• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete questo concime ?

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi è arrivata un'informativa da news tecnica ,in cui mi si decanta questo "super prodotto" che fa di tutto (secondo loro)consentito in Biologico,ma non riesco a capire la novità,forse perchè non riesco ad accedere alla scheda tecnica che è in PDF ed io ho problemi ,per ora,con Adobe F.P.,non riesco a caricare la nuova versione richiesta.

vi metto una parte copiata dell'informativa,magari c'è chi ne sa qualcosa.

"SURFOIL è un concime biologico a base di zolfo e rame in emulsione oleosa particolarmente adatto per risolvere molti problemi (biotici ed abiotici) delle colture.

Il prodotto va utilizzato alle dosi di 5 l/hl entro fase di ingrossamento gemme oltre a manifestare una elevata attività nutrizionale presenta anche un’ottima azione contro lo sviluppo iniziale di funghi (oidio, bolla, monilia, peronospora, escoriosi, ticchiolatura, ecc), insetti (cocciniglie, afidi, tripidi, cicaline, eriofidi, uova di acari, psilla ecc) e batteri.

Zolfo e rame rappresentano due elementi fondamentali nella nutrizione delle piante in quanto stimolano l’attività di importantissimi processi biochimici. Studi scientifici hanno dimostrato che il momento migliore per prevenire carenze e clorosi è proprio la somministrazione di concimi durante il riposo invernale delle piante.

SURFOIL, contenendo rame e zolfo molto raffinato, ha azione nutritiva essenzialmente per contatto pertanto di consiglia di bagnare bene le piante da trattare"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi è arrivata un'informativa da news tecnica ,in cui mi si decanta questo "super prodotto" che fa di tutto (secondo loro)consentito in Biologico,ma non riesco a capire la novità,forse perchè non riesco ad accedere alla scheda tecnica che è in PDF ...
Ciao, francamente non è che il pdf dica molto...

2irb5mp.png

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
avrei dei dubbi sul fatto che "...zolfo e rame rappresentano due elementi fondamentali nella nutrizione delle piante,
perchè sviluppano importantissimi processi biochimici..."
non penso di usarlo per i miei bonsai.

roby61

Giardinauta Senior
non mi convince molto...ci potrebbe essere il pericolo di ecesso di metalli pesanti (rame)non è molto solubile...

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie elebar,si come avete capito dalle mie parole i dubbi sulle grandi qualità li avevo,mi consola comunque che io ho sempre usato nel periodo di riposo i tre elementi in questione pricipalmente per la prevenzione delle malattie fungine delle rose e l'olio per eliminare le uova dei vari insetti dannosi,sapevo anche delle funzioni concimanti di rame e zolfo,anche se non sono miracolose come dicono loro.

speravo che nella scheda ci fosse qualcosa di nuovo,magari un attivatore ,cosi invece è tutto normale.

Alto