• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confuso sulla sistemazione dei bulbi di narciso!

Geko21

Giardinauta
Davvero non ci sto capendo più nulla! :martello:
Su internet ci sono cosi tante istruzioni diverse che non so quali devo seguire per la sistemazione dei bulbi di narciso.

Ne ho due, che dopo aver fiorito, le foglie si sono tutte seccate, (avendo esperienza con le fresie ho continuato ad innaffiarle finquando non si fossero seccate le foglie).
Ora stanno ancora nel vasetto, e le foglie secche le ho tolte..ora mi chiedo:
-devo togliere i bulbi e ripiantarli ad ottobre?
-li lascio li aspettando che rispuntino?
-sono piante che fioriscono d'estate? inverno? autunno? primavera?
-questa forzatura nella fioritura scombina secondo me sia le piante che chi vorrebbe prendersene cura.
Ho letto che sono piante che fanno i fiori in primavera...ma le mie mi sono state regalate già con i fiori ed ora si sono seccate...quindi che devo fare? :confuso:

Vorrei avere delle idee chiare su come coltivarle bene! Mi potete illuminare? :embarass
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao geko.... hai fatto bene a comportarti come le tue fresie.... poi visto che i bulbi sono in un vasetto io ti consiglio di toglierli, metterli in un posto fresco, asciutto e buio con paglia o segatura, e ripiantarli ad ottobre... (ovviamente se le foglie sono già secche puoi provvedere subito)...almeno così te li godrai nel periodo giusto senza forzatura :)
 

Geko21

Giardinauta
Grazie =) Stasera appena torno li sistemo. Li metto in uno scatolo di cartone e li sistemo con delle striscioline di giornale tagliate sottili in modo da assorbire tutta l'eventuale umidità. Poi li chiudo e li metto nel cassetto! Segno che devo ripiantarli ad ottobre! :)
 
Alto