• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

congelare pomodorini

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... :crazy:
domandone......
io ho troppi pomodorini a ciliegia e datterini ed anche regalandoli non riesco a finirli e rischio di buttarli...come posso conservarli interi?
li posso surgelare cosi' come sono mettendoli semplicemente in un sacchetto di plastica per alimenti?
so per esempio che anche le zucchine si surgelano , ma avendo il 95% d'acqua quando li scongeli diventano mollissimi tanto da poterli usare solo per i minestroni....
help ...help me...... :froggie_r

D

Daniele Volpe

Guest
Yess

Io li congelo, poi quando li voglio mangiare, li butto nell'acqua bollente insieme alla pasta un po' prima di scolarla.....e GNAMME!!!
Buonissimi!

:food:

Ciao

cactus92

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di usarli x fare sughi come sospettavi congelandoli in un normale congelatore diventano molli e quindi poco appropiati x insalate

gibon

Aspirante Giardinauta
...ma perchè non li usi per fare la salsa, si conservano benissimo nei vasi di vetro. Ad esempio questi che ho raccolto sarebbero veramente troppi per farci delle insalate, ma nei prossimi giorni li salsizzo tutti e mi preparo le provviste per l'inverno

gallery_1_1101_102096.jpg

gallery_1_1101_44377.jpg

gallery_1_1101_72717.jpg

.............ed ecco i vasi

gallery_1_3_57887.jpg

vasco50

Aspirante Giardinauta
gibon...spiegami una cosa...
come cavolo fai ad inserire le immagini? io faccio mille tentativi per ridurlo alle dimensioni consentite per alla fine vedermi scritto una cosa tipo "raggiunto il limite max 200 e qualcosa Mb"
come diavolo si fa :confuso: ......devo farlo la mattina presto prima che la gente inserisca le immagini e riempia lo spazio a disposizione sul server? :martello:

...ma perchè non li usi per fare la salsa, si conservano benissimo nei vasi di vetro. Ad esempio questi che ho raccolto sarebbero veramente troppi per farci delle insalate, ma nei prossimi giorni li salsizzo tutti e mi preparo le provviste per l'inverno

gallery_1_1101_102096.jpg

gallery_1_1101_44377.jpg

gallery_1_1101_72717.jpg

.............ed ecco i vasi

gallery_1_3_57887.jpg

cyberphal

Giardinauta Senior
Congelati interi vanno benissimo, ma devi avere una schiera di congelatori perchè prendono troppo spazio. Tagliali a metà (o anche interi), mettili nei barattoli e falli bollire per una ventina di minuti. Sono ottimi per una salsetta veloce (pochi minuti con olio e molto aglio) o aggiunti ad altre ricette o semplicemente usati per fare la salsa, magari passati.:Saluto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, bollisci i pomodorini, togli l'acqua e mettili nelle buste, mettili in congelatore e quando ti occorrono li tiri fuori.buon appetito:Saluto:

nagual

Aspirante Giardinauta
Io li lavo e faccio asciugare, poi riempio bene dei barattoli con i pomodorini e qualche foglia di basilico, nient'altro. Poi li sterilizzo x mezz'ora. Quando sono freddi li tolgo dall'acqua, controllo che abbiano fatto il vuoto e li metto via.
D'inverno o quando ti pare butti il contenuto del barattolo (fanno anche un po' d'acqua, non la buttare via) in una padella dove hai fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino... e il sughetto è pronto per la pasta. Slurp :food:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io i ciliegini ed i Piccadilly li metto interi nelle bustine, i San Marzano li taglio a metà ed i tondi e i casalini li taglio a pezzi, tolgo i semi e li lascio scolare un poco.
Quest'anno poi ho preparato dei sughi tenendoli un po' "al dente" (arrabbiata, pomodoro e cipolla, ecc..). In inverno li metto in pentola e aggiungo prezzemolo o basilico.
Per quanto riguarda le zucchine, ne ho surgelate delle bustine a pezzetti per il minestrone e ne ho preparate delle altre stufate con la cipolla che userò per frittate o paste asciutte.

tatablues

Aspirante Giardinauta
noi congeliamo solo le verdure , le zucchine le abbiamo fatte sott'olio.
penso che provero' a fare i vasetti con i pomodori :food:
grazie dei consigli
tata

rosaxx

Aspirante Giardinauta
vengo a prenderli io!!!!!!!!!!!

(visto che siamo anche vicini..)

che so ghiotta di datterini!

io li compro sempre e mi costano un okkio..

e poi ci faccio sempre i barattoli..e li conservo so buonissimi..

ciao rosa

Allopacs

Master Florello
vengo a prenderli io!!!!!!!!!!!

(visto che siamo anche vicini..)

che so ghiotta di datterini!

io li compro sempre e mi costano un okkio..

e poi ci faccio sempre i barattoli..e li conservo so buonissimi..

ciao rosa
Coucou Rosaxx hai ragione sono molto buoni e zuccherati...:food: :Saluto:

Alto