• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete le astromerie?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Questa estate ho visto nel giardino di una signora in Croazia dei fiori molto belli e mi era stato detto che erano astromerie. Mi piacerebbe sapere come si coltivano, se sono annuali o perenni,se sono piante da bulbo o da seme.....
qualcuno mi sa aiutare?::confused: :confused: :confused: :slow: :Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io le rosa ho già da 5 o 6 anni e quest'anno mia sorella ne ha comprato un vaso color panna davvero molto belle:love: .
è una pianta che mi piace molto ed è anche molto facile da coltivare,ha bulbi simili alle dalie ma più sottili,naturalmente è perenne e se si trova bene si moltiplica molto velocemente.:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
confermo quanto detto da lilla.
facilissime da coltivare, non temeno il gelo, e si propagano velocemente
ecco le mie, bianche

alstro.jpg
 
P

Piera1

Guest
Ce li ho anch'io in vaso e quest'anno ho fatto altre tre piantine. Facilissime da coltivare, in inverno perdono la parte aerea per poi rispuntare in primavera. Qui a Palermo a gennaio taglio via tutto poichè non seccano, facciò così se no poi fanno pochi fiori. Tu non scrivi di dove sei, se vuoi consigli più mirati aggiungi la tua località nel profilo.
 

Commelina

Master Florello
ciao,io le rosa ho già da 5 o 6 anni e quest'anno mia sorella ne ha comprato un vaso color panna davvero molto belle:love: .
è una pianta che mi piace molto ed è anche molto facile da coltivare,ha bulbi simili alle dalie ma più sottili,naturalmente è perenne e se si trova bene si moltiplica molto velocemente.:Saluto:

dove sbaglio allora? io ho cominciato comprando i bulbi alcuni anni fa. hanno fatto un solo fiore in tutti questi anni. è vero che ero un tantino meno esperta, ma avevo letto il manuale e ho seguito le istruzioni. niente! questa estate mi sono limitata a bagnare di tanto in tanto, ore le ho rinvasate e le bagno quando serve, nella speranza che rispuntino nuove e finalmente fioriscano. voi come le coltivate?
p.s. il nome esatto è alstroemeria
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Sono proprio quelle della foto! Solo che quelle che ho visto io erano sul rosa.Amano il sole o la mezza ombra? Io vivo in provincia di Venezia:
 
P

Piera1

Guest
Io le tengo al sole solo la mattina e tieni conto che abito a Palermo, viene anche chiamata l'orchidea dei poveri.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
....Sono anche chiamate rose di Natale? Perchè io ne ho comprate tre piantine ma per ora non le ho viste fiorire confermo che le foglie seccano e rinascono facilmente...
 

lill@75

Guru Giardinauta
dove sbaglio allora? io ho cominciato comprando i bulbi alcuni anni fa. hanno fatto un solo fiore in tutti questi anni. è vero che ero un tantino meno esperta, ma avevo letto il manuale e ho seguito le istruzioni. niente! questa estate mi sono limitata a bagnare di tanto in tanto, ore le ho rinvasate e le bagno quando serve, nella speranza che rispuntino nuove e finalmente fioriscano. voi come le coltivate?
p.s. il nome esatto è alstroemeria

ciao commy,io posso solo dire che dai bulbetti che vendono non sono mai riuscita ad ottenere nulla,sono talmente sottili e deboli che è difficile farli andare avanti,a me li diede una signora che ne aveva tanti e i bulbi sono molto più grossi di quelli in vendita.li ho tolti la settimana scorsa e mio padre li ha portati in campagna perchè nel balcone sono trooooppo invadenti.
si moltiplicano facilmente anche da seme,una volta ci ho provato e mi sono fiorite l'anno successivo.
 

Commelina

Master Florello
:) grazie lill@, se non rispuntano le mie, mi prenoto per un bulbo delle tue l'anno prossimo.:)
qui se ne trovano solo i fiori recisi.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Me ne hanno regalata una più di un anno fa.
L'ho piantata in giardino... Bella!
E' stata là tutto l'inverno non credo tema il freddo (anche se qust'anno non ne ha fatto molto), è in posizione semi-ombreggiata.

Ora è soffocata da altre piante (le Hemerocallis di cui parlavo in un altro post), ma presto farò pulizia e risistemo il giusto ordine.
 
Alto