• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Cycas

seventy

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Compliementi per il Vostro Forum..molto interessante e frequentato.
A Marzo 2008 ho acquistato 2 cycas.
Rinvasate in vasi di diametro di circa 40 cm con terriccio Vigorplan.
Verso giugno ho notato che una delle due iniziava ad avere alcune foglie gialle.
A luglio, entrambi le piante hanno emesso nuove foglie dal centro.
Foglie gialle e piccole macchie cosa significa?
Si può rimediare a questa cosa?
Allego foto per capire meglio

cicas1.jpg

cycas2.jpg

Grazie
Buona serata:cool2:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per prima cosa elimina le vecchie foglie, alla pianta non servono più, le piccole macchiline rossastre potrebbero essere ruggine quella sull epunte delle foglie sembrerebbero invece carenze nutrizionali.

Quindi elimina le foglie vecchie (tagliale) fai un trattamento anticrittogamico e concima con un prodotto bilanciato che contenga anche microelementi.

seventy

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa elimina le vecchie foglie, alla pianta non servono più, le piccole macchiline rossastre potrebbero essere ruggine quella sull epunte delle foglie sembrerebbero invece carenze nutrizionali.

Quindi elimina le foglie vecchie (tagliale) fai un trattamento anticrittogamico e concima con un prodotto bilanciato che contenga anche microelementi.

Ciao
Grazie della risposta.
Questa sera ho concimato con concime specifico per Cycas con microelemnti e manganese.
Devo dire che le mie due piante sono esposte al sole diretto, diciamo tutto il giorno, non vorrei che questo mi causassa quancle sofferenza alle piante...
Cosa mi consigli?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Nessun problema i Cycas possono stare a pieno sole senza problemi, gli unici inconvenienti capitano quando una pianta situata all'ombra viene spostata al sole, in questo caso le foglie si "bruciano" e bisogna aspettare le nuove perchè le sforni adattandole alla nuova posizione.

kevin02

Bannato
Nessun problema i Cycas possono stare a pieno sole senza problemi, gli unici inconvenienti capitano quando una pianta situata all'ombra viene spostata al sole, in questo caso le foglie si "bruciano" e bisogna aspettare le nuove perchè le sforni adattandole alla nuova posizione.

:fischio::ciglione::eek:k07::hands13:

A buon intenditor poche parole!!!!!!!!!!!!!:D

seventy

Aspirante Giardinauta

grazie dei consigli.
Tu mi hai aprlato di tagliare le foglie secche e malandate della Cycas.
Qual'è il momento/periodo migliore per farlo?

Grazie
:)

Green thumb

Membro dello Staff
Di solito si aspetta che le foglie nuove si siano indurite poi puoi procedere quando vuoi.

Alto