• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorso con premio finale

Visir

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di indire un concorso interno al forum che ha come oggetto:
progettazione della mia nuova fioriera.:lol: :lol:
Ho una fioriera di dimensioni 1,4 mt x 1,2 mt circa alta una 40 di cm.
Come si vede dal disegno ho intenzione di suddividere la fioriera in tre zone a livelli diversi. Su un lato ho necessità di mettere una siepe come divisorio visivo. Sul muro desidererei mettere delle rampicanti.
Indicazioni piante:
1) Perenni
2) sempreverde
3) colori preferiti bianco,giallo bleu
4)Nella zona C possibilità di avere piante pendule che ricadono sul muretto.

Il concorso è aperto.:hands13: :hands13:

Hops dimenticavo il premio!!!!

A lavoro concluso la fioriera o anche parte di essa sarà intitolata al colei/lui che risulterà vincitrice del sopra citato concorso:hands13: :hands13: :hands13:


Ci risentiamo Lunedì!!! Mi raccomando studiate!!

Ciao
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo i disegni:martello:

Fioriera.jpg

Fiorierapianta.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Visir, qualche domanda: in primis, quanto profonda sarà ogni fioriera e poi, nella fioriera ZONA A, cosa pensi di mettere al piede dei rampicanti? Lasci tutto vuoto?
C'è impianto di irrigazione o provvederai manualmente? Dove si arrampicherannò i rampicanti? Conti di mettere un grigliato? Ho capito bene che ognuna sarà alta 40cm.?
 
Ultima modifica:

Visir

Aspirante Giardinauta
@ RosaeViola
In primis ti ringrazio per l'interessamento! Incominciavo a perdere ogni speranza.
La fioriera è alta una 40 di cm. Il dislivello tra una zona e l'altra conto di farlo intorno ai 30 cm per arrivare a una altezza finale di circa 1 mt. Nella zona A ai piedi della rampicante conto di mettere qualcosa infattti sicuramente la zona A sarà più larga rispetto alle altre zone. Per quanto riguarda la rampicante pensavo ad un pergolato o rete ma dipende dal tipo di pianta utilizzata. Per quanto riguarda l'irrigazione sono dotato di tubo con diffusore ma ho intenzione di predisporre un impianto di irrigazione automatico. L'unico dubbio che mi pongo sull'impianto di irrigazione automatico è come gestire l'innaffiatura in caso di piante con esigenze idriche diverse.

Nella zona C avrei pensato di mettere l'Aubrezia con dei Mesembranterum a fiori gialli (che già possiedo).

Per quanto riguarda la siepe sono indeciso se sostituirla con della rampicante. Vorrei cercare di creare meno problemi di gestione al mio vicino. Finisco dicendo che l'ideale avere un mix di piante con epoca di fioritura diversa in modo da avere una fioritura dai primi mesi della primavere sino all'autunno.

Ciao. Tommy
 
C

cerchina

Guest
Visir ha scritto:
......up............

Ciao Visir, scusa non avevo letto il tuo post, se potrò ti aiuterò volentieri ma ci sono delle cose che non capisco:
nel disegno "virtuale" le tre zone sono divise, la domanda è lo sono già? e con che cosa? cioè di cosa sono fatti (o intendi fare) i divisori grigi che si vedono nel prospetto?
Quant'è alto il muro divisorio col balcone del vicino? la siepe può superarlo?
Cos'è quella specie di corrimano nero che si vede a destra all'interno del tuo balcone?
ciao:Saluto: :Saluto:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao cerchina ti rispondo subito:
a) le tre zone ad oggi non sono divise. Ho intenzione di costruire un meretto a secco provvedendo comunque di far defluire l'acqua alla base sino al gocciolatoio.
B) il muro divisorio del vicino è alto circa 1 mt. e ho intenzione di superarlo abbondantemente sino ad arrivare a circa 2 mt. in modo creare una barrira visiva.
C)Il mio balcone è diviso dalla fioriera da un muretto di CLS alto 30 cm su cui è fissata una ringhiera sino ad arrivare ad una altezza di circ 1 mt. I muretti a secco ho previsto anche nella zona vicino alla ringhiera altrimente sarebbe stato impossibile creare le due zone a livello maggiore del mio muretto di CLS.

