• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Helimphora hispida

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come va?
Con il risveglio delle mie piante mi sono risvegliato pure io...
Ho una Heliamphora Hispida di dimensioni mastodontiche... sarà all'incirca sui 4-5 cm.
Dove la tengo? Fuori o dentro casa a 15° circa?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Te la sei scelta facile :martello:

In terrario, alta umidità, niente sottovaso ne ristagni, sbalzi termici tra giorno e notte....
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
...ho capito...
Non ho terrario... se la tratto come una nepenthes (col sottovaso, non a contatto, pieno di acqua)?
Per gli sbalzi che faccio, la metto di notte fuori e di giorni dentro almeno finchè non fa caldo?
A parte che mi sembra che sta per schiattare... se posso metto foto.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Le Heliamphore vivono su i tepui venezuelani, particamente delle isole in mezzo alla jungla, ad altezze sostanziali.
In questi posti l'umidità può raggiungere il 90% e le temperature variano da i 25° di giorno a i 10° di notte.

Detto questo dovresti in qualche modo replicare queste condizioni che sono estremamente diverse da quelle gradite dalle Nepenthes (piante sub-tropicali) per questo avevo esordito dicendoti "te la sei scelta facile ???"
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao Francesco,
mah? sinceramente non sono un grande esperto però la prima mi sembrerebbe quasi un psittacina, l'altra proprio non riesco ad identificarla quindi meglio che sto zitto e per l'heli invece proprio zero assoluto.
però non mi sembra molto felice.
comunque vedrai che sulla lista di discussione dell'AIPC qualcuno saprà darti delle risposte.
e se magari riesci a mettere anche le foto di tutta la pianta per le due sarre, l'identificazione sarà sicuramente più semplice.
ciao ciao
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Uff, ho dimenticato di scriverlo! Non è una psittacina perchè l'ascidio è aperto all'estremità... l'altra sembra una sarracenia alata ma ha venature rosse e "finestre" simili alla leucophylla per questo penso sia un ibrido
 
Alto