• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor

Ducan

Maestro Giardinauta
Ieri ho preso il Confidor soluzione per combattere gli afidi.
Da quel che ho letto nel foglietto illustrativo va diluito nell'acqua e poi con questa annaffiare le piante. Ma è meglio farlo di sera o di mattina:confused:

belluccio

Maestro Giardinauta
per quel che mi riguarda io cerco di usare i prodotti sempre al mattino presto
ma aspetta i piu' esperti io sono ancora un novellino:lol::lol:

rinoa

Aspirante Giardinauta
Si, evita di farlo nelle ore più calde della giornata....inoltre attieniti alle istruzioni, e considera che il suo reale effetto lo ha dopo due/tre settimane dalla somministrazione.
Le tue rose sono in vaso o in terra ? Te lo chiedo perchè so che se sono in vaso ( come le mie ) basta un solo trattamento ma per via radicale, se sono in terra è consigliata la nebulizzazione sulle foglie con lo stesso dosaggio.....
Inoltre, nel periodo che intercorre tra la somministrazione ed il suo reale effetto, potresti trovarne qualcono lo stesso, allora interviane manualmente, ma vedrai che poi risolvi....

celestino

Giardinauta Senior
Ducan...anche se non uso confidor...gli insetticidi o i fungicidi che uso io li dò sempre nelle ore + fresche e in assenza di vento...quindi l'importante è di non spruzzare il prodotto quando fa caldo...:eek:k07:ma volevo chiederti, il confidor è un prodotto della bayer?? te lo chiedo perche è un prodotto che qui sul forum ne parlano bene... ma che io non ho mai usato perche dove mi servo io non lo hanno...forse è perche non possono vendere i prodotti della bayer...è x questo che mi è venuto il dubbio...:confuso:anzi...ho provato a chiedere e mi ha detto che ci vuole il patentino x usarlo...:eek: mi sa che vuole farmi fesso... se è cosi, ha perso un cliente...:burningma

Ducan

Maestro Giardinauta
Si le rose sono in terra, l'ho dato stamattina il sole non era ancora sulle rose e non c'era vento. Sono già abbastanza in ritardo infatti afidi ce ne sono giàcat:
Celestino è un prodotto della Bayer, cmq penso che prendendo altri prodotti di altre marche ma con lo stesso principio attivo il risultato sia lo stesso. Ci guarderò e te lo mando via mp.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il Confidor è un prodotto "professionale", quindi difficilmente si trova nei garden o nei vivai: occorre cercarlo nei consorzi agrari. Fino all'anno scorso il patentino non serviva... :confused:

Riguardo all'uso per irrigazione, va senz'altro bene per le piante in vaso, mentre per quelle in piena terra è preferibile somministrarlo per nebulizzazione. :rolleyes:

celestino

Giardinauta Senior
Ducan...Elebar...grazie x le informazioni...:eek:k07: qui nel paese dove abito c'è un negozio della bayer che vende solo i suoi prodotti,voglio provare il confidor sopratutto sulle piante di ciliegio,dove ho sempre dei problemi con gli afidi...:burningma invece con le rose non mi posso lamentare...di afidi ne vedo pochi e tra l'altro anche molto avanti con la stagione...:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Invece io l'ho trovato facilmente in un grande magazzino addirittura e domenica scorsa lo avevo visto anche in un garden.
Celestino però informati bene perchè se lo vuoi dare al ciliegio va dato lontano dalla prefioritura e fioritura(così c'è scritto), figuriamoci quando fruttifica.

celestino

Giardinauta Senior

Celestino però informati bene perchè se lo vuoi dare al ciliegio va dato lontano dalla prefioritura e fioritura(così c'è scritto), figuriamoci quando fruttifica.

grazie Ducan...allora mi sa che x dare il confidor x le piante da frutto è meglio aspettare il prossimo anno...comunque lo voglio provare su un melograno da fiore che a volte mi crea qualche problema con gli afidi...:eek:k07:

Alto