wiki/Code_39), fotomontato su foto di viaggio in mare, tipo prua che fende l'acqua...
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Wow! Ottimi suggerimenti!!
Micia, mi piace moltissimo l'ultimo, ma dimenticavo di dire che nn posso fare fotomontaggi... :(
Scrivetene altri, deve essere qualcosa strettamente legato alla password specialmente, e l'idea del viaggio....
Largo alle idee :hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
una cassaforte semiaperta in cui si possa vedere sia la manopola per la combinazione sulla porta, sia all'interno degli strumenti di viaggio... che so: bussola, carta nautica, cannocchiale, un modellino di imbarcazione, un berretto da marinaio...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Una foto per ogni verso, più o meno:
1) un mattino d'estate
2) i porti
3) toccare terra
4) empori fenici
5) madreperle coralli ebano ambre
6) profumi
...

Quante ne vuoi, oppure se sono troppe, scegli le più significative, quelle che riescono a colpire di più l'immaginazione:
1) un mattino d'estate
2) merce fina
...

Una foto finale con una serie di oggetti messi su un letto o su una poltrona (qualcosa che possa raffigurare la vecchiaia), ogni oggetto deve comparire in una delle foto precedenti come se fosse stato preso da lì.

Ad esempio, se per rappresentare il mattino d'estate fotografi una tavola allestita per la colazione in un giardino assolato, poi prendi una caffettiera da quel tavolo e la metti da parte per comporre la natura morta finale.
Non sottovaluterei la poesia in favore del solo titolo come se si trattasse di un indovinello a soluzione unica...:rolleyes:
 
Alto