Sinceramente dalla scarse (nulle) risposte stavo pensando di aver pensato a qualcosa di orribile o utopico.

Ciao.:Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Oh gran Visir, la sua pensata non è orribile nè utopica:eek:k07:
Con un però...40cm di profondità sono un po' pochini per piante grandi come quelle che vorresti utilizzare... O ho capito male?:martello:

Ciao e non scoraggiarti che le risposte arrivano:eek:k07: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Il mio balcone è diviso dalla fioriera da un muretto di CLS alto 30 cm su cui è fissata una ringhiera sino ad arrivare ad una altezza di circ 1 mt.

Sinceramente visir, non capisco il senso di quella ringhiera:confuso: :confuso: a cosa serve?:confused: :confused:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
Sinceramente visir, non capisco il senso di quella ringhiera:confuso: :confuso: a cosa serve?:confused: :confused:

E' solo una questione estetica:mad: Bisognerebbe chiedere al progettista dello stabile la motivazione di quella ringhiera.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Con un però...40cm di profondità sono un po' pochini per piante grandi come quelle che vorresti utilizzare... O ho capito male?

La profondità di 40 cm è solo nella zona C e zona siepe. Sia per la zona C che per la zona B le piante non devono essere molto alte , penso una 30 cm. Per quanto riguarda la siepe forse hai ragione ma lo scopo della siepe è solo quella di predisporre una barriera visiva, quindi si potrà ovviare alla poca profondità utilizzando una rampicante.

Visir, non volevo sapere quanto sarà ALTA la fioriera bensì quanto sarà profonda
.

Zona C 40 cm Zona B 60-70 cm Zona A 90-100 cm.
 
C

cerchina

Guest
Visir ha scritto:
E' solo una questione estetica:mad: Bisognerebbe chiedere al progettista dello stabile la motivazione di quella ringhiera.

E tu come accedi all'aiuola, per manutenzione potature e quant'altro? ma scusa non la puoi togliere dalle p..iedi 'sta cavolo di ringhiera???

Altra domanda: come pensi di sostenere il rampicante? fai un arco? tiri dei fili?
Il vicino che ne pensa?:confused: :confused:
ah! dimenticavo che esposizione ha il tuo balcone?
 

Visir

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
E tu come accedi all'aiuola, per manutenzione potature e quant'altro? ma scusa non la puoi togliere dalle p..iedi 'sta cavolo di ringhiera????

L'idea è quella di modificare da ringhiera fissa a ringhiera a cancello in modo da poter accedere facilmente alla fioriera. Altrimenti dovrò scavalcarla creandomi un pò di problemi. Ma che ci vuoi fà....:mad: :mad:


cerchina ha scritto:
Altra domanda: come pensi di sostenere il rampicante? fai un arco? tiri dei fili??
Dipende dalla pianta.

cerchina ha scritto:
Il vicino che ne pensa?:confused: :confused:
Purtroppo finora non ho potuto parlare con il vicino inquanto non abita ancora (casa di nuova costruzione) Avevo voglia di proporli di prolungare in altezza il suo muretto in modo da poter gestire megliola situazione ma credo che sia difficile. Comunque tutto quello che farò sarà sulla mia proprietà e del resto credo che convenga anche a lui avere un divisorio.


cerchina ha scritto:
ah! dimenticavo che esposizione ha il tuo balcone?

Il mio Balcone è esposto a sud sud-ovest e becca il sole dalle 11 del mattino sino al tramonto.

Penso che come rampicante pianterò il solanum! Da come ne parli sembra stupendo!! Il tuo entusiasmo mi ha contagiato!!!

Già che ci siamo mi potresti consigliare una pianta da mettere in una ciotola larga 50 cm con portamento a palla e fiori sul giallo o bianco da mettere in un'altra posizione sempre sullo stesso balcone?

Grazie mille. Aspetto fiducioso.
 
C

cerchina

Guest
Penso che come rampicante pianterò il solanum! Da come ne parli sembra stupendo!! Il tuo entusiasmo mi ha contagiato!!!

