• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conophytum ornatum in via di estinzione

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho un grosso problema con il mio Conophytum ornatum praticamente da 15gg uno dopo l'altro stanno marcendo tutti. inizialmente sembrava stessero riproducendosi, infatti due avevano già la nuova pianta quasi cresciuta, inceve poi mi sono reso conto che marcivano, non capisco perchè. non l'ho bagnato molto, se non una volta al mese. forse protrebbe essere un problema il fatto che lo tenessi dentro casa su un davanzale interno. cosa posso fare per salvare il salvabile?? stessa fine hanno fatto due vasetti con dei lithops e un Cephalophyllum aiutatemi perfavore!!:muro::muro::cry:
Conophytum ornat&#1.jpg

Pin

Master Florello
Penso che l'unica cosa si possa fare è tirare fuori le piantine e vedere che non ci sia marciume radicale e quelle sane rimetterle in altro vaso.
Io farei così.

bianca53

Giardinauta Senior
anch'io le avevo fanno i fiorellini fucsia ma sono molto delicati e temono l'umidità.....mi spiace li ho tenuti per un paio di anni ma non saprei cosa consigliari penso sia questone di fortuna con queste piantine delicate.....

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa con dei lithops l'anno scorso. ne avevo comprati quattro e me ne sono rimasti 2. nn ti preoccupare togli le piante marce e vedi se le radici sono buone come dice pin. poi prendi del concime goccia a goccia per piante grasse e dagliene una fialetta x 15 gg. poi procurati un insetticida a pastiglie da mettere sotto la terra e da attivare bagnando la terra.( è un insetto che divora le radici e il colletto) devi agire subito se vuoi salvare il possibile. le mie erano tt in quello stato : 2 sono riuscito a salvarle grazie a questi consigli che mi ha dato un mio amico espertissimo. ciao spero che si salvino e che fioriscano. facci sapere cm va . ciao di nuovo:D:D

• Like
Reactions: Pin

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, proverò oggi stesso a controllare le radici, magari c'è davvero qualche maledetto insetto che la sta rosicchiando dal basso, ma adesso gli farò vedere io!!!:D
vi farò sapere di come andrà. :cool:

Alto