• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Camelia Japonica

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera!
Circa un paio di mesi fa, andando al vivaio, comprai una Camelia Japonica, visto che la vivaista mi ha detto che questa pianta sopporta bene gli inverni. Purtroppo nella mia ignoranza presi la pianta, non tenendo conto di quanto in realtà la camelia richieda diverse accortezze. Pertanto prima di combinare qualche guaio, vorrei confrontarmi con voi:
1) Al momento l'ho piantata in una zona dove prende il sole unicamente al mattino, tutto il sole pomeridiano non le arriva grazie ad una grande tettoia. Che ne pensate?
2) Il terreno dove l'ho messa (sta in piena terra) è quello per acidofile. Col tempo però, questo tenderà ad alcanilizzarsi. Io pensavo di usare il solfato di ammonio, ed annaffiarla mettendo dei fondi di caffè nell'annaffiatoio il giorno prima di versarla sulla pianta. Sapreste dirmi la frequenza con la quale utilizzare il solfato? O comunque come rendere acida l'acqua di annaffiatura (non ho il pozzo per l'acqua, e la piovana che raccolgo non è molta).
3) Penso di aver fatto una cavolata: oggi ho concimato l'aiuola con il concime generico granulare; purtroppo l'ho messo erroneamente anche ai piedi della camelia. Non ho fatto in tempo a rimuoverlo perché ha iniziato a diluviare. La pianta ne risentirà del concime generico?

La pianta è ovviamente molto piccola, sarà alta sui 50 cm, però vorrei che crescesse bene, l'ho messa in giardino apposta.
Grazie in anticipo ragazzi a chi vorrà darmi qualche suggerimento!
Ps ho già usato il tasto cerca ma non c'erano proprio le risposte che cercavo ahimé
 

-Matt-

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la posizione è buona, per quanto riguarda il terreno non mi fascerei la testa, trattandosi di una pianta in piena terra. Potresti misurare il ph del tuo terreno, ma in ogni caso le camelie tollerano bene i terreni sub-acidi e addirittura neutri, è più importante che il terreno sia fertile e drenante. Per quanto riguarda le annaffiature, puoi utilizzare un annaffiatoio con acqua decantata. Ultima cosa, il concime che hai usato, se non hai esagerato con le quantità, non sarà un problema per la tua camelia.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto grazie per la risposta!
Comunque il concime era poco, meno di mezza manciata assolutamente.
Mi fa piacere che la posizione sia buona, ora mi sento davvero tranquillo!
Per il terreno, in caso dovesse essere basico, dopo la misurazione, come dovrei comportarmi? Dosaggi e tempi del solfato ammonico? I fondi di caffè nell'acqua decantata?
 

-Matt-

Aspirante Giardinauta
Il solfato lo utilizzerei solo in caso di ingiallimenti fogliari, legati appunto al ph del terreno, altrimenti mi limiterei a prestare attenzione alle annaffiature, soprattutto se non riceve mai acqua piovana. Puoi usare anche i fondi del caffè oppure pacciamare il terreno attorno alla pianta con della corteccia di pino, ma sono procedimenti che hanno un effetto piuttosto blando in piena terra.

Ciao
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Grazie tante, gentilissimo!
Seguirò il tuo consiglio, annaffiando unicamente con acqua non calcarea o con fondi di caffè! Buona serata!
 
Alto