Sai Visir cosa mi dà da pensare? lo spazio in larghezza per il rampicante:confuso: :confuso: perchè se è una pianta troppo "frondosa" ti porta via troppo spazio per il resto dell'aiuola...ci vorrebbe qualcosa di molto sottile, che resti come appiccicata al muro. Non so se il solanum in questo senso vada bene, io l'ho sempre visto usato come rampicante 2ricadente" un po' come la Plumbago, fa massa...

Sto cercando di capire come si comporta un altro bellissimo rampicante sempreverde che è l'Agapetes... (Ehi!!!guru giardinauti ne sapete niente????)

Già che ci siamo mi potresti consigliare una pianta da mettere in una ciotola larga 50 cm con portamento a palla e fiori sul giallo o bianco da mettere in un'altra posizione sempre sullo stesso balcone?

a che tipo di pianta pensi? un piccolo arbusto (tipo il bosso) da tenere potato in forma sferica precisa, oppure ad un' erbacea perenne che non venga tanto alta, o, ancora un arbusto che abbia un portamento genericamente tondeggiante e compatto?
 

Visir

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
a che tipo di pianta pensi? un piccolo arbusto (tipo il bosso) da tenere potato in forma sferica precisa, oppure ad un' erbacea perenne che non venga tanto alta, o, ancora un arbusto che abbia un portamento genericamente tondeggiante e compatto?

Pensavo ad una erbacea perenne con buona fioritura con colori giallo o bianchi o blu.
 
C

cerchina

Guest
Visir ha scritto:
Pensavo ad una erbacea perenne con buona fioritura con colori giallo o bianchi o blu.

Erbacee, sul giallo:

Euphorbia polycroma: è una perenne folta e globosa, la vedo bene nel tuo clima (altezza circa 50 cm) fiorisce (in realtà non sono fiori ma ciazii) da metà primavera a metà estate. (bellissima)

Origanum vulgare 'Aureum' più che per i fiori è bello il fogliame appunto giallo oro.

Helichysum 'Sulphur Light' foglie grigio argento e soffici fiori giallo zolfo nella seconda metà dell'estate, molti elicrisi hanno le foglie aromatiche.

Mimulus luteus fiori simili alle bocche di leone, con fioritura molto prolungata.
Il Mimulus auranticus è invece un arbusto piuttosto lasso, se trovi la varietà a fiore giallo è molto bella.

Eriophyllum lanatum forma dei cuscini bassi con fiori a margherita in estate.

Sul bianco

Geranium clarkei 'Kashmir White' perenne tappezzante e rizomatosa (come tutti i geranium) fiori bianchi con venature lilla o rosa chiaro

Altri geranium possono essere adatti (per es. il renardii)

Crambe maritima robusta perenne che forma un bel cuscino di foglie verde - argento. In estate infiorescenze bianche profumate.

sul blu-viola:

geranium X magnificum fiori viola azzurro a mazzetti

Geranium 'Johnson's Blue' vigorosissima bel fogliame.

Myosotidium hortensia, foglie e fiori particolarissimi sempreverde con grandi mazzi di fiori azzurri e foglie grandi, lucide a nervature evidenti.

Io comunque non escluderei anche dei piccoli arbusti, tipo le Hebe, bellissime e che resistono bene nei tuoi climi. Ci sono bianche o azzurro-violetto

Ciaovisir, spero di esserti stata utile:Saluto:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
@ Cechina
Le tue proposte mi allettano anche se credo sia quasi impossibile trovare quelle piante in zona. Ho un dubbio sui Geranium. Da quello letto su internet credo che siano più da mezzombra che da sole pieno (tieni conto che il mio balcone becca il sole cocente dalle 11:00 del mattino fino al tramonto cat: )
Per quanto riguarda il progetto della fioriera credo di abbandonare l'idea iniziale inquanto credo che sia un pò difficile da realizzare e soprattutto mi creerebbe diversi problemi nella manutenzione. Pensa di creare un aiulo con piante di diversa altezza.
Ciao:Saluto: :Saluto:
Tommy
 
Alto