• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Phalaenopsis

michele@15p

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, vorrei avere un parere sullo stato di salute della mia orchidea.

Attualmente si trova accanto ad una finestra esposta ad ovest, ombreggiata da una tenda quindi riceve molta luce per tutto il pomeriggio. Annaffio per immersione con acqua di rubinetto quando noto che le radici assumono un colore verde chiaro/grigio e lascio la pianta in acqua per alcuni minuti (l'acqua non supera mai il bordo del vaso). Nebulizzo le foglie nelle giornate calde facendo attenzione ad asciugare negli spazi tra le foglie onde evitare muffe ecc...

Il problema è che sembra che la pianta sia sempre disidratata. Le foglie all'inizio erano molto più turgide e ho letto che quando si afflosciano questo può indicare che la pianta necessita di acqua e che basta una buona innaffiatura per risolvere il problema. A onor del vero ho letto anche che questo non è sempre vero ma che a volte le foglie restano così anche dopo aver fornito acqua...tutto ciò mi ha portato a pensare che ci sia qualche problema alle radici. Come vedete dalle foto ci sono molte radici verdi ma anche tante altre di colore marrone...sono radici morte o è un colore normale ? Anche perché ho notato che dopo l'innaffiatura non tornano verdi...nel caso in cui fossero radici morte come devo procedere ?
La pianta sta perdendo i fiori quindi immagino che per un rinvaso dovrei aspettare che cadano tutti.

Grazie per il vostro aiuto,
Michele

68f71d99ce489c5898f4528335a7bf24.jpg
269af2adc9efd2688d4c3bead904efb4.jpg
da12178b1d3fa0b11124c11137b189b5.jpg
8abb0f4f6d8212e84f3f34e931257f4a.jpg
449d3995824d2553743c50053aa1e7e1.jpg
c6b7a694e494a04850e0af8945c6e335.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sono radici morte, io svaserei, taglierei le radici vuote ( con forbici sterilizzate) ed esaminerei la parte del colletto interrata poi passerei a mettere del bark nuovo e aspetterei una settimanella prima di rinnaffiare. Preferisco rischiare di perdere qualche fiore ( che se la pianta peggiora li farebbe cadere comunque) piuttosto che rischiare di perdere tutta l'orchidea. Per sicurezza farei un trattamento antifungino, ma per quello ti devi far consigliare da qualcuno esperto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedo il composto zuppo, hai appena annaffiato?
Ci sono molte radici marce, potrebbe starci un rinvaso, procurati corteccia nuova e poi programma un rinvaso, eliminando tutte le radici morte, e vediamo cosa rimane.
 
Alto