• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in questa mattina di pasqua attendendo che tutti si sveglino mi domando come concimare la mia phal e se sia necessario, o solo un extra.

ho letto che ci vogliono due concimi diversi a seconda del periodo in cui si trova..è corretto?
ora la mia sta creando i boccioli, tra poco uno fiorir, quindi sapreste dirmi quale concimo devo darle e come? quando?dove lo trovo?

grazie mille..
Marta


Buona Pasqua
 

alcol

Bannato
dovresti trovare documentazione con il search ma per le phal che fioriscono da sole io non caricherei con concimi diversi ma uno normale bilanciato di sostegno e basta.

poi, non essendo un particolare cultore delle phal direi che puoi aiutarti con il cerca.

Le due concimazioni diverse o anche 3 io le vedo di piu' per altre orchidee, non per le phal. Il concime, si ! serve dato che a parte l'idratazione non vi e' altra fonte di nutrimento (nel vaso).
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per porre una domanda.. ho letto di qualcuno che usa sempre il 20-20-20 e chi il 30-10-10 alternandolo secondo i periodi.
Voi come fate? Grazie delle risposte!
 

desi655

Florello
Il 30-10-10 io lo uso prevalentemente in primavera,poi continuo con il 20-20-20 e 2 volte all'anno il fantastico 10-52-10 (quest'ultimo per favorire la cerscita radicale).
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
puoi specificare bene in che periodi usi i diversi concimi? ma li vendono in grandi quantità che quindi sai già non riuscirai mai a usare del tutto oppure sono piccole dosi? e i costi?

grazie mille in anticipo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
dovresti trovare documentazione con il search ma per le phal che fioriscono da sole io non caricherei con concimi diversi ma uno normale bilanciato di sostegno e basta.

poi, non essendo un particolare cultore delle phal direi che puoi aiutarti con il cerca.

Le due concimazioni diverse o anche 3 io le vedo di piu' per altre orchidee, non per le phal. Il concime, si ! serve dato che a parte l'idratazione non vi e' altra fonte di nutrimento (nel vaso).

Scusa alcol non capisco perchè le phal non dovrebbero aver bisogno di elementi diversi a seconda del periodo come le altre...
 

alcol

Bannato
no, ripeto come scritto a simuoth che non sono esperto di phal anzi..... quindi e' piu' una domanda che un affermazione.

le phal normalmente fioriscono cosi' solo a guardarle! certo a volte no ma...

Valori di N oppure P piu' alti si usano per stimolare la vegetazione o la fioritura a seconda cosa si alza.

Ora, le phal fiorendo di norma "da sole", gli darei sempre e solo il 20 20 20 ... poi ripeto... ditemi Voi...
 

alcol

Bannato
:eek:Dove cavolo l'hai trovato con tutto quel fosforo???Mai visto prima...:confuso:

Ciao Rauli, a parte gli altri post, volevo dirti che la Scotts vende il 10 52 10 + TE come il 20 20 20 ed altre soluzioni mi pare appunto il 30 10 10 tutti con microelementi...

te lo dico perche' li ho qui e li uso a seconda delle esigenze in rotazione e per pianta.

http://www.scotts.it/en/range/10

10-52-10
http://www.scotts.it/en/product/593

Quello che ho io e' simile... strano! forse distribuzioni diverse! la busta e' quella ma d'avanti c'e' 10+52+10+TE sempre chelato con l'M-77 e sempre Peters Professional ...
 
Ultima modifica:
Alto