• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa pianta?

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho trovato questo albero in un giardino della riviera ligure, non credo che sia una pianta comune, quasi certamente è una specie tropicale..ma non riesco proprio ad identificarla. Aiutatemi!:hands13::hands13: IMG_0055.jpg IMG_0054.jpg IMG_0053.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao le foglie mi ricordano molto quelle della Pachira aquatica,però non penso che viva in giardino,forse che sia un'Aralia???Potresti fare una foto del fusto della pianta???ciao ciao

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao le foglie mi ricordano molto quelle della Pachira aquatica,però non penso che viva in giardino,forse che sia un'Aralia???Potresti fare una foto del fusto della pianta???ciao ciao

Ciao Lore, per me potrebbe essere una Pachira (forse insignis - sin. Carolinea insignis) che, usualmente coltivata nelle Indie Occidentali e nel Venezuela, è un albero sempreverde e cresce fino ai 18-20 metri di altezza. Ma aspettiamo il giudizio degli esperti.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

NicolaB

Aspirante Giardinauta
ho scattato altre foto della pianta, se possono essere d'aiuto per l'identificazione
IMG_0221.jpg IMG_0220.jpg

la pachira la conosco come pianta da interno, se fosse quella non avrei mai pensato che potesse acclimatarsi fuori perfettamente!!

Altre idee?

lore.l

Membro dello Staff
Ma è un vero albero...io pensavo fosse un arbusto!!!Di alberi con quelle foglie conosco solo l'ippocastano,ma mi sà che non sia questo!!!Mi disp ma non ti sò aiutare!!!ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Scusate se non sono d'accordo ma quello è un albero troppo grande per poter essere una pachira o una rallia dalla colorazione del tronco e dalla conformità delle foglie io direi semplicemente ippocastano ,ciao

lore.l

Membro dello Staff
No non lo pensiamo affatto...solo che le prime foto sono di una pianta piccola,poi ha messo quelle dell'albero,di sicuro non è pachira!!!!ciaooooo

B

Boostpolo

Guest
non avevo risposto,perchè le foglie sembrano pachira ma sono diverse e piu scure ,un occhio allenato se ne accorge,ed inoltre mi sembra ben lignificato,con le foglie digitate il campo si restringe un po,potrebbe essere ippocastano a giudicare dai fiori che ha ,pero' le foglie sembrano piu' coriacee tipo alloro e soprattutto prive delle numerose venature classiche dell'ìippocastano ,magari è una varietà di ippocastano,perchè i fiori son quelli, constatate pure qui dove troviamo foglia e fiore,se lui ci conferma che il fiore è quello....http://www.google.it/imgres?imgurl=...XlDQ&esq=14&page=1&ndsp=19&ved=1t:429,r:0,s:0
ci sono diverse varietà di ippocastano,ma sono scettico..

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Ho trovato questo albero in un giardino della riviera ligure, non credo che sia una pianta comune, quasi certamente è una specie tropicale..ma non riesco proprio ad identificarla. Aiutatemi!:

Ciao Nicola, sembra che ci sia un po' di confusione nel riconoscimento; per fare un confronto ti pubblico la tua foto, quella della Pachira e quella dell'Ippocastano, facci sapere che cosa ne pensi:
Tua foto
0292e61cba_4396367_med.jpg

foto Pachira
0292e61cba_4396366_med.jpg

foto Ippocastano
0292e61cba_4396365_med.jpg

saluti :flower: :Saluto: :flower:

NicolaB

Aspirante Giardinauta
scusate ma saprei riconoscere un ippocastano! la foto l'ho scattata pochi giorni fa, scusate se non l'ho specificato, ma in questa stagione mi sembra che siano tutti spogli! Qua si tratta di una specie tropicale non comune, escludo anche la pachira perchè ne ho rivista una in un vivaio e non sembrano avere molto in comune: la pachira ha le foglie non lucide più grandi e lunghe e quasi tendono a disporsi su un piano, mentre queste sono lucide più piccole e più ricurvate.. quasi mi ricordano una schefflera. E ultima cosa quelli che sembrano fiori in realtà devono essere le foglie nuove che hanno colore chiaro.
:confuso:boh non saprei

grazie per le vostre risposte! Nicola

Green95

Fiorin Florello
scusate ma saprei riconoscere un ippocastano! la foto l'ho scattata pochi giorni fa, scusate se non l'ho specificato, ma in questa stagione mi sembra che siano tutti spogli! Qua si tratta di una specie tropicale non comune, escludo anche la pachira perchè ne ho rivista una in un vivaio e non sembrano avere molto in comune: la pachira ha le foglie non lucide più grandi e lunghe e quasi tendono a disporsi su un piano, mentre queste sono lucide più piccole e più ricurvate.. quasi mi ricordano una schefflera. E ultima cosa quelli che sembrano fiori in realtà devono essere le foglie nuove che hanno colore chiaro.
:confuso:boh non saprei

grazie per le vostre risposte! Nicola
schefflera? ma neanche per sogno...passo :)

B

Boostpolo

Guest
no la shefflera le ha tondeggianti ellittiche...queste sono piu' appuntite

NicolaB

Aspirante Giardinauta
penso di averla trovata, o almeno mi è stato suggerito su un altro forum!

dovrebbe essere una Casimiroa!
la conoscete?

ciao

Alto