• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confine tra orto e giardino

Joy

Giardinauta
Ho da poco cambiato casa e sono passata da un giardino di pianura ad un giardino di collina. Il terreno un poco mosso è molto stimolante e mi stuzzica la fantasia (cosa pericolosissima).
Quello che per prima cosa vorrei fare è un piccolo orto giardino nella zona in piano di lato alla casa dietro la cucina: esposizione a sud, terreno (ritengo, viste le azalee e le camelie) acido ben drenato ma umido.
Il problema é il seguente: mi piacerebbe chiudere l'orto con una siepe di rosmarino ma dove finisce la zona pianeggiante c'è una scarpatina che vorrei coprire di erica onde evitare il taglio dell'erba. Non mi sembra che erica e rosmarino vadano d'accordo, se interponessi una staccionata di legno credete che andrebbe meglio?
Aspetto suggerimenti e consigli, grazie
Luciana
 

Joy

Giardinauta
Si, anche io penso che sia indispensabile una staccionata, anche per salvaguardare l'orto dalle incursioni dei cani. La mia perplessità riguardava l'accostamento tra una pianta da brughiera come l'erica e una mediterranea come il rosmarino.
 

tigro

Giardinauta
Erica e siepe di piracanta? Oppure il cotoneaster come siepe? Se lo tieni un po' alto eviti anche l'arrivo dei cani.
 

tigro

Giardinauta
Oppure ho visto delle "divisorie" fatte di rami intrecciati che mi piacciono molto e ci stanno con lo stile brughiera. Dipende dalla lunghezza del recinto.
Io ci ho provato nell'aiuola delle aromatiche, ma era alta 40 cm e l'avevo fatto con le potature...
 

Joy

Giardinauta
Il fatto é che l'erica mi piace moltissimo e non vorrei rinunciarci. La piracanta é troppo grande mi costringerebbe a continue potature, certo le spine (praticamente delle armi) terrebbero lontano i cani. Bellissime le staccionate di rami intrecciati ma che lavoro!!
Potrei rinunciare al rosmarino per qualche cosa di fiorito se faccio uno steccato che sia bellino da vedere anche in inverno quando non ci sono i fiori (dalie o zinie, molto rustiche)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono con te, l'erica è bellissima. Nel mio clima muore prima ancora di arrivare. Il rosmarino vicino, però, non ce lo vedo. Le dalie e le zinnie fioriscono in estate.
 

Joy

Giardinauta
Concordo Eltu, erica e rosmarino fanno a pugni.
Quindi sto maturando questa idea: scarpatina ricoperta di erica; sul bordo superiore piccola staccionata per proteggere l'orto e contro la stessa fiori rustici meglio se perenni, ma quali?
 

elleboro

Florello
io adoro i colori spenti delle zinnie.

il ceanothus repens, bellissimo, adora stare sul terreno scosceso perchè teme molto l'umido. (se ti piacessero i fiori azzurri...)
 

Joy

Giardinauta
Bellissimi i fiori azzurri. Un ceanotus l'ho comperato l'anno scorso al Peccato vegetale, ricordi? Non l'ho piantato e me lo sono portato nella nuova casa.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Joy, potresti considerarel il Rosmarinus prostratus per la copertura della scarpata ... che ne dici? e riservare all'erica (quale? sai che a Bellagio c'è un vivaio specializzato?) un altro spazio del giardino ...
 
P

pollicina

Guest
filippolitti ha scritto:
Perchè al posto del rosmarino non usi della lavanda???
Magari di qualche varietà particolare!!

Mi hai letto nel pensiero!! :smok:
Ci sono varietà basse a spighe cicciotte rosate e lilla che sono spettacolari!!!!
 
G

ghislaine

Guest
rose, rose e sempre rose. Ce ne sono di tutte le dimensioni e portamento, e stanno bene dappertutto, sopratutto nell'orto giardino, ce l'ho anch'io, ciao G.
 

Joy

Giardinauta
Non mi istigate ad usare rose per favore. Ho deciso che danno troppo lavoro e di usarle solo in modo informale, ad esempio con altri cespugli in una siepe o arrampicate su alberi o cespugli. Devo resistere! Però é vero che nell'orto ci starebbero benissimo, beh vedremo, magari solo pochi cespugli.
 
Alto