• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi

C

celeste.m

Guest
scusate...io non so adoperare i concimi.vedo che qui li adoperano tutti....allora magari lo posso fare anch'io.forse le mie piante migliorano!in realta' ho paura di bruciare le radici....

io ho.
6 dieffenbacchie vari ibridi
alocasia wenvii calidora sanderiana
calatee whitestar zebrina medallion orbifolia warscewiczii amabilis
monstera
photos
singonio
peperomie caperate vari colori
ficus bonsai (era bonsai...)
edere
veramente stanno bene anche cosi',ma se possono migliorare....:froggie_r :froggie_r

cosa uso?

d'inverno le tengo quasi tutte in salotto,d'estate alcune le metto fuori in giardino all'ombra....

c'è una guida in giro su internet?

grazie:D :D
ciao celeste

-DAN-

Giardinauta Senior
io uso solo unicamente concimi naturali, cioè cambio la terra ai vasi ogni anno o due con nuovo compost, torba...
per me è la cosa migliore e più naturale senza far uso di concimi chimici

C

celeste.m

Guest
io uso solo unicamente concimi naturali, cioè cambio la terra ai vasi ogni anno o due con nuovo compost, torba...
per me è la cosa migliore e più naturale senza far uso di concimi chimici

anch'io faccio cosi',ma quando compri una pianta e leggi le istruzioni dicono spesso di concimare ogni 15gg....
io non mi fido di usare questi prodotti cosi'.....

:Saluto: :Saluto: celeste

-DAN-

Giardinauta Senior
lo so, purtroppo ora tutto richiede del concime per essere più folto, per fare più fiori...io finora mi sono sempre accontentato di quello che è venuto
se si cambia la terra ogni anno per le piante "normali" credo che basti, per l'orchidea che ho appena comprato ho preso anche un flacone di concime universale...ma mi dimentico sempre di metterlo, forse è meglio così!

Piper

Maestro Giardinauta
Ci son piante che soffrono i rinvasi, e che per giunta vengono coltivate in un substrato molto povero.
Mica a tutte va bene dell'ottima torba e del compost.
Bisogna pensare che una pianta è sì fatta di tanta acqua, ma quest'acqua è contenuta in "mattoncini", o meglio cellule, che di un qualche materiale sono pur fatti... quindi... o ci si accontenta di quel che viene... o un pochino di cibo glielo si fornisce.
Regola personale di prudenza vuole che se tengo particolarmente ad una pianta, piuttosto di bruciarla preferisco dimezzare le dosi del concime... nel caso delle orchidee, poi, specialmente delle phal, meglio ridurre ancora di più

elleboro

Florello
anch'io concimo pochissimo. E quando concimo, su normali piante di appartamento, per non sbagliare dimezzo le dosi.
e stanno benissimo.

Starla

Giardinauta Senior
Io uso una specie di terriccio biologico che, come dico io, "la cacca dei vermi che hanno mangiato la cacca di mucca". E' totalmente biologico e non puzza, si può usare anche per gli ortaggi... mi pare si chiami "Natura Viva"... stasera te lo dire meglio...

C

celeste.m

Guest
io le tengo senza concimi da anni....
il mio potrema e' questo....muoiono senza concime?idea che mi è venuta leggendo un post sui bulbi.il bulbo fiorisce e l'anno dopo va concimato xchè è esaurito.io non ho bulbi neanche i ciclamini xchè non amando i fiori,ma il fogliame fitto tengo solitamente piante d'appartamento dove i fiori sono piccoli e spesso a casa mia non vengono prodotti xchè le condizioni non sono ottimali.
le mie calatee x esempio non fanno fiori(sono giovani devo dire).io ero convinta che non ne producessero.invece in natura li fanno.
oppre le mie monstere non fanno fiori xchè io le innaffio troppo e producono una marea di foglie e radici esterne.una mia conoscente invece gli da pochissima acqua e concime x piante verdi,le foglie sono piccole e poche e la pianta produce il fiore.
se non fanno il fiore vuol dire che sonop sterili e se sono sterili vuol dire che non stanno bene....
xo' io ho risultati soddisfacenti anche senza concime....

(forse mi faccio troppi problemi?:confuso: :confuso: )

Starla

Giardinauta Senior
Secondo me se non si cambia la terra ogni tot la stessa dopo un po' perde i nutrimenti e la pianta assimila poco e niente, forse solo il giusto per crescere quel che può. Un po' di concime non può fare certo male...

elleboro

Florello
ovviamente dovrai dar loro, se intendi farlo, concime apposta per piante verdi e non per piante da fiori. Prova a darne mezza dose per un po' e poi vedi se sembra meglio dopo o prima.

C

celeste.m

Guest
ovviamente dovrai dar loro, se intendi farlo, concime apposta per piante verdi e non per piante da fiori. Prova a darne mezza dose per un po' e poi vedi se sembra meglio dopo o prima.

che prodotto mi consigli?
devo concimare assolutamente qui
IMG_0056.jpg

mi hanno consigliato un concime granulare ma bisogna saperlo usare oppure un tappino di concime x piante verdi.oggi dovevo andare dal fioraio ma ho l'influenza x cui rimando a lunedi'....un consiglio in + non fa mai male....

l'alocasia in foto l'ho comperata un paio di giorni fa ma non era in vendita.ho insistito!mi piaceva....
sofferente è sofferente si vede.

elleboro

Florello
dipende dal fioraio... In genere èmeglio astenersi dal chiedere onde non correre rischi.

Per la dose del concime per piante verdi: riferisciti a quello che dice la confezione del tuo, poi dimezzi la dose. Siccome i contenuti sono più o meno concentrati, nessuno può dirti "quanto" concime del tuo, puoi dare. Devi leggerlo sulla TUA confezione.
Poi tieni controllate le tue piante. Niente di meglio dell'occhio del padrone.

C

celeste.m

Guest
dipende dal fioraio... In genere èmeglio astenersi dal chiedere onde non correre rischi.

Per la dose del concime per piante verdi: riferisciti a quello che dice la confezione del tuo, poi dimezzi la dose. Siccome i contenuti sono più o meno concentrati, nessuno può dirti "quanto" concime del tuo, puoi dare. Devi leggerlo sulla TUA confezione.
Poi tieni controllate le tue piante. Niente di meglio dell'occhio del padrone.

controllero'!grazie..................

Alto