• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorrenza leale o sleale alle infestanti

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buon afoso pomeriggio
Nel mio condominio abbiamo due aiuole (di cui una in ombra) e uno spazio di un centinaio di mq che ospitano alcuni aceri, mirto, oleandri, una Magnolia, un Ilex, tre grosse Yucca.
Il tutto a manutenzione zero (assunzione di un giardiniere e impianto di irrigazione bocciati più volte)
In primavera e autunno, ogni centimetro disponibile non schiacciato dalle ruote delle auto è invaso dal pes caprae, che sebbene sia piacevole da vedere, lascia presto posto a una distesa secca su cui fanno capolino infinite graminacee che dominano per tutta l'estate ad altezze che superano il metro. Il tutto secca e diventa una desolazione mortifera fino allo sfalcio che viene effettuato anche per questioni di sicurezza (le auto vicino a erba alta non sono un granché sicure, fuochisticamente parlando).
La mia idea, che necessita di consigli è: esiste qualche pianta talmente vorace da contrastare e limitare nel tempo lo sviluppo di queste infestanti?
Non so, combattere le infestanti con altre infestanti ma visivamente più gradevoli o altre idee geniali che possano funzionare.
Il tutto con irrigazione proveniente unicamente dal cielo.
È un'impresa disperata? Sto vaneggiando? :LOL::LOL:
 

Tino

Guru Giardinauta
Condivido la risposta precedente...solo la Lippia non sopporta molti calpestii...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Mah in realtà l'unico calpestio che c'è è d'estate ed è il mio che la sera innaffio la Mahonia che ho piantato, quindi non dovrebbe esserci problema.
Dovrei metterla nel periodo prima del risveglio del pes-caprae? O in primavera inoltrata prima che spuntino le graminacee?
 
Alto