• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto casa

N

ninfa77

Guest
Buongiorno a tutti:love_4:
dopo tante ricerche abbiamo finalmente trovato un appartamento che fa al caso nostro nuovo in una palazzina che sarà ultimata a settembre...ora tra una decina di giorni ci accingeremo a firmare il compromesso.
Avrei bisogno di consigli da chi ci è passato...per es.il notaio l'avete scelto voi o vi siete fidati di quello della ditta?
Ed il compromesso lo avete dovuto registrare e se si vi siete rivolti al vostro notaio?
E poi che tipo di spese accessorie avete affrontato,es.spese per mutuo,allacci utenze ecc....
Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
Buongiorno a tutti:love_4:
dopo tante ricerche abbiamo finalmente trovato un appartamento che fa al caso nostro nuovo in una palazzina che sarà ultimata a settembre...ora tra una decina di giorni ci accingeremo a firmare il compromesso.
Avrei bisogno di consigli da chi ci è passato...per es.il notaio l'avete scelto voi o vi siete fidati di quello della ditta?
Ed il compromesso lo avete dovuto registrare e se si vi siete rivolti al vostro notaio?
E poi che tipo di spese accessorie avete affrontato,es.spese per mutuo,allacci utenze ecc....
Grazie mille

Se è una palazzina con + appartamenti, se la ditta costruttrice ha contattato un notaio unico è più facile cha faccia un prezzo + favorevole.
Comunque la scelta del notaio è da parte dell'acquirente.
La registrazione del compromesso è subordinata a poca chiarezza da parte del venditore o per tempi lunghi fino al rogito, lo puoi registrare anche da sola.
Le spese per il mutuo, sempre facendo atto da notaio, nel caso tu chieda un mutuo.
Il notaio che fa l'atto fa anche quello di mutuo.
Le utenze saranno tutte da allacciare, ma lo farai a consegna quasi avvenuta, in modo da fare contratti prima casa.
E' prima casa?

N

ninfa77

Guest
Grazie mille pin per la tua risposta.....si è prima casa....l'addetta alle vendite dell'impresa ci ha detto che ci saranno circa 5000 euro di spese notarili ma non so se comprendono anche la richiesta dell'atto da fornire alla banca per il mutuo...non ho idea delle tariffe che ci siano in giro ma come dici tu ho pensato che il loro notaio potesse fare prezzi migliori per accordi con la ditta.....ho mille paure in questo momento

Pin

Master Florello
Grazie mille pin per la tua risposta.....si è prima casa....l'addetta alle vendite dell'impresa ci ha detto che ci saranno circa 5000 euro di spese notarili ma non so se comprendono anche la richiesta dell'atto da fornire alla banca per il mutuo...non ho idea delle tariffe che ci siano in giro ma come dici tu ho pensato che il loro notaio potesse fare prezzi migliori per accordi con la ditta.....ho mille paure in questo momento

A occhio e croce nei 5000 c'è l'atto di compravendita e le tasse di registro, in quanto l'atto di mutuo è subordinato al valore del mutuo stesso.
L'atto di mutuo lo fai con il notaio, in banca e per farti fare un preventivo devi sapergli dire quanto mutuo fai.
Se hai bisogno di altre informazioni forse è meglio in mp

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in generale tieni presente che tutto quello che non è ESPRESSAMENTE indicato nel capitolato, è a carico tuo, quindi controlla se ci sono nel capitolato COMPRESI NEL PREZZO (altrimenti regolati di conseguenza!) tabelle millesimali e regolamento e allacci alle utenze (non solo l'attivazione del contatore, ma proprio lavori, scavi e quant'altro l'ente erogatore si fa pagare).
Il notaio è a tua scelta, ma puoi decidere di accettare quello proposto dal costruttore.
La registrazione del compromesso è una tutela, oltre alla fidejussione bancaria, obbligatoria per le concessioni edilizie rilasciate da un certo anno in poi (non ricordo esattamente :D, comunque roba di due o tre al massimo) in modo da poter rientrare almeno di una certa parte di quanto versato in caso di fallimento del costruttore. :storto:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao. consiglio spassionato e per esperienza: vai da 2-3 notai e fatti fare un preventivo. si può ed anzi, fai loro tutte le domande che ti servono. è il loro lavoro!

Bia

Giardinauta Senior
Io per il notaio ho speso Euro 1.800,00 per rogito e atto di mutuo. Fortunatamente il notaio scelto da noi e quello della banca per il mutuo coincidevano. Però di norma il notaio è scelto dall'acquirente, però magari se tutti vanno dallo stesso scelto dal venditore, un po' di risparmio ce l'hai.

Come dice Elebar, controlla bene sul computo metrico di acquisto quello che è compreso o no in capitolato, puoi avere enormi sorprese (soprattutto in senso negativo)!!!... In genere gli allacci ai contatori vengono forniti dalle utenze (fornello e caldaia per il gas, centrale acqua per l'acqua potabile che poi va ai vari lavabi) e per gli allacci alla linea di fornitura (non so chi è il tuo gestore in zona) devi sobbarcarteli tu, se non espressamente detto diverso.

Apertura contatori luce - acqua - gas, a meno di lavori di cui sopra, non sono particolarmente onerosi. Il problema sono i tempi. Da me, per un trasloco di linea telefonica da Verona città a provincia, ho dovuto chiamare due mesi prima e sono usciti 5 gg prima del trasloco. La luce è stata quella più veloce, per il gas, avrei voluto usare la canna per uccidermi, e poi con l'acqua avrei voluto affogarmi. Questo per lungaggini burocratiche, più che per tempi di attesa dei tecnici. Tieni comunque conto di ALMENO due mesi.

