• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera anonima

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti amici,
Chiedo il vostro prezioso aiuto per capire quale specie di conifera sia questa in foto.
È da due settimane che mi sto tirando matto ma proprio non ricordo il nome. :(
La sua sosia ha una malattia ai rami basali in progressione e, non sapendo il nome della pianta, non so bene che malattia possa avere e come curarla. (allego foto anche della sosta malata)

Un sentito ringraziamento a chi mi aiuterà. :)

8642C40A-CFEB-497A-810D-41BBEC975595.jpeg 4581D574-9017-4EDD-A105-80B28D47E473.jpeg 06037CCE-64C7-4A04-8F6B-B9B48BD661A3.jpeg ED07668A-3AC5-4822-8228-E3EDAECCCB85.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

iole24

Giardinauta Senior
A me sembra un Cipresso Golden Crest... E sembra abbia il "cancro dei cipressi", ovvero una zona che piano piano diventa marrone e avanzando fa morire tutta la pianta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Scusa la la pianta che hai pubblicato sembra in salute.. La pianta gemella potrebbe avere questa malattia. Puoi pubblicare una foto?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ho avuto anch'io questa pianta, anzi sei e hanno fatto tutte la stessa brutta fine. Piano piano la parte marrone ha intaccato tutta la pianta. Ho provato a rimuovere le zone danneggiate ma non è servito. Non so se c'è una cura.. Ai tempi non ne ho trovate di soluzioni. Magari qualche esperto può aiutarti. Ciaoo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ho visto le foto. Domanda: ma è "spennacchiata" così di suo o perché man mano che i rami si seccavano li tagliavi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
I rami appassiscono e diventano marroni rossastri? Secondo me intervenendo subito con un fungicida specifico potresti risolvere il problema, mi sembra poco intaccata..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Rispetto alla sosia in salute è sempre stata più povera di rami in generale, ma in questi giorni ho fatto pulizia di rami secchi temendo si trattasse di un parassita.
Ad oggi la parte basale colpita si presenta così.. 89D2CA97-2D09-4600-9BFB-5284C7AC38B6.jpeg FAC8682A-1A39-4198-902F-1FE4C2D51815.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

AvdC

Aspirante Giardinauta
Confermo, sembra proprio essere il mio caso! La malattia è quasi arrivata a metà altezza :(

I rami appassiscono e diventano marroni rossastri? Secondo me intervenendo subito con un fungicida specifico potresti risolvere il problema, mi sembra poco intaccata..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Secondo me è proprio il "cancro del Cipresso". Io farei così, disinfettarei gli attrezzi con alcool etilico e taglierei tutte le parti infettate poi comprerei un fungicida specifico. Secondo me dovresti salvarla perché poco intaccata. Spero scriva qualche esperto che possa aiutarti di più. Fammi sapere come va.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Ho dato anche io una occhiata veloce su internet, sembra proprio essere “cancro” :(
Spero che il mio vivaista di fiducia evada presto gli ordini accumulati di modo da consigliarmi un prodotto idoneo! :)
Grazie mille per la pazienza ed il prezioso aiuto, ti farò sapere sicuramente come andrà a finire di modo che possa essere di aiuto anche agli altri utenti. :)
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Ciao Iole!
Ho contattato un perito agrario che mi ha confermato essere cancro del cipresso.
Ho iniziato la terapia con i prodotti appositi, ti tengo aggiornata!
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Ciao Iole, come stai?

Il cipresso più colpito, dopo un primo arresto della malattia, ha ripreso a stare male. Spero arrivi alla prossima primavera, nel mentre continuo i trattamenti.
Il secondo cipresso anche lui vede una progressione della malattia.

Direi che non sono particolarmente fortunato :(
3CD85376-3BFD-4029-9F22-F9F57685379F.jpeg 35D65EA1-8BC5-46ED-A2AF-84167857FEAB.jpeg
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao Iole, come stai?

Il cipresso più colpito, dopo un primo arresto della malattia, ha ripreso a stare male. Spero arrivi alla prossima primavera, nel mentre continuo i trattamenti.
Il secondo cipresso anche lui vede una progressione della malattia.

Direi che non sono particolarmente fortunato :(
Vedi l'allegato 576958 Vedi l'allegato 576960
Ciao AvdC!! Caspita che brutta notizia, mi dispiace tanto. Incrocio le dita, che se ne salvi almeno una visto che ci tieni molto.
Io sto benino. Sono metereopatica e fino a quando non tornerà il sole il mio umore sarà sotto le scarpe anche perché ho un sacco di lavori da fare in giardino e fremo.
Buona serata

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto