• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi.. per quanto?

S

Silvietta

Guest
Rileggendo un messaggio relativo alla semina, mi sono ricordata che la mia piantina (l'unica che mi fiorisce regolarmente: i fiori somigliano a quelli della Rebutia, però non partono dalla base della pianta, ma dalla cima, e sono giallo primula con stimmi rossi) mi ha regalato un sacco di semi, che vorrei far germinare quando farà più caldo.
Vorrei solo sapere la durata media dei semi delle cactacee, perché non vorrei aspettare troppo, perdendo così la germinabilità: piuttosto utilizzerei una seminiera, come mi è già capitato di fare in pieno inverno, con buoni risultati.
Fatemi sapere.. di grasse non m'intendo molto! :confused:
Silvia

reginaldo

Florello Senior
I semi delle Cactaceae e come del resto di tutte le altre piante grasse hanno germilità elevata se effettui la semina appena vengono staccati dalla pianta, tenendo presente che non deve contenere impurità o mucillagine (parti umide).
Se il frutto non viene raccolto e rimanere così sulla pianta i semi si conservano meglio, si possano raccogliere a primavera e effettuare poi la semina.
La germilità è quasi totale anche dopo 1 anno purché sia conservato in luogo asciutto e ascettico, condizioni molto difficile da ottenere. Ho seminato semi (contenuti in bustine di carta) dopo un anno ho avuto la germilità quasi totale.
I semi che tu dici vengono da frutti posti nelle ascelle delle coste in cime alla painta e in corona o sulla sommità centrale della pianta?
Ciao
Reginaldo

[ 22-10-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

S

Silvietta

Guest
Grazie mille per la risposta! Vedrò allora se posso aspettare questa primavera per seminare (tanto i semini sono così numerosi.. e non m'interessa avere una piantagione!).
I fiori e le successive capsule dei semi sono stati prodotti fra le coste in zona "corona", cioé nella parte superiore della pianta ma non proprio al centro. Ho notato che una volta belle mature, le capsule portavano addirittura delle spine rossicce molto fitte specie in cima, ma più morbide e più lunghe delle spine "normali" della pianta, che comunque non sono uncinate ma dritte dritte (spina centrale più lunga, laterali meno colorate e più corte).
Silvia

Alto