Una delle cose invece da guardare con più attenzione, è il contratto di mutuo con la banca, perchè a volte, dato che non è un esborso economico reale e tangibile, sembra che possa passare in secondo piano. Invece, è un contratto che ti legherà con una banca per molti e molti anni, valuta bene i tassi di interesse e le condizioni e non lasciarti prendere la mano da facili promozioni.
Detto questo, ti auguro di poter acquistare il prima possibile la tua casetta, e di godertela quanto prima puoi.

casper69

Guru Giardinauta
Io per il notaio ho speso Euro 1.800,00 per rogito e atto di mutuo. Fortunatamente il notaio scelto da noi e quello della banca per il mutuo coincidevano. Però di norma il notaio è scelto dall'acquirente, però magari se tutti vanno dallo stesso scelto dal venditore, un po' di risparmio ce l'hai.

Come dice Elebar, controlla bene sul computo metrico di acquisto quello che è compreso o no in capitolato, puoi avere enormi sorprese (soprattutto in senso negativo)!!!... In genere gli allacci ai contatori vengono forniti dalle utenze (fornello e caldaia per il gas, centrale acqua per l'acqua potabile che poi va ai vari lavabi) e per gli allacci alla linea di fornitura (non so chi è il tuo gestore in zona) devi sobbarcarteli tu, se non espressamente detto diverso.

Apertura contatori luce - acqua - gas, a meno di lavori di cui sopra, non sono particolarmente onerosi. Il problema sono i tempi. Da me, per un trasloco di linea telefonica da Verona città a provincia, ho dovuto chiamare due mesi prima e sono usciti 5 gg prima del trasloco. La luce è stata quella più veloce, per il gas, avrei voluto usare la canna per uccidermi, e poi con l'acqua avrei voluto affogarmi. Questo per lungaggini burocratiche, più che per tempi di attesa dei tecnici. Tieni comunque conto di ALMENO due mesi.

Una delle cose invece da guardare con più attenzione, è il contratto di mutuo con la banca, perchè a volte, dato che non è un esborso economico reale e tangibile, sembra che possa passare in secondo piano. Invece, è un contratto che ti legherà con una banca per molti e molti anni, valuta bene i tassi di interesse e le condizioni e non lasciarti prendere la mano da facili promozioni.
Detto questo, ti auguro di poter acquistare il prima possibile la tua casetta, e di godertela quanto prima puoi.

1.800,00 MA COME E' POSSIBILE??? Noi l'anno scorso ci è toccata una fattura di 6.800,00 e se prendevo quello del costruttore comunque erano 3.000,00 :eek::eek:
La mia scelta è dipesa dal cambio banca.....cioè non abbiamo usufruito della banca che accordava i mutui per l'intera costruzione, ma il notaio sempre del costruttore era. Il resto era tutto allacciato perchè di nuova costruzione.
Effettivamente dal notaio a me ed al mio compagno ci sono caduti gli occhi sul tavolo......

casper69

Guru Giardinauta
ciao. consiglio spassionato e per esperienza: vai da 2-3 notai e fatti fare un preventivo. si può ed anzi, fai loro tutte le domande che ti servono. è il loro lavoro!

Stra quoto Franci dopo la bastonata che abbiamo preso...Noi pensavamo ad una differenza di 1000.00, ma mai di 3800,00. Dalle retta. Ora ho trovato un banca con la quale potrei rinegoziare la parte del mutuo nataturalmente senza pagare le spese iniziale che ho sostenuto con la prima perchè ormai è tutto fatto...indovina cosa ci trattiene? Il notaio. stiamo cercando un notaio che ci faccia un prezzo di abbastanza conveniente.
Asclolta Ascolta Franci.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1.800,00 MA COME E' POSSIBILE??? Noi l'anno scorso ci è toccata una fattura di 6.800,00 e se prendevo quello del costruttore comunque erano 3.000,00 :eek::eek:
...
Il resto era tutto allacciato perchè di nuova costruzione....
I notai hanno delle tariffe minime e massime, anche in base alle dimensioni (e quindi al volore) di quello che acquisti per questo è conveniente farsi fare dei preventivi, fermo restando che comunque il notaio lo sceglie l'ACQUIRENTE, il costruttore non può importi il suo.

Posso dirti che quando ho comprato la casa in cui sto ora (un paio di anni fa) ho speso circa duemila euro (non ricordo esattamente!), senza mutuo, per una casa di 85 mq + 25 di box, da un notaio di qui vicino (provincia) suggerito dal costruttore.
Contemporaneamente ho venduto casa vecchia, a 50 metri da quella nuova, quindi stesso comune, stezza zona, ecc., 60 mq di casa + 32 di box, e il notaio dell'acquirente (Firenze città), sempre senza mutuo, ha incassato quasi 8000 euro! :eek:

Per gli allacciamenti, ci sono due tipi di spesa; il costruttore chiede agli enti di portare fisicamente i servizi (tubazioni per acqua, luce, gas, telefono e fognatura) all'edificio nuovo e questo ha un costo variabile in funzione della distanza dell'edificio dal punto più vicino a cui allacciarsi, comprendendo anche i costi vivi di scavo delle strade, richiesta dei permessi per questi e cose simili. Ovviamente, più lontano è l'edificio dai servizi, più questi costi salgono. Queste spese possono non essere comprese nel capitolato, per cui è bene chiarirsi prima con il costruttore.
Oltre a queste, c'è la successiva attivazione "viva" dei contatori, a cura e spese dell'acquirente.

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
grazie elebar mi hai chiarito altri punti.....per il notaio mi sono già mossa per avere dei preventivi

Alto