• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e identificazione!!

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!:froggie_r

Sono ormai 2 mesi che ho comprato questa pianta:

internoae0.jpg


Di che si tratta?
Come si chiama?

E' meravigliosa, anche se ora ha messo solo fiori più piccoli di quelli che vedete in foto (è stata cresciuta in serra e in casa ha meno luce).

Comunque io gli apro tutti i giorni le persiane per far entrare la luce!

Non ha foglie brutte o gialle e per il momento se la passa benone!
Però volevo un paio di consigli da voi esperti: :)

La pianta mi è stata venduta in un vaso piccolo per la sua mole (vedete foto) ma mi è stato detto di NON rinvasarla mai!!:eek:

Che devo fare?
Perchè mi hanno detto di non rinvasarla?

Poi, il fiorista appena me la ha venduta ha preso una bomboletta ed ha iniziato a spruzzare quintali di lucidante per foglie sulla pianta!

Gli fa bene questo lucidante o rischia di danneggiarla?


Io la irrigo una volta ogni 15 giorni ma, ogni lunedì, le metto un dito d'acqua nel sottovaso che la pianta provvede ad assorbire in tempo record!:eek:

Poi ogni giorno nebulizzo le foglie con acqua demineralizzata.
Questa è stata una mia inziativa, faccio bene a farlo?

Scusate, ma sono alle prime armi con piante di questo tipo!

Grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, bella e in salute ! Si chiama spathiphyllum. Io ne ho una piu' piccola, e sono tre anni che non ha cambiato il vaso. Adesso sta fuori in giardino all'ombra.Soffre i raggi diretti, l'acqua una volta alla settimana.
 

michele87

Florello Senior
bellissima!:)è uno spathiphyllum o spatifillo:hehe:
e perchè non dovrebbe essere mai rinvasata?:fifone2:
sulle foglie è stato spruzzato del lucidante fogliare,per abbellirla,ma ti consiglio una volta che sarà passato l'effetto lucido,di togliere la polvere passando sulle foglie un panno umido:)
è una pianta che beve abbastanza,ma non esagerare...
 
G

giusi

Guest
Fai benissimo a nebulizzare e ti consiglio anche di mettere nel sottovaso palline di argilla espansa umide per aumentare l'umidità. Purtroppo questa bella pianta tende a seccarsi alle punte e ai margini se l'umidità è bassa e purtroppo nonostante tutti gli accogimenti non sempre si riesce ad evitare questo inistetismo, a meno che tu non viva in un ambiente di per sé abbastanza umido
 

silurus glanis

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte chiare!:hands13:

Eccovi una foto scattata cinque minuti fa del vaso in particolare:

particolaredelvasodx0.jpg



Dite che è troppo piccolo? La pianta è da rinvasare? Se si, che terriccio devo usare?

Sta bene con poca luce questa pianta?

Scusate se vi pongo domande a raffica ma desidero fare le cose per bene e tenere in forma questa pianta!
 
G

giusi

Guest
Il vaso mi sembra esageratamente piccolo, ad ogni modo controlla se dal foro del vaso fuoriescono le radici, oppure, quando il terriccio è asciutto, svasa la pianta e vedi se intorno alle radici c'è ancora terriccio a sufficienza. Puoi usare terriccio universale se decidi di rinvasare.
Questa pianta necessita di buona illuminazione altrimenti non fiorisce.
Un avvertimento, visto che sei nuova ed inesperta del forum: probabilmente questa discussione ti verrà spostata nella sezione dedicata alle identificazioni delle piante
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto