• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e pareri per un pollice verde alle prime armi

ShadyIsDead

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi sono da poco apprestato ad immettere nei miei spogli balconi, delle Lantane e delle Surfinie, invasandole con del terriccio ed una buona quantita' di argilla per il drenaggio. In entrambi i balconi c'è una buona illuminazione ed a protezione di queste piantine ci sono anche delle tende, che potrebbero in caso, tenerle a riparo da eccessiva pioggia o eccessivo sole diretto. Detto questo, siccome non vorrei ritrovarmi a trascurarle, limitandomi solamente ad annaffiarla con sufficienza, volevo sapere da voi, se c'erano dei riti periodici, manutenzioni ordinarie o quant'altra da accostare alla solita annaffiatura.(frequente, ma non eccessiva) In particolare ho notato, leggendo in giro, che dovrei attrezzarmi con del concime che va diluito nell'acqua dell'annaffiatura, ma non so proprio su quale indirizzarmi, considerando che ogni pianta faccia a se.
A queste due piante, aggiungo anche un tronchetto della felicita' sempre in balcone, già posseduto da tempo e una Kentia appena acquistata e semplicemente favolosa nel mondo in cui riempie il mio salone. (è l'unica pianta all'interno del mio appartamento)

Cosa posso fare per non trascurare e far esprimere al meglio queste piante?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

:Saluto:
 

fuoriclasse80.mn

Aspirante Giardinauta
salve e benvenuto tra i giardinieri...... l unico consiglio che posso darti e che in commercio ci sono concimi in granuli universali cosi da non impazzire.. sono gia due anni che lo uso e in questo periodo lo metto una volta al mese fino all autunno..... mi trovo benissimo....... poi se hai problemi fai qualche foto e ti aiuteremo...... ciao...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum. Hai acquistato delle piante che amano il sole per cui mi sembra di capire che non gli mancherà. Per il concime visto che sia la Lantana che la Surfinia producono molti fiori occorre sia ricco di potassio(k). Le piante, se esposte per molto tempo al sole diretto, richiedono il terriccio umido. Il tronchetto della felicità, che io sappia, è una pianta da interno, se la tieni fuori non dovrebbe essere esposta al sole diretto.
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche la kenzia,niente sole diretto,le surfinie richiedono una concimazione frequente un concime liquido per gerani va benissimo,ogni 8/10 gg,le lantane sicuramente meno,due volte al mese direi
 
